DOMANDA Pc Assemblato Per Produzione Musicale - Budget 450€

NichiO

Nuovo Utente
56
4
Salve a tutti, un mio caro amico vorrebbe assemblarsi un PC per uso produzione musicale, andrà quindi ad utilizzare software tipo FL Studio, Ableton, Pro Tools, Cubase, ecc.
Il suo budget è di 450 euro per il solo PC (esclusi quindi Monitor, Tastiera, Mouse che ha già).
Vorrei che mi consigliaste una configurazione adatta al suo utilizzo, magari su Taocomputer, parlando con lui mi ha detto di volere come processore un i5-6400 e almeno 8 GB di RAM, per quanto riguarda la grafica non deve fare gaming quindi penso che basti la scheda integrata al processore, per gli altri componenti lascio la scelta a voi che sicuramente siete più esperti di me e lui.
Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Ciao,
Conosco bene i programmi che hai elencato, però bisognerebbe vedere quale usa più frequentemente ;) comunque altra domanda.. questo computer lo userebbe in maniera professionale oppure diciamo per progetti personali ? Inoltre riusciresti a dirmi se usa molti plugin audio ? e se intente usare molte tracce audio ? perché il carico di lavoro cambia enormemente se fa uso di plugin e va ad utilizzarli su molte tracce.
Comunque in linea generale se utilizza un solo monitor, va più che bene la scheda grafica integrata ;)
 

NichiO

Nuovo Utente
56
4
Allora il PC verrà usato per progetti personali, e sì, userà molti plugin su tracce diverse, per questo motivo mi ha detto subito di scartare gli i3 e puntare ad un i5. Per il monitor ne userà uno solo a risoluzione 1920x1080 collegato via HDMI.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Allora si direi proprio un i5. Meglio se 6500. comunque per risparmiare potresti intanto andare su un hdd tradizionale. Poi in futuro si potrebbe aggiungere un ssd su cui installare i programmi (i progetti personalmente li metto su un hdd meccanico in quanto pro tools e altri programmi di registrazioni eseguono molte scritture quando si registra e non è molto salutare per l'ssd).
Usando un solo monitor direi che va più che bene la scheda video integrata ;)
8 gb di ram invece vanno bene per il momento... nel senso che i plugin ne mangiano tantissima quindi in futuro sicuramente metterei 16 gb di ram per stare tranquillo.
 

NichiO

Nuovo Utente
56
4
Allora si direi proprio un i5. Meglio se 6500. comunque per risparmiare potresti intanto andare su un hdd tradizionale. Poi in futuro si potrebbe aggiungere un ssd su cui installare i programmi (i progetti personalmente li metto su un hdd meccanico in quanto pro tools e altri programmi di registrazioni eseguono molte scritture quando si registra e non è molto salutare per l'ssd).
Usando un solo monitor direi che va più che bene la scheda video integrata ;)
8 gb di ram invece vanno bene per il momento... nel senso che i plugin ne mangiano tantissima quindi in futuro sicuramente metterei 16 gb di ram per stare tranquillo.

Ok quindi potresti farmi una lista dei componenti da comprare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Allora questa può essere un idea di configurazione.
Per la ram ho messo un kit di due moduli da 4gb... se si vuole risparmiare qualcosina e il tuo amico pensa di fare un upgrade della ram (e di arrivare anche sopra i 16 gb) allora si potrebbe mettere un solo banco da 8gb e averne così 3 liberi per futuri upgrade.
Per la scheda madre ho optato per una b150m in quanto non penso farà overclock, e in ogni caso il budget attuale non permetterebbe di andare su una z170.
Processore ho messo un i5 6500.
Hdd invece come scritto sopra un wd blue da 1tb (in futuro potrà tranquillamente aggiungere un ssd)
Il case ne ho messo uno economico ma che vedo consigliare spesso su questo forum (non sono un grande esperto di case sopratutto di quelli economici), qui poi il tuo amico può decidere di prederei quello che più gli piace o interessa.
Alimentatore anche qui non sono andato su cose modulari, ho messo un semplice be quiet power L8 da 300 watt che fa il suo dovere.
Configurazione pc.jpg

---------
PS: questa è una buona configurazione DAW per progetti home, però se dovesse usare tantissimi plugin virtual Instruments che sono i più pesanti, comincerà a stargli stretta.
Devo però fare un grosso appunto, probabilmente parlerò arabo, però mi pare doveroso precisare, la configurazione è molto buona però bisogna valutare anche con che frequenza lavorerà (un progetto a 44.1/48 Khz è più leggero rispetto ad un progetto a 96 Khz)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili