Pc audio budget 1500

Pubblicità

giggino77

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
in passato ho fatto già altre configurazioni ma ad oggi credo le cose siano cambiate (peggiorare) molto, niente chiedevo un aiuto per una configurazione pc per produzione musicale, possibilmente con cpu rayzen con scheda video integrata, 2 hd nvme da 1 tera e senza ram (🤣), scherzi a parte, ram con i tempi che corrono 32 gb cl30 mi straaccontento, magari risparmio su altri componenti, purtroppo non posso aspettare, devo procedere. Budget 1500… ma se si riesce a trovare un compromesso qualità prezzo che abbassi un po la cifra, meglio. Grazie

produzione a livello amatoriale o hai uno studio? nel primo caso ti basta un mac mini modello base, lo storage l'aumenti con un disco esterno, mentre se lo fai per lavoro, prendi un mac mini con M4 pro, i mac sono i prodotti migliori per fare musica, vista la bassa latenza

Lo faccio a livello amatoriale ma uso tantissimi plugin professionali che succhiano parecchia potenza, comunque il computer non mi deve dare problemi anche se il livello è amatoriale. Se registro 50 tracce con tanti plugin aperti, missaggio etc, il computer non deve avere problemi. Mac non l’ho mai usato, diciamo che non ho il tempo di mettermi lì a capire prima di tutto come funziona il computer, non so nemmeno se i suoni che ho girano su Mac mentre per Windows mi riesce meglio perché lo conosco. Ricordo per quanto riguarda il telefono, quando passai da Android a Apple fu una tragedia non vorrei fare la stessa cosa fra Windows e Apple. Vorrei anche passarci a Mac soprattutto per usare “Logic”, ma ripeto, non ho il tempo di imparare altre cose, il tempo mi serve per creare e suonare, quindi è preferibile ambiente Windows/Cubase

Lo faccio a livello amatoriale ma uso tantissimi plugin professionali che succhiano parecchia potenza, comunque il computer non mi deve dare problemi anche se il livello è amatoriale. Se registro 50 tracce con tanti plugin aperti, missaggio etc, il computer non deve avere problemi. Mac non l’ho mai usato, diciamo che non ho il tempo di mettermi lì a capire prima di tutto come funziona il computer, non so nemmeno se i suoni che ho girano su Mac mentre per Windows mi riesce meglio perché lo conosco. Ricordo per quanto riguarda il telefono, quando passai da Android a Apple fu una tragedia non vorrei fare la stessa cosa fra Windows e Apple. Vorrei anche passarci a Mac soprattutto per usare “Logic”, ma ripeto, non ho il tempo di imparare altre cose, il tempo mi serve per creare e suonare, quindi è preferibile ambiente Windows/Cubase
non esiste solo logic sul mac, tutti i programmi di musica hanno una loro versione per MAC, è la piattaforma di riferimento in ambito professionale, per via della bassa latenza e la stabilità del sistema
l'esperienza utente non è diversa da quella di windows, hai un desktop e la barra delle applicazioni, una volta avviato il programma, usi la stessa roba
guarda il video sotto, mostra le prestazioni di vari programmi per numero di tracce, intanto ti butto giù una build anche su windows, ma 400€ se ne vanno solo per le ram

con i tempi che corrono 32 gb cl30 mi straaccontento, magari risparmio su altri componenti, purtroppo non posso aspettare, devo procedere
puoi fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata adatta a home/office) o meglio Ryzen 7 9700X. Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition); l'adozione di questa soluzione evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: per il 9600X Thermalright Assassin King 120 SE, per il 9700X Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B850-P WIFI
  • RAM: Patriot Viper Venom 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GT 750 (750W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale.

il problema restano le ram, devi cercare su aliexpress e sfruttare qualche coupon di benvenuto o simili

CPU: AMD Ryzen 7 9700X 3.8 GHz 8-Core Processor (€288.72 @ Amazon Italia) alternativa
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€60.00)
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€188.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€419.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 (€140.53 @ Amazon Italia) alternativa
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: SAMA G750 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.00)
Total: €1287.13

Pubblicità
Pubblicità
Indietro