DOMANDA Pc avvocato max 500 euro

junio

Nuovo Utente
37
7
Salve a tutti, mi affido al Voi per una configurazione di un pc per lavoro. Faccio l'avvocato, il computer, pertanto, non deve avere delle specifiche da pc gaming. Ho soltanto delle esigenze: per i prossimi 8/10 anni deve permettermi, quantomeno, di aprire un paio di pagine del browser e un paio di utitly office senza che esploda....
Sono perfettamente a conoscenza che 500 euro, o qualcosa in più, non siano un granchè come budget, però se fosse possibile Vi sarei grato ugualmente dell'aiuto.
Passiamo alle pretese: tastiera, mouse e monitor, riesco a riciclarli. Coi 500 si deve acquistare:
case, mobo, ram, ssd da 128gb, hdd da 500gb, alimentatore e... ryzen 5 :love:.
La ragione che mi ha spinto a scrivere è il nodo delle ram. Per lo stile di utilizzo che ne faccio, ho bisogno di tanta, tantissima ram, direi 16gb. Ora, posto che attualmente costano un occhio, vorrei cominciare con 1x8gb per poi fare un update con altri 8gb. Quello che m chiedo è: dato che Ryzen lavora meglio in dual channel, o chi per lui, la soluzione 1x8gb sarebbe tanto più svantaggiosa, in termini prestazionali rispetto ad una 2x4gb; e poi, una soluzione 2x8gb quanto è effettivamente più veloce di una soluzione 4x4gb?? Sarebbe percettibile ?
Altro chiarimento: le frequenze delle ram, ho letto sul forum che ryzen predilige le alte frequenze, conviene acquistarle con frequenze più basse e alzarle manualmente ?? Costano meno di quelle che partono già di default con frequenze più alte?? Ho letto di alcuni utenti che avevano problemi coi bios, perchè impedivano certi settaggi, hanno rilasciato i firmware per ovviare a questi inconvenienti ? Delle ram con frequenze alte, (ottenute manualmente o acquistate già così) che vantaggi danno concretamente, con il lavoro per il quale è pensato il pc: (lavorare in word, pagine internet e software per caricare i ricorsi nella piattaforma polisweb) e cmq, sono percettibili ?Quali schede madri mi consigliate a riguardo...
Memorie tipo b-die, ne vale la pena, quanto costano??
Infine, so che ryzen 1600 è sovradimensionato per quello che andrei a fare, ma il pc deve campare parecchio, e sono insofferente ai pc che rallentano. Non lo andrò a cambiare per i prossimi 10 anni. Deve garantirmi prestazioni decenti fino ad allora.
In ultimo, devo acquistare una gpu ? col pc non andrò nemmeno su you tube, non m interessa, nè giocare nè vedere immagini in alta definizione... Anche una da 30 euro andrà più che bene....
Spero di non averVi tediato più del necessario,

cordialmente Junio
 
Ultima modifica:

kandinsken

Utente Attivo
414
163
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock B350 Pro4
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
Corsair CMK8GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 8GB, 3000 MHz, CL15
GPU
EVGA GTX 1060 6GB SC
PSU
Cougar VTX 600W
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro
Questo è la build con un Ryzen 5 1400 e già così sfori un po', il sito è Taocomputer:
c1a7897a3b388e790b4bd05ed223472a.jpg


Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Secondo me ti stai preoccupando troppo per le ram...frequenze, numero di banchi, etc... non ti darano prestazioni in più e 8Gb sono più che sufficienti
Avresti moltissimi vantaggi invece con un ssd NVMe solo che il budget è risicato quindi..
Io abbandonerei la scelta Ryzen e andrei con Intel di 7th generazione risparmiando sulla scheda grafica e per quello che devi fare probabilmente va anche meglio
così forse avresti i soldi per un samsung 960 250Gb e se ti basta lo spazio potresti restare solo con quello
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

junio

Nuovo Utente
37
7
Scusate il ritardo, sono stato fuori casa e non ho potuto rispondere subito...vi ringrazio, siete sempre molto precisi ed esaustivi....
Tornando alla configurazione, m pare di capire che, haimè, la configurazione ryzen sia da abbandonare..... Procediamo, allora, di intel.... Magari un i7... In ogni caso, su una cosa sono intenzionato a proseguire, i 16 gb di ram, per me non sono un capriccio, ma una necessità.... Anche con i processori di Intel vale il discorso che è meglio la ram in dual channel piuttosto che in quad channel ??
Quale cpu m consigliate ?? E che ram ??
Considerate che la configurazione dalla quale scrivo è il pc di casa, un i7 4770k, con 8 gb di ram, preso circa 2/3 anni fa. Già allora mi avevate suggerito di prendere soltanto 8 gb di ram, il pc è da gaming, ma all'atto pratico sono un po' pochini... Considerate che con un misero ramdisk di soli 2 gb, già con una decina di tab di chrome sono quasi al limite del crash per mancanza di ram.... Ho dovuto fare un update di ram di altri 2x4gb.
Non vorei trovarmi al limite di nuovo...

Ho notato però, che la configurazione cpu ryen offre prestazioni migliori a parità di prezzo.... Non so che dire....
 
Ultima modifica:

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Le tue osservazioni son fondate, avresti un sistema più stabile negli anni a venire e il multithreading di Ryzen potrebbe giovarti nel lungo periodo. Per le frequenze delle ram lascia perdere perchè, ahime, è un caso perso. Se leggi la mia discussione sulle Ram nella sezione Overclock ti viene da piangere, punta piuttosto sulla grandezza per l'appunto. Un banco da 8gb è un ottimo inizio.
Processore: Ryzen 5 1600 198,30€
Scheda madre: Asrock ab350M pro4 78,47€
Scheda grafica: MSI GeForce GT 1030 70,96 €
RAM: Ballistix Sport LT 8 GB 2400mhz 84,99€
PSU: Be Quiet! System Power B8 350W €42,66
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

junio

Nuovo Utente
37
7
Le tue osservazioni son fondate, avresti un sistema più stabile negli anni a venire e il multithreading di Ryzen potrebbe giovarti nel lungo periodo. Per le frequenze delle ram lascia perdere perchè, ahime, è un caso perso. Se leggi la mia discussione sulle Ram nella sezione Overclock ti viene da piangere, punta piuttosto sulla grandezza per l'appunto. Un banco da 8gb è un ottimo inizio.
Processore: Ryzen 5 1600 198,30€
Scheda madre: Asrock ab350M pro4 78,47€
Scheda grafica: MSI GeForce GT 1030 70,96 €
RAM: Ballistix Sport LT 8 GB 2400mhz 84,99€
PSU: Be Quiet! System Power B8 350W €42,66
Ok, ma per quanto riguarda il psu !? Kandisken aveva inserito nella configurazione un psu da 500 watt, riesco a gestire tutto anche con un alimentatore da 350 ? Non rischio che il pc nemmeno si accenda ??

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro

junio

Nuovo Utente
37
7
Ottimo...

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum


Ho dato uno sguardo alle gpu, ho trovato a 62 euro la msi, tuttavia sono presenti 2 modelli, uno con il sistema di dissipazione del calore tramite una griglia con tante linguette, dovrebbe essere il sistema passivo, l'altro con la ventola, dovrebbe essere quelllo attivo... I due sistemi di dissipazione sono equivalenti fra di loro, per il carico che dovrà reggere il mio pc, basta anche quello passivo ?? Sicuramente è moolto più silenzioso, credo, dettaglio non trascurabile, dato che è per un pc da lavoro....

Cosa mi consigliate.

Da ultimo, quale risoluzione massima dello schermo posso avere ? Full hd ? Invece nella eventuale visione di video da you tube, riuscirebbe a reggere il full hd? E con eventuali filmati in hevc ?? Queste ultime domande lo sposto nella sezione dedicata alle gpu ?
 
Ultima modifica:

junio

Nuovo Utente
37
7
Secondo me ti stai preoccupando troppo per le ram...frequenze, numero di banchi, etc... non ti darano prestazioni in più e 8Gb sono più che sufficienti
Avresti moltissimi vantaggi invece con un ssd NVMe solo che il budget è risicato quindi..
Io abbandonerei la scelta Ryzen e andrei con Intel di 7th generazione risparmiando sulla scheda grafica e per quello che devi fare probabilmente va anche meglio
così forse avresti i soldi per un samsung 960 250Gb e se ti basta lo spazio potresti restare solo con quello

Ho dato uno sguardo alle componentistiche che hanno postato Kandinsken e Phoenix, risparmiando una decina di euro qua e là credo che rinunciando al ssd e al hdd riesco a racimolare qualcosina per prendere il samsung. Da quello che ho letto in questa discussione: https://www.tomshw.it/forum/threads/ssd-sata-vs-ssd-m-2-vs-ssd-pci-e.601122/ , sembrerebbe che il samsung sia un SSD PCIe (HHHL). E' corretto !? Oppure è un SSD M.2 NVMe ? A quale delle due tipologie appartiene ?
Come prezzo mi sembra più che buono.....
Screenshot da postare su Tmshw.jpg
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Ho dato uno sguardo alle componentistiche che hanno postato Kandinsken e Phoenix, risparmiando una decina di euro qua e là credo che rinunciando al ssd e al hdd riesco a racimolare qualcosina per prendere il samsung. Da quello che ho letto in questa discussione: https://www.tomshw.it/forum/threads/ssd-sata-vs-ssd-m-2-vs-ssd-pci-e.601122/ , sembrerebbe che il samsung sia un SSD PCIe (HHHL). E' corretto !? Oppure è un SSD M.2 NVMe ? A quale delle due tipologie appartiene ?
Come prezzo mi sembra più che buono.....
Visualizza allegato 270276
Che utilizzo devi farne dell'SSD? Perchè con l'utilizzo che descrivi non ti servirà a nulla un SSD M2, non troveresti alcuna differenza con un SSD sata, è solo uno spreco di soldi. Se vuoi un SSD, vai di WD Blue, sandisk ultra 3d o samsung 850 pro (l'evo dura molto di meno, anche la garanzia dura meno anni, e per me samsung è la marca peggiore come qualità quindi la garanzia serve, anche se spesso rispediscono indietro prodotti ancora più difettosi, per questo io ci sto lontano, ho avuto solo problemi con Samsung). A dir la verità, anche con solo l'hard disk, con un modello da 7200rpm e 64mb andresti una scheggia con quel processore, solo come velocità di avvio ci metteresti alcuni secondi di più. Per me sono soldi sprecati. Per la GPU ho letto in giro che entrambi i modelli hanno un "sottomodello" o con DVI o con DP e HDMI, ma non sono tanto esperto in questo settore.. per quella che ti ho linkato potresti leggere dalla domanda di amazon, hanno dato il link per un convertitore. Se non vuoi rumore, quello passivo potrebbe essere comodo.
 

junio

Nuovo Utente
37
7
Che utilizzo devi farne dell'SSD? Perchè con l'utilizzo che descrivi non ti servirà a nulla un SSD M2, non troveresti alcuna differenza con un SSD sata, è solo uno spreco di soldi. Se vuoi un SSD, vai di WD Blue, sandisk ultra 3d o samsung 850 pro (l'evo dura molto di meno, anche la garanzia dura meno anni, e per me samsung è la marca peggiore come qualità quindi la garanzia serve, anche se spesso rispediscono indietro prodotti ancora più difettosi, per questo io ci sto lontano, ho avuto solo problemi con Samsung). A dir la verità, anche con solo l'hard disk, con un modello da 7200rpm e 64mb andresti una scheggia con quel processore, solo come velocità di avvio ci metteresti alcuni secondi di più. Per me sono soldi sprecati [.....].

Saranno anche soldi sprecati, ma tutti quelli che mi hai elencato finiscono per costarmi più del ssd m2 :boh:. Eccetto il sandisk ultra 3d, l'unico che sono riuscito a trovare ad un costo considerevolmente (dato il budget a disposizione) più basso, ma solo in alcuni siti, in altri costa anche lui di più. In ogni caso, se mi assicuri che non mi accorgerei nemmeno della differenza con un m2, vado di wd...
Chissà perchè costano anche di più di un m2, sono più affidabili, ancora non tutti i s.o./hardware possono montare gli m2 ?
Cmq, se la cosa ti può consolare, anche io dopo 2 anni ho buttato un ssd samsung ancora in garanzia. Me lo hanno sostituito, sempre evo, ma almeno nuovo e gratisss, meglio di niente. Non sapevo che la roba samsung soffrisse nell'affidabilità.. Mi son sentito quasi una mosca bianca quando mi ha abbandonato...
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Saranno anche soldi sprecati, ma tutti quelli che mi hai elencato finiscono per costarmi più del ssd m2 :boh:. Eccetto il sandisk ultra 3d, l'unico che sono riuscito a trovare ad un costo considerevolmente (dato il budget a disposizione) più basso, ma solo in alcuni siti, in altri costa anche lui di più. In ogni caso, se mi assicuri che non mi accorgerei nemmeno della differenza con un m2, vado di wd...
Chissà perchè costano anche di più di un m2, sono più affidabili, ancora non tutti i s.o./hardware possono montare gli m2 ?
Cmq, se la cosa ti può consolare, anche io dopo 2 anni ho buttato un ssd samsung ancora in garanzia. Me lo hanno sostituito, sempre evo, ma almeno nuovo e gratisss, meglio di niente. Non sapevo che la roba samsung soffrisse nell'affidabilità.. Mi son sentito quasi una mosca bianca quando mi ha abbandonato...
Il fatto che sia successo a te non significa che Samsung sia inaffidabile.. ci sarà pure una percentuale minima di prodotti che si rompono.
M2 PCIe ecc.. sono potenzialmente più prestanti dei Sata, ma non tutti hanno prestazioni superiori. Si tratta di una tecnologia prima molto costosa che recentemente è stata resa disponibile commercialmente a prezzi piu accessibili, ma proprio con dei prodotti che a volte non sono superiori ai migliori sata... Stiamo parlando di velocità di trasferimento dell'interfaccia.

Per cui devi guardare almeno le prestazioni dichiarate in lettura/scrittura per confrontare i prezzi.. poi prove, recensioni e consigli!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Il fatto che sia successo a te non significa che Samsung sia inaffidabile.. ci sarà pure una percentuale minima di prodotti che si rompono.
M2 PCIe ecc.. sono potenzialmente più prestanti dei Sata, ma non tutti hanno prestazioni superiori. Si tratta di una tecnologia prima molto costosa che recentemente è stata resa disponibile commercialmente a prezzi piu accessibili, ma proprio con dei prodotti che a volte non sono superiori ai migliori sata... Stiamo parlando di velocità di trasferimento dell'interfaccia.

Per cui devi guardare almeno le prestazioni dichiarate in lettura/scrittura per confrontare i prezzi.. poi prove, recensioni e consigli!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non mi riferisco a quei tipi di prodotti ma samsung in generale. Avrò avuto decine di prodotti samsung in vita mia, nessuno è mai arrivato a fine garanzia. E ciò non mi è mai successo con alcuna altra marca. Sono felice di non comprare niente che sia marchiato samsung. :)

Comunque non capisco, un WD blue da 250gb lo trovi a 90 euro o anche meno, e la versione sata e quella M2 Sata costano uguali con stesse prestazioni, cambia solo il fattore di forma. Dove hai visto i prezzi?
 
Ultima modifica:

junio

Nuovo Utente
37
7
[....] Comunque non capisco, un WD blue da 250gb lo trovi a 90 euro o anche meno, e la versione sata e quella M2 Sata costano uguali con stesse prestazioni, cambia solo il fattore di forma. Dove hai visto i prezzi?

Mi riferivo al Samsung 960 evo m2, meno costoso del 950 pro (111 euro vs 124), e sandisk ultra 3d, anche lui più costoso del samsung 960 evo m2.... Roba di 10/15 d euro. Cmq io sono andato sul comparatore di prezzi "pagomeno". Ma nel post in cui lo scrivevo ho allegato lo screenshot dal computer...




Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili