PROBLEMA PC assemblato, ventole e LED funzionano, ma il monitor non lo vede

Piero0901

Nuovo Utente
24
1
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo ho questo problema con il mio PC appena assemblato.
La mia configurazione è questa:
Case:metallic gear neo air
Mobo: Asus tufgaming a-520m plus
CPU: ryzen 5 3600
GPU: geforce gainward pegasus 1650 4gb
PSU:be quiet! Sistem power 9 400w
Ram:2x8gb ballistix 3200mhz
Ssd: m2 500gb NVME SanDisk
Dissipatore per cpu: gammaxx 400 v2

Dopo aver collegato:
8 pin per la CPU, 24 pin per la scheda madre, i connettori per le ventole da 4 pin, il cavo HD audio, i connettori da 2 pin powerSW e resetSW e il connettore da 6pin PCIe per la Gpu
Ho collegato il PC al monitor (funzionante, testato con un altro PC) tramite hdmi e l'altro cavo, del quale ora mi sfugge il nome. Quando accendo il PC si accendono le ventole del case, del dissipatore e i LED di questi ultimi e alcuni LED sulla scheda madre, sul monitor appare la scritta 'no signal'! La ventola della Gpu parte. una cosa che mi puzza un po' e che se collego il mouse tramite porta USB, il LED si accende un attimo e si spegne subito dopo, mentre non si accendono i LED della tastiera

Scrivo qui perché prima di portarlo in assistenza vorrei capire che cosa potrei fare e cosa potrebbe essere

Aggiungo inoltre che sulla Mobo vi sono i pin con scritto 'com debug', ma non saprei proprio dove vanno connessi, inoltre non è presente il display del debug appunto. Il PC all'accensione non emette alcun suono
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
Per avere il suono dalla scheda madre dovresti prenderti un "motherboard speaker" e collegarlo allo speaker accanto al "power system" e in base al suono che emette ti dice cos'è che effettivamente non funziona, costano tipo 2-3€
In alternativa anche come si accendono i led potrebbe dirti il problema, dovresti guardare nel manuale se c'è qualcosa a riguardo
 

Piero0901

Nuovo Utente
24
1
Grazie per la risposta. Posso chiedere ad un amico di prestarmi lo speaker se ce l'ha, ma nel manuale della scheda madre non c'è scritto nulla a riguardo il colore dei LED.
Ho provato a staccare le ram e avviarlo, ma ancora niente segnale. A breve provo con un banco solo di ram.
Dimenticavo, il PC è stato collegato sia con hdmi che con display port e niente.
Ho appena provato a staccare la batteria tampone per 30 minuti e niente. Che altre prove potrei fare? Può essere qualche componente difettoso, a naso?
Post unito automaticamente:

Grazie per la risposta. Posso chiedere ad un amico di prestarmi lo speaker se ce l'ha, ma nel manuale della scheda madre non c'è scritto nulla a riguardo il colore dei LED.
Ho provato a staccare le ram e avviarlo, ma ancora niente segnale. A breve provo con un banco solo di ram.
Dimenticavo, il PC è stato collegato sia con hdmi che con display port e niente.
Ho appena provato a staccare la batteria tampone per 30 minuti e niente. Che altre prove potrei fare? Può essere qualche componente difettoso a naso?
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
oltre ad assicurarti che sia tutto infilato per bene (cavi e componenti) magari fai qualche foto, potrebbe effettivamente esserci qualche componente che non funziona e dovresti avere tipo un altra gpu o un altra cpu o un altra scheda madre per poter effettivamente capire quale sia il colpevole, per questo quello che ti dice la scheda madre è importante.

Non so se il tuo amico ce l'ha uno speaker comunque, è difficile che venga incluso ma un negozio di riparazione computer è più probabile.
 

Piero0901

Nuovo Utente
24
1
oltre ad assicurarti che sia tutto infilato per bene (cavi e componenti) magari fai qualche foto, potrebbe effettivamente esserci qualche componente che non funziona e dovresti avere tipo un altra gpu o un altra cpu o un altra scheda madre per poter effettivamente capire quale sia il colpevole, per questo quello che ti dice la scheda madre è importante.

Non so se il tuo amico ce l'ha uno speaker comunque, è difficile che venga incluso ma un negozio di riparazione computer è più probabile.
ciao,scusa l'assenza ma vorrei comunicarti che ho risolto.
avevo rimosso la batteria tampone e il problema persisteva, allora ho chiesto al mio amico di prestarmi una delle sue ram: il pc è partito e la schermata mi ha mostrato il BIOS! dopo aver rimosso la sua ram ho provato a installare le mie e tutto è filato liscio. Non capisco inizialmente che problemi ci fossero, ma va bene così. Ora mi trovo di fronte ad un altro problema:
il case che possiedo ha controller rgb delle ventole integrato, nonostante provassi a premerlo non riesco a controllare tali rgb. Leggendo tra i commenti di amazon ho visto che per cambiare il colore delle ventole devo collegare il cavo sata presente nel case a quello dell'alimentatore.. ma non succede niente.. consigli?
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
le ventole sono collegate al controller?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ciao a te,
Il cavo sata alimenta il controller integrato nel case, non collegando quello le ventole non ricevono corrente quindi la rotazione la avranno ma non vedrai nessun tipo di gioco di colori.
Quindi semplicemete partirà il cavo sata dal controller che dovrai collegare all'alimentatore per alimentarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Piero0901 e BWD87

Piero0901

Nuovo Utente
24
1
Ciao a te,
Il cavo sata alimenta il controller integrato nel case, non collegando quello le ventole non ricevono corrente quindi la rotazione la avranno ma non vedrai nessun tipo di gioco di colori.
Quindi semplicemete partirà il cavo sata dal controller che dovrai collegare all'alimentatore per alimentarlo.
È quello che ho provato a fare, ma non riesco a controllare niente purtroppo ?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
le ventole così connesse le devi controllare dal tasto del case.
 

Piero0901

Nuovo Utente
24
1
le ventole così connesse le devi controllare dal tasto del case.
Scusa, correggimi se sbaglio. Mi hai detto devo alimentare il controller del case tramite il cavo sata, da collegare a quello dell'alimentatore. Così facendo sarei riuscito a controllare i colori delle ventole, tramite il pulsante sul case. Ho capito bene? Perché io ho fatto ciò, ma il colore delle ventole continua a cambiare
Post unito automaticamente:

In foto trovate il cavo sata, che parte dal case, collegato all'alimentatore.
Dal case inoltre parte quel connettore con la testina bianca, che si collega ai cavi che partono sopra e sotto dal case, sicuramente sono le alimentazioni dei led, perché se provo a sconnetterli, le ventole continuano a girare ma si spengono i colori. (ps, stendiamo un velo pietoso sul cable menagment perché è provvisorio)
 

Allegati

  • 16105596760682931341037937329150.jpg
    16105596760682931341037937329150.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 129
  • 16105597470108782077226032999642.jpg
    16105597470108782077226032999642.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 84
  • 1610559884721868292063992651170.jpg
    1610559884721868292063992651170.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 103
Ultima modifica:

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Premendo pi volte il tasto led nn cambia colore o gioco di luce? perchè il controller integrato dovrebbe avere qualche gioco pre impostato, comunque la tua mobo ha un connettore rgb... quindi prova anche questo:
Sempre dal controller dovrebbe esserci un cavo RGB 4 pin che può essere collegato alla mobo, così facendo potrai controllare i giochi di luce tramite software della scheda e non dal tasto fisico.
Almeno questo è quello che si capisce da un video, visto che il sito non riporta info dettagliate sui led.

 

Piero0901

Nuovo Utente
24
1
Premendo pi volte il tasto led nn cambia colore o gioco di luce? perchè il controller integrato dovrebbe avere qualche gioco pre impostato, comunque la tua mobo ha un connettore rgb... quindi prova anche questo:
Sempre dal controller dovrebbe esserci un cavo RGB 4 pin che può essere collegato alla mobo, così facendo potrai controllare i giochi di luce tramite software della scheda e non dal tasto fisico.
Almeno questo è quello che si capisce da un video, visto che il sito non riporta info dettagliate sui led.

Poi guardo il video, comunque scusa se mi sono spiegato male:le ventole continuano a cambiare colore, lo facevano anche prima che collegassi il sata, semplicemente non riesco a controllare il gioco di luci. Leggendo le recensioni di amazon dicono che bisogna acquistare un cavo a parte. Non saprei
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Altra recensione amazon...
"Per le persone che dicono che non ha l'adattatore della scheda madre: CE L'HA, ed è impossibile che non ci sia dato che è collegato direttamente al case, ha un 4pin 12v per gli RGB, evidentemente non lo hanno riconosciuto o avevano una scheda madre con 5v argb e non sanno la differenza, ma il cavo per collegare le ventole alla scheda madre c'è e funziona."

Guarda il video dal minuto 4:20 vedi che premendo il bottone sul case cambiano colore le ventole , poi prende in mano un cavo rgb 4 pin, dovrebbe essere quello che và collegato alla mobo.
 

Piero0901

Nuovo Utente
24
1
Buongiorno a tutti. Volevo avvisarvi di aver risolto con il mio problema,ho contattato l'assistenza e mi ha risposto che se il cavo da 4 pin che controlla gli RGB è connesso alla scheda madre, l'effetto luce e i colori possono essere controllati tramite software. Se invece tale cavo non è connesso, allora saranno controllati tramite controller. Vi ringrazio per tutto..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili