PC assemblato si accende ma non si avvia

NDR

Nuovo Utente
21
1
Ieri ho assemblato il nuovo PC con le seguenti parti:

RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 WD10EZEX

CPU AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed

Case Midi iTek BlackSun ATX Nero con Alimentatore 500W USB3 ATX

Scheda Madre Asus M5A97 LE R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Scheda Video Asus eah 5550

Il PC si accende, le ventole iniziano a girare, ma niente più, non da altri segni, lo speaker del BIOS non suona e non arriva segnale allo schermo.
Ho provato a cambiare posizioni alle RAM, ad usarne una sola, ho ricontrollato le connessioni due volte e la compatibilità del processore.

Dico inoltre che:
- lo speaker ha due fili nero e rosso (quindi penso positivo e negativo), ma quello che si presume che sia il suo alloggiamento ha 4 connessioni (+5V ground ground SPEAKER), lo speaker si andrebbe a collegare a +5V e SPEAKER lasciando scollegate le due masse, ho provato anche a cambiare la posizione dei fili collegando SPEAKER e una massa ma senza cambiamenti.

-il led hdd l'ho collegato ai collegamenti IDE presumendo che sia quello, ma anche se gli hd si sentono lavorare il led non lampeggia.

-system power led è collegato correttamente ma non si accende o lampeggia.

Non sono un esperto in materia, quindi se ho sbagliato qualcosa ditelo, ma non so più che altro posso provare.
 
Ultima modifica:

udek

Utente Attivo
30
1
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asus sabertooth p67
RAM
2x4gb kingston hyperX 1600mhz
GPU
sapphire 6950 1gb
PSU
Cooler Master Silent Pro m 850w
Case
Cooler Master CM 690 II Edition
OS
Win 7 64 bit
Prova a togliere la scheda grafica e far partire il pc senza video. Saprai se parte se lo speaker suona. Controlla di aver montato correttamente il dissipatore della cpu, e di aver collegato la ventola del dissipatore allo slot corretto (quello con 4 pin)m guarda di aver collegato l'alimentazione ausiliaria della cpu.
 

NDR

Nuovo Utente
21
1
Già provato a staccare la scheda e ricontrollato il tutto, non succede niente, nessun cambiamento.
L'alimentazione ausiliaria è collegata
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciaooo

Sei sicuro di aver effettuato bene i collegamenti del front panel? panel front .png

Ricorda che il power e il reset, non hanno verso, in quanto quando premi, semplicemente chiudono il circuito, mentre i led si!

Sei sicuro di aver posizionato bene la cpu?

Ciaooo :ciaociao:
 

NDR

Nuovo Utente
21
1
Il system panel l'ho appena ricontrollato per la 4a volta, tutto collegato correttamente.
La CPU la posizione è obbligata e l'orientamento l'ho ricontrollato ed è giusto (messa in modo che i due angoli segnati coincidono)
 

NDR

Nuovo Utente
21
1
Nono alla scheda grafica, questa di mobo non ha l'uscita per lo schermo.
Ho anche provato a collegare la scheda all'altro ingresso pci ma ancora niente

- - - Updated - - -

Ho provato a scollegarlo ma non succede ancora niente, lascio una foto di come sta collegato attualmente lo speaker nel dubbio IMG_20150703_163306.jpg
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Nono alla scheda grafica, questa di mobo non ha l'uscita per lo schermo.
Ho anche provato a collegare la scheda all'altro ingresso pci ma ancora niente

Si si scusami, ho subito tolto, non avevo letto che era AMD, fai finta che non ti abbia detto nulla sulla scheda grafica!

Ciaooo

- - - Updated - - -

stacca lo speaker e giralo al contrario, dovresti avere un triangolino, quello è il polo positivo, comunque in linea di massima il nero o il bianco sono sempre le masse, per cui giralo!
 

NDR

Nuovo Utente
21
1
Provato niente.

Ho provato a ricontrollare la cpu, ma come ho smontato il dissipatore si è portato dietro il processore, incollato ormai dalla pasta termica.
Ora così però l'ho dovuto rimettere che la base era già in posizione bloccata, cambia qualcosa?

Inoltre ho spostato la connessione della ventola da CHA_FAN2 a CPU_FAN che mi sembra più sensata, ovvimanete non è cambiato niente.
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao

Ma cosa hai usato la pasta bicomponente :) , quindi ti è venuto via il processore senza neppure avere alzato la levetta del socket??

Riguardo alle ventole, cpu-fan deve essere collegata al dissipatore( o raffreddamento a liquido), non è una scelta, in quanto il bios se non la vede va subito in allarme, perché la velocità delle classiche ventole ( per esempio quelle 3 pin) è inferiore al dissipatore.
 

NDR

Nuovo Utente
21
1
La pasta era già messa sul dissipatore e si, se n'è andato facilmente senza neanche alzare la leva del socket.

Potrebbe essere che la cpu non era proprio collegata?
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Diciamo che può succedere, ma molto raramente appena montato!

In genere si incolla con le temperature, è molto probabile che non fosse ben ancorato!

Innanzitutto controlla che non si siano rotti i piedini sulla mobo (speriamo ben di no) poi alzi in socket, posizioni la cpu afferrandola per i bordi (verifica il triangolino) a questo punto tiri giu l'involucro metallico e tiri giu la levetta(è abbastanza duro)

Ciaoo
 

NDR

Nuovo Utente
21
1
Ma non ho modo di farlo se ho il dissipatore incollato, non c'è spazio, come lo metto il dissipatore mi abbassa la leva.

Ecco una foto della CPU, non mi sembra che stanno male i piedini.
IMG_20150703_172507.jpg IMG_20150703_172532.jpg
 

NDR

Nuovo Utente
21
1
Risolto!
Smontando ho trovato un piedino piegato alla CPU che evidentemente non aveva fatto fissare bene la CPU, ho raddrizzato, rimontato (per fortuna la pasta non aveva ancora preso del tutto) ed è partito.

Grazie mille mi siete stati molto di aiuto ad identificare il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili