Pc assemblato

Pubblicità

CanalGrande

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
sono nuovo del forum mi chiamo Fabio ed ho quasi 60 anni ed un po' del mio tempo libero lo passo davanti al computer per elaborare qualche foto, navigare in Internet, creare qualche foglio excel, e....vorrei iniziare a smanettare qualche file musicale. Il computer non mi serve assolutamente per giocare.

Premetto che di computer non ne so molto, che negli ultimi anni ho usato solo pc portatili e che vorrei passare ad un fisso per il piacere di montarmelo e perchè sono stufo di accantonare portatili irreparabili.

Gradirei quindi, se possibile, un consiglio sui componenti sottoelencati che ho scelto esclusivamente leggendo questo ed altri forum simili.

La mia più grande preoccupazione è di aver abbinato dei pezzi che proprio non possano lavorare assieme o di averne preso qualcuno che funga da “collo di bottiglia”, sottodimensionato o forse anche sovradimensionato per quello che devo fare, o di non averne preso altri necessari (ventole, adattatori, cavi...etc.etc).

Posseggo già un monitor Samsung 2494HS.
Ed ecco i componenti:
*Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed
*Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer A30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail
*RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
*VGA MSI N630GT-MD1GD3 nVidia GeForce GT 630 Core 810MHz Memory DDR3 1000MHz 1GB VGA DVI HDMI
M-AUDIO - AUDIOPHILE 2496
*Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
*SSD Intel 525 Series 60GB PCIe Lettura 550MB/s Scrittura 475MB/s mSATA
*Masterizzatore Interno ASUS DRW-24F1ST DVD/CD 24X Sata Nero Retail
*Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero
*Alimentatore Pc Modulare Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX

Grazie in anticipo a chiunque vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo.

*Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed
*Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer A30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail
*RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
*VGA MSI N630GT-MD1GD3 nVidia GeForce GT 630 Core 810MHz Memory DDR3 1000MHz 1GB VGA DVI HDMI
M-AUDIO - AUDIOPHILE 2496
*Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
*SSD Intel 525 Series 60GB PCIe Lettura 550MB/s Scrittura 475MB/s mSATA
*Masterizzatore Interno ASUS DRW-24F1ST DVD/CD 24X Sata Nero Retail
*Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero
*Alimentatore Pc Modulare Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX

Grazie in anticipo a chiunque vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo.
Ciao Fabio e benvenuto :)

Farei alcuni cambiamenti alla tua configurazione:

Case: costa un botto o sbaglio? :boh:
PSU: ottimo ma 550W sono fin troppi... se vuoi un modulare è ok, ma se vuoi spendere meno basta e avanza un XFX 450W.
MoBo: meglio la Asus M5A97 R2.0
CPU: ok
RAM: sono il minimo indispensabile ma sono ok ;)
SSD: è un mSATA quindi richiede MoBo particolari, inoltre 60 GB sono troppo pochi... metti un Samsung 840 Evo 120GB
HDD: Seagate Barracuda 7200.14 1TB :sisi:
VGA: quella che hai messo è indecente :look: metti almeno una HD7750

Ciao, che bello ogni tanto trovare qualcuno che non sia il bimbo esaltato di turno :asd: :ok:
concordo con i consigli di Lordino che fa il puritano:asd: (hard disk 7200.14 che precisino :P) e non riesce a non mettere una scheda video per far partire i giochi:asd:.
per il case no, non dovrebbe costare tanto (lord hai visto il three hundred two?) ma non è buonissimo come case (il two è già meglio dell'altro) ma con una cifra che varia dai 40 ai 50 ce ne sono altri buoni thermaltake commander e un paio di cooler master.
a fare una somma veloce con le modifiche siamo sui 630€ che se non ho sbagliato di tanto i calcoli dovrebbe essere poco più della cifra che ti veniva fuori con gli altri pezzi ma in questo caso è un pc migliore (e compatibile vedi ssd ;) ). una cosa che si potrebbe aggiungere in questo caso è una ventola da 12cm. tanto per migliorare il flusso d'aria anche se non ci sono grandi esigenze di raffreddamento. si aggirano sui 6-7€ e spesso le trovi anche nei supermercati di elettronica.
:ok:

Ultima modifica:
L'unica cosa che mi viene da consigliarti è di cercare di prendere una cpu fx 8320, o ancora meglio un 8350.. Darebbe una spintarella in più al pc, per il resto quoto lord night

Per cominciare grazie a tutti per i suggerimenti ma ho bisogno di qualche altra precisazione: Trovo diverse VGA hd7750 (da 75 a 120 eur) quale intendevi Lord? Posso scegliere a mio piacere tra il case Thermaltake Commander MS-III e il Cooler Master N400 ? Tecnicamente si equivalgono? Trovo un Samsung 840 Evo 120GB basic ed uno Desktop kit, presumo mi serva il secondo, ma dentro l'SSD non ci va solo il S.O. ? io pensavo già di essermi tenuto abbondante con 60 GB !!! Per finire Lord mi fa capire che volendo potrei prendere 16 GB di memoria mentre Filippo mi suggerisce una cpu migliore, Volendo spendere qualcosa in più li metto in memoria o in cpu?

8gb di ram tutt'ora bastano e avanzano, sono consigliati 16gb per chi fa editing video o simili, ma non penso sia questo il caso. Nell'ssd oltre all's.o. Ci andrebbero i programmi principali, dato che velocizzerebbe di molto anche quelli. 60 potrebbero essere strettini, conta che una ssd deve avere qualche gb libero per funzionare al massimo delle prestazioni, e tolti i 30 gb di s.o. Potrebbe rimanere poco spazio, quindi diciamo che 120gb sarebbero il taglio giusto, così eviti di doverne comprare un'altra in futuro. La versione desktop kit penso includa un "adattatore" per mettere l'ssd, più piccola di un comune hd, nello slot del l'hd, ma non ti so dire se sia indispensabile o no (su amazon il desktop kit costa 20 euro in più, fossi in te prenderei quello normale, male che vada ne compri uno da 5 euro). Riguardo alla vga non dico niente perché non me ne intendo troppo di vga amd, preferisco nvidia :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro