Pc aziendale nuovo

Pubblicità

alemian95

Utente Attivo
Messaggi
1,188
Reazioni
373
Punteggio
72
Salve a tutti, l'azienda dove lavoro mi ha proposto di cambiare laptop e mi ha incaricato di fare delle proposte.
Non abbiamo urgenza quindi ho tempo per ragionare e decidere.

Purtroppo non è stato definito un budget quindi sto un po' vagando tra vari modelli, quello che vorrei fare è proporre un'alternativa più economica, una medio gamma e una top.

Per quanto riguarda l'uso, sviluppo web app, uso regolarmente docker, wsl e vscode con un bel po' di estensioni.
Nota: a volte devo lavorare con 2 progetti aperti contemporaneamente e questo tra docker e wsl brucia parecchia ram.

Da un po' ci occupiamo anche di AI, quindi vorremmo valutare anche qualche alternativa in grado di far girare dei modelli in locale.

Non ho preferenze tra Windows e Mac, ma sono abituato a Windows e lo uso anche nel mio pc personale, Mac non l'ho mai usato anche se capisco che potrebbe essere la scelta giusta per il mio utilizzo, infatti ho un collega che spinge parecchio in questa direzione.


PS Il pc lo userò solo per lavoro, niente cose personali, quindi niente gaming/netflix/social o cose del genere
 
dipende dal budget di partenza per la fascia "bassa", il macbook air base è sui 1200€, non so quanti container riesce a gestire (@Moffetta88 può darci una risposta con il suo mac mini), l'M3 ha anche un minimo di core per gestire l'IA, anche se l'ideale per quello è una gpu RTX con tanta vram, quindi escluderei prodotti con 4050 e il prezzo sale tranquillamente sui 1400€, a meno di andare su entry level da gaming (temperature non delle migliori)
 
sull'ia non sono ferrato, ma per il resto serve cpu spinta (tipo intel h, tipo il Intel® Core™ i7 Processor 14700HX) e almeno 32gb di ram
 
dipende dal budget di partenza per la fascia "bassa"
Chiaro, direi che come base 1000€/1200€ ci può stare come fascia bassa.

Non avendo un MacBook purtroppo non ho modo di fare confronti, posso solo farli con il mio desktop che monta un 13600K, 4070ti e 32gb di ram, però non saprei come "tradurre" (passatemi il termine) queste prestazioni in un portatile dato i componenti sarebbero comunque limitati.

Il punto è che vedendo le varie workstation portatili di marchi come Dell, Lenovo o HP si superano facilmente i 3K se si vogliono almeno 8 gb di vram, a meno che non prendo in considerazione portatili come questo Legion


anche se essendo un pc di lavoro preferirei evitare la categoria gaming
 
le workstation portatili hanno in fascia alta lo stesso sistema dei notebook da gaming, cambia solo la scocca, in fascia bassa ha più valore uno da gaming che pagare 300/400€ in più per un modello da lavoro

sulla fascia bassa guarda questo, cpu da 16 thread reali (ottimo per le VM e container) + 4060 per l'IA
fascia media questo, cpu da 22 thread + 4060
fascia medio/alta questo, cpu da 24 thread + 4070
fascia medio/alta questo, cpu da 32 thread + 4070 + 32gb di ram, l'unica pecca è la tastiera US
fascia alta: XMG da configurare con sistema di dissipazione a liquido esterno
 
La tastiera US in realtà non sarebbe un problema anzi, io la preferirei dato che quella ITA comunque me la imposto come US. In ogni caso è da vedere, perché non so dove verrà acquistato
Eviterei sistemi tipo dissipazione a liquido esterni
 
Eviterei sistemi tipo dissipazione a liquido esterni
se pensate all'IA, vi serve tanta potenza e la potenza sui notebook va raffreddata, il sistema a liquido in quei portatili si può smontare, quindi ti permette di portare il notebook in giro per la roba più leggera e quado serve lo colleghi (quando fai lavori che portano in full load)
 
se pensate all'IA, vi serve tanta potenza e la potenza sui notebook va raffreddata, il sistema a liquido in quei portatili si può smontare, quindi ti permette di portare il notebook in giro per la roba più leggera e quado serve lo colleghi (quando fai lavori che portano in full load)
Chiaro ma lavoro in modalità ibrida quindi dovrei trasportarlo continuamente tra casa e ufficio, eviterei solo per questo.
 
Perdona l'attesa ma la settimana scorsa il titolare non era in azienda quindi ho dovuto aspettare.

Finalmente abbiamo un budget: 2000-2100€, quindi più o meno il prezzo di questo Air che mi è stato proposto.

Quindi escludendo le varie workstation, ho proposto il Dell che hai consigliato.

Qualcuno ha esperienze di lavoro con l'IA con gli Air o in generale con l'M3 base? Vorrei capire come di comporta e se eventualmente considerare l'idea di lavorare con l'IA esclusivamente con servizi cloud.
 
@alemian95 lascia perdere il MacBook Air dal prezzo al limite della truffa e prenditi questo DELL Alienware M16 R2 se vuoi veramente una Workstation (Stazione da Lavoro) portatile, senza scendere a compromessi, interamente in alluminio di grado aeronautico. Vedi se ti piace, questo è il mio consiglio.

DELL Alienware m16 R2

1.949 €, iva inclusa.

Anche il nuovo DELL G16 va bene, però non è in alluminio, ma composto dall'11% in plastica riciclata.


Buona serata.
 
l'air a 2000€ è un furto
Eh lo so ma che ci devo fare? Per i vari pro/max il budget non basta, e vogliono che sia da almeno 15" quindi mi sembra che il prezzo sia di circa 300 più alto rispetto al 13". Inoltre non mi sembra il caso di stare sui modelli da 8 gb di ram.

però non è in alluminio
Si ma non mi importa molto, per me sarebbe solo uno strumento di lavoro, non lo userò per i fatti miei quindi importano molto di più le performance.
 
Si ma non mi importa molto, per me sarebbe solo uno strumento di lavoro, non lo userò per i fatti miei quindi importano molto di più le performance.

E allora se ti interessano le performance, come già ti ho specificato nel post, prendi il DELL Alienware m16 R2 oppure il DELL G16, se vuoi una vera Workstation portatile. Questo è il mio consiglio per chi cerca macchine da lavoro ovvero vere Stazioni da Lavoro fatte per stare sempre accese a lavorare senza insorgere in problemi.


Buona serata.
 
Eh lo so ma che ci devo fare? Per i vari pro/max il budget non basta, e vogliono che sia da almeno 15" quindi mi sembra che il prezzo sia di circa 300 più alto rispetto al 13". Inoltre non mi sembra il caso di stare sui modelli da 8 gb di ram.


Si ma non mi importa molto, per me sarebbe solo uno strumento di lavoro, non lo userò per i fatti miei quindi importano molto di più le performance.
il 16 e 17 luglio ci sarà il prime day, qualche offerta esce sempre e se non si è schizzinosi, dal warehouse c'è quasi sempre il 30% di sconto (con regolare fattura amazon), potrebbe scapparci una 4080
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top