PC assemblato per disegno 2D/3D

Pubblicità

Mondocappe

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
ho intenzione di assemblarmi il mio primo pc ma volevo sapere se ho sbagliato qualcosa o se avete qualche suggerimento utile prima che ordino i componenti.
Come scritto nel titolo il PC lo userò principalmente per programmi di disegno (con autocad e ICAM 3D) e applicativi per ufficio come word ed excel ma talvolta potrebbe interessarmi utilizzarlo per videogiocare.

Il pc che avevo intenzione di assemblare è questo:
CPU: Intel Core i7-4771 Haswell [278 €, amazon.it]
SCHEMA MADRE: Gigabyte GA-Z97X-SLI [108 €, e-key.it]
VGA: Sapphire 11222-06-20G R7 260X 2GB GDDR5 PCI-E HDMI / DVI-I / DP OC [103 €, e-key.it]
oppure
VGA: Sapphire Radeon R9 270 (11220-00-20G) 2048MB PCIe AMD Eyefinity Scheda grafica (2GB, GDDR5, DVI, 1 GPU) [139 €, amazon.it]
RAM: Kingston HyperX Fury White Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Bianco [70 €, amazon.it]
SSD: Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB [65 €, amazon.it]
HD: Western Digital WD10EZEX Caviar Blu (1 TB, 7200 rpm) [47 €, amazon.it]
ALIMENTATORE MODULARE: Corsair CS750M 750W 2.3V Certificazione 80+ Gold [87 €, bow.it]
CASE: THERMALTAKE Case V4 Black Edition Middle Tower ATX [47 €, bow.it]
SCHEDA WI-FI: TP-LINK TL-WN851ND Adattore PCI Wireless-N 300Mbps, 2 antenne [16 €, bow.it]
MASTERIZZATORE: LG BH16NS40 masterizzatore interno BR/DVD/CD [70 €, amazon.it]

EXTRA:
-VENTOLE: 4x Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm [4x5 €, e-key.it]
-CARD READER: AKASA AK-ICR-17 lettore di schede [30 €, amazon.it]
Tra parentesi quadre prezzo e nome dello store online che lo vende a meno.

Premettendo che NON FARO' OC e sono conscio che alcune parti siano OC mentre altre no vorrei che qualcuno mi chiarisse alcuni dubbi:
1) Quale scheda VGA prendereste tra le due proposte ??? Altrimenti avete qualche altro nome compreso tra i 100-150 € di spesa da suggerire ???
2) La scheda madre ha un connettore SATA-EXPRESS, è possibile collegarci l'SSD scelto da me ???
3) E' meglio avere 1x8 GB o 2x4 GB per quanto riguarda la RAM ???
4) Volevo scegliere una scheda wi-fi con il pci-ex ma non sapevo se poi ci sarebbe stata; secondo voi ci sta' o no ??? Comunque cambia tanto da una scheda wi-fi PCI a una PCI-EX ???
5) Conviene installare tutte e 4 le ventole extra nel case ???
6) Siete a conoscenza di qualche lettore Blu-ray + masterizzatore DVD/CD da risparmiare qualcosa su quello che avevo visto ???
7) Avete qualche consiglio per un monitor 22" con limite di spesa sui 150 € ???
8) I tre rivenditori online che ho guardato sono affidabili ??? Ho già feedback di amazon.it e bow.it ma non so nulla su e-key.it, se avete qualche shop da suggerire sono sempre ben accetti.

Se avete notato qualche errore o volete delle spiegazioni sulla mia configurazioni scrivetelo.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti,
ho intenzione di assemblarmi il mio primo pc ma volevo sapere se ho sbagliato qualcosa o se avete qualche suggerimento utile prima che ordino i componenti.
Come scritto nel titolo il PC lo userò principalmente per programmi di disegno (con autocad e ICAM 3D) e applicativi per ufficio come word ed excel ma talvolta potrebbe interessarmi utilizzarlo per videogiocare.
Ciao e benvenuto

La configurazione che hai fatto ha parecchie cose che non vanno, quindi ti consiglio questi cambiamenti:

PSU: Antec TP-550C 80+ Gold € 70,00
MoBo: fondamentalmente una qualsiasi MoBo con chipst H97 in formato ATX. A me piace la Asrock Fatal1ty ma una buona MSI, Gigabyte o Asus va bene ugualmente
CPU: Intel i7-4790 (senza "K" finale)
Dissipatore: Raijintek Aidos
RAM: 16 GB sono consigliabili
VGA: minimo una R9 270 ma una R9 280 sarebbe anche meglio

Così è molto più equilibrata e senza componenti inutilmente costose o maggiorate :ok:

Ciao a tutti,

Premettendo che NON FARO' OC e sono conscio che alcune parti siano OC mentre altre no vorrei che qualcuno mi chiarisse alcuni dubbi:
1) Quale scheda VGA prendereste tra le due proposte ??? Altrimenti avete qualche altro nome compreso tra i 100-150 € di spesa da suggerire ???
2) La scheda madre ha un connettore SATA-EXPRESS, è possibile collegarci l'SSD scelto da me ???
3) E' meglio avere 1x8 GB o 2x4 GB per quanto riguarda la RAM ???
4) Volevo scegliere una scheda wi-fi con il pci-ex ma non sapevo se poi ci sarebbe stata; secondo voi ci sta' o no ??? Comunque cambia tanto da una scheda wi-fi PCI a una PCI-EX ???
5) Conviene installare tutte e 4 le ventole extra nel case ???
6) Siete a conoscenza di qualche lettore Blu-ray + masterizzatore DVD/CD da risparmiare qualcosa su quello che avevo visto ???
7) Avete qualche consiglio per un monitor 22" con limite di spesa sui 150 € ???
8) I tre rivenditori online che ho guardato sono affidabili ??? Ho già feedback di amazon.it e bow.it ma non so nulla su e-key.it, se avete qualche shop da suggerire sono sempre ben accetti.

Se avete notato qualche errore o volete delle spiegazioni sulla mia configurazioni scrivetelo.

1)Nessuna delle due appunto ti è stata consigliata una R9 270 che sarebbe meglio...
2)L'SSD lo colleghi in una porta Sata6 della scheda madre e lo alimenti tramite l'alimentatore come un disco standard!
3)i kit doppi sfruttano il dual channel è è meglio ;) Direi che 8Gb potrebbero essere suffcienti per ora e un giorno puoi sempre espandere prendendo altri due moduli
4)Secondo me non c'è differenza prendi la PCI senza problemi
5)Secondo me non ti servono ventola extra sempre meglio pensare ad un case che le ha già in numero sufficiente... mi riserbo di consiglairti altro
6)No ma vedo...
7)Vediamo un po' come mai 22" e budget così limitato su un monitor?
8)Quasi tutti compriamo da e-key ;)

- - - Updated - - -

Ok... masterizzatore pioneer su ekey a meno, case Corsair Carbide 200R andrà benissimo e non devi aggiungerci nulla, l'alimentatore come ti hanno già detto prendi al max un 550W che sei già più che abbondante XFX e sei a posto!

Come schede madri oltre alla asrock che ti hnno detto guarda la Gigabyte GA-H97_D3H o la Asus H97 Pro ;)

Come SSD ci sono anche i Crucial Mx100 ;)

Per il monitor ti direi che un IPS da 24" non sarebbe una brutta idea prenderlo ;)

Ringrazio sia LordNight che McKenzie per i suggerimenti che mi avete fornito.

SCHEDA MADRE: penso che prenderò la Gigabyte GA-H97-D3H.
ALIMENTATORE: avevo visto un XFX semi-modulare da 650W ma se dite che bastano 550W prenderò quello. L'avevo messo sovradosato perchè avevo letto che così si scalda meno.
MASTERIZZATORE: tra l'altro ne ho trovati un paio che sono DVD/CD e comblo Blu ray, che era quello a cui puntavo.
CASE: se dite che ventole extra non sono necessarie allora devo guardare meglio cosa offrono.
SCHEDA VGA: la seconda è una R9 270, ma penso che la prenderò questa dell'asus
[FONT=verdana, geneva, lucida, lucida grande, arial, helvetica, sans-serif] "ASUS R9270 2GB DDR5".
[/FONT]DISSIPATORE: non l'avevo considerato perchè è già incluso nella confezione del processore e considerato che non OC pensavo bastasse quello. Ne suggerite uno perchè quello Intel contenuto nella scatola è scadente???

Ultimo chiarimento: quindi non potrò usare la porta SATA-EXPRESS perchè l'SSD non è realizzato per quella uscita ma solo per le SATA da 6Gbit/s ???

Per il monitor avevo messo una soglia di spesa bassa volevo sapere se qualcuno conosceva un monitor buono con un prezzo abbastanza contenuto.

Attendo ulteriori repliche.

Dovresti spiegarmi piuttosto perchè vuoi usare la porta sata-express...

Il dissipatore fornito stock dalla intel permette di usare il processore senza problemi, il fatto è che quando la ventola viene utilizzata al massimo risulta essere rumoroso e poco efficiente (se la cosa ti interessa) un dissipatore aftermarket anche economico come il raijintek themis va bene ed è più silenzioso!

- - - Updated - - -

Monitor Led IPS 21.5" AOC I2267FWH FullHD 5ms 250cd/m² VGA HDMI Speakers Black Silver interessante perchè ha un pannello IPS

Monitor Led 22" Samsung LS22C45KBWV 5ms 250cd/m² VGA DVI Nero 22" 16:10 che è ottimo per lavorare visto la risoluzione

Altri monitor interessanti non molto più costosi sono:

Monitor Led 21.5" DELL P2214H FullHD 250cd/m² 8ms Pivot USB VGA DVI DP Nero/Argento
Monitor Led 23" DELL P2314H FullHD 250cd/m² 8ms Pivot USB VGA DVI DP Nero
Monitor Led IPS 23" AOC I2360PHU FullHD 250cd/m² 5ms Speakers USB VGA DVI HDMI Nero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro