Pc auto assemblato, formattato, praticamente nuovo, lentissimo! perchè?

Pubblicità

jak35

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
37
ragazzi/e, come si può capire dal titolo, ho da poco riassemblando il pc, precedentemente usato per poco più di un mese, ho formattato l'hard disk, un corsair ssd da 60 gb, e cambiato la mobo, prima un asus formula III, ora, spero provvisoria, un asus p7p55d pro, ed ho notato un incredibile rallentamento del sistema (windows 7 ultimate 64x) sia per installare programmi che per aprire finestre che per aprire piccolissime immagini.

io ho windows installato sul ssd da 60GB (20GB liberi) mentre tutti i programmi li installo su un hd maxotr da 1T (400GB liberi) 64 mb di cache

poi ho altri tre hd: 1T (1,27GB liberi) 750GB (15,9 GB liberi) 150GB (122mb liberi) che uso solo per i vari file, immagini musica video ecc...

facendo una scansione con TuneUp Utility è uscito fuori che uno di questi hd ha degli errori nel File System.

il rallentamento può essere causato da questi ultimi hd traboccanti di file?

oppure (sarà sicuramente un idiozia ma è un dubbio che mi sta tormentando) è perchè uso un 32" come schermo collegato con l'HDMI e la scheda video non riesce a stargli dietro?

La scheda video non c'entra nulla. Quando nel sistema c'è un hard disk non perfettamente a posto, tutto il sistema ne risente.
Per controllare gli hard disk la cosa migliore è scaricare l'utility di diagnostica messa a punto dal produttore. Maxtor è stata acquistata da Seagate, dunque per fare il controllo di questo disco dovrai scaricare SeaTools:
http://www.seagate.com/staticfiles/support/seatools/SeaToolsDOS223ALL.ISO
masterizza il file su di un cd, poi avvia da questo cd. Seleziona il disco Maxtor e fai un controllo approfondito.
Per quanto riguarda gli altri hard disk, se sono Seagate, Maxtor o Samsung puoi usare SeaTools, se sono WD dovrai scaricare Data Lifeguard Diagnostic dal sito WD e procedere allo stesso modo.

ho usato il programma di seagate ma anche quest'ultimo non è riuscito a risolvere il problema, pensi che con una formattazione potrei risolvere il problema?

Si li ho controllati tutti ed il risultato è stato positivo, mentre l'hd danneggiato impedisce il completamento dell'analisi, non riesco nemmeno a copiare i file da sopra x-(

Prova a scollegare il disco danneggiato, vedi se il sistema operativo diventa più veloce.
Comunque sia, se non riesci a completare il test, il disco è da sostituire.

si l'ho scollegato ed il sistema è nettamente più veloce, anch'io penso che dovrebbe essere sostituito ma ora il problema più grande sono i file che si trovano sopra parecchi sono molto importanti e non vorrei perderli solo che non me li fa copiare, qualche suggerimento?

Edit.: ok fa niente, riesco a copiare i file a poco a poco appena finirò vedrò se con una formattazione riesco a risolvere il problema... spero

Grazie per la disponibilità!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro