PC assemblato Video Editing - 1000 BUDGET

spewer

Nuovo Utente
38
1
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche suggerimento per una configurazione affidabile. Utilizzo principale video editing con Premiere.
Mi servirebbe anche un consiglio per un buon monitor da abbinare.


Thanks!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una configurazione affidabile
poiché in questo momento prendere un sistema CPU AMD è antieconomico rispetto al passato, sto suggerendo agli utenti di prendere una CPU Intel potente e con grafica integrata che permette di avere ottime prestazioni in ogni campo (eccetto che in gaming ovviamente o nel montaggio video impegnativo). Ciò permette di avere un PC potente e subito funzionante, e ti consente di rimandare l'acquisto di una scheda video separata, attendendo che la situazione prezzi si assesti verso il basso. Le piattaforme Intel basate sul chipset Z490 saranno aggiornabili con BIOS che attiveranno il supporto al PCIexpress 4.0 ed alle future CPU Intel Rocket Lake-S desktop di 11° generazione, oltre che alla funzionalità SAM che permettere di accedere alla VRAM di schede video separate.
La configurazione che sto proponendo è la seguente:
Totale: 843 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, escluse componenti opzionali, le alternative in genere costano un po' di più)
Mi servirebbe anche un consiglio per un buon monitor da abbinare.
Monitor IPS e 144Hz: uno a scelta tra:
 

spewer

Nuovo Utente
38
1
Ti ringrazio per la tua risposta dettagliata. Allora, purtroppo il pc non è per me e specifico in ritardo che il computer dovrebbe servire proprio per montare video, soprattutto. Immagino che il budget non sia granchè per utilizzi di questo tipo, quindi vorrei chiederti se la configurazione fatta da te potrebbe "reggere" ugualmente o, in alternativa, come ci si potrebbe muovere per un'eventuale gpu dedicata.

Grazie ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come ci si potrebbe muovere per un'eventuale gpu dedicata.
il problema purtroppo è proprio questo, le GPU dedicate sono incredibilmente sovraprezzo, anche le più "economiche" che a Novembre costavano 140-150 euro (Nvidia 1650super) adesso sono minimo a 200€ e non sono neanche disponibili.
La CPU Intel regge il software Adobe Premiere, basta impostare correttamente le opzioni (vedi qui: https://helpx.adobe.com/it/x-productkb/multi/gpu-acceleration-and-hardware-encoding.html) ed è tra le CPU supportate (grafica intel UHD 630).
Chiaramente una scheda video separata sarebbe meglio, ma ora sono davvero troppo costose, ma questo significa semplicemente che puoi aggiungerla più in là.
L'alternativa di prendere un Ryzen 7 3700X ti costa 64€ in più di CPU + il costo della scheda video aggiuntiva (che in questo momento sono quais irreperibili). Nel caso ne trovassi una da qualche parte, la build rimane la stessa con le seguenti variazioni:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili