DOMANDA PC assemblato non si avvia

michyprince

Nuovo Utente
7
1
Salve ragazzi,
ho acquistato vari componenti da Amazon per assemblare il mio nuovo pc.
I componenti sono i seguenti:
Scheda madre: ASUS TUF GAMING X570-PLUS
Processore: AMD RYZEN 5 3600XT
Scheda Video: SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT 6G
Ram: CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz
SSD: Samsung MZ-V7E1T0 970 EVO SSD 1 TB
Alimentatore: Corsair CX550M

Il problema è il seguente: il pc non si avvia, non riesco ad andare neanche nel bios.
L'unico cosa che fa la scheda madre è attivare per 1 secondo la ventola sia della scheda madre che dell'alimentatore e poi si ferma tutto e rimangono accesi solo i banchi di RAM dato che sono RGB.
Solo in un caso togliendo e riagganciando il processore si è attivata la spia della dram che da arancione/gialla è diventata rossa e poi il pc si è spento.
Cercando un po' su internet forse il problema potrebbe essere il BIOS non compatibile con il processore. Quindi dovrei aggiornarlo?? Vi prego aiutatemi. Sono due giorni che non riesco a risolvere il problema ??
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Salve ragazzi,
ho acquistato vari componenti da Amazon per assemblare il mio nuovo pc.
I componenti sono i seguenti:
Scheda madre: ASUS TUF GAMING X570-PLUS
Processore: AMD RYZEN 5 3600XT
Scheda Video: SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT 6G
Ram: CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz
SSD: Samsung MZ-V7E1T0 970 EVO SSD 1 TB
Alimentatore: Corsair CX550M

Il problema è il seguente: il pc non si avvia, non riesco ad andare neanche nel bios.
L'unico cosa che fa la scheda madre è attivare per 1 secondo la ventola sia della scheda madre che dell'alimentatore e poi si ferma tutto e rimangono accesi solo i banchi di RAM dato che sono RGB.
Solo in un caso togliendo e riagganciando il processore si è attivata la spia della dram che da arancione/gialla è diventata rossa e poi il pc si è spento.
Cercando un po' su internet forse il problema potrebbe essere il BIOS non compatibile con il processore. Quindi dovrei aggiornarlo?? Vi prego aiutatemi. Sono due giorni che non riesco a risolvere il problema ??
Ram installate nel secondo e quarto slot?
Hai controllato se tutti i cavi sono attaccati bene?
Si, potrebbe essere il bios non aggiornato.
 

Ant00

Utente Attivo
235
41
CPU
Intel i7 8700k
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus rog strix Z370 e gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x 8 Gb G. Skill 3200 mhz cl 14 Samsung b-die
GPU
Palit gtx 1080 super jetstream oc
Audio
HD audio supreme fx
Monitor
Asus VG279QM IPS @280Hz + Asus MX239H
PSU
EVGA 550w supernova G2
Case
Coolermaster H500p Mesh ARGB
Periferiche
Mouse Logitech g pro wireless
OS
Windows 10 pro
Ciao, a parte che ci potrebbero essere molti motivi per questo, ricordo bene di aver letto che per ryzen alcune mb asus andavano aggiornate. Cosa ovviamente impossibile se si ha a disposizione solo un processore. Controlla meglio l'assemblaggio (ram, dissi in primis, psu in primis) montando un pezzo per volta (penso l'avrai già fatto ma riprova non si sa mai). Prova anche a controllare la lista di ram compatibili con il tuo processore.
 

michyprince

Nuovo Utente
7
1
Ragazzi grazie per le risposte.
Comunque si ho fatto tutti i test che mi avete scritto voi.
Inoltre vi dico che la scheda madre l'ho fatta anche sostituire da amazon....addirittura quella precedente era partita al primo avvio ma si è spenta all'improvviso mentre giravo nel bios e mai più riaccesa e anche su quella avevo provato collegando pezzo per pezzo se partiva.
Alla fine ora sto pensando di prendere un 3400g per aggiornare il bios. Cosa ne pensate??
Inoltre girando sul sito di asus ho notato che le ram non sono compatibili...potrebbe questo influire???
Il seriale delle ram è il seguente: CMW16GX4M2C3200C16.
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ragazzi grazie per le risposte.
Comunque si ho fatto tutti i test che mi avete scritto voi.
Inoltre vi dico che la scheda madre l'ho fatta anche sostituire da amazon....addirittura quella precedente era partita al primo avvio ma si è spenta all'improvviso mentre giravo nel bios e mai più riaccesa e anche su quella avevo provato collegando pezzo per pezzo se partiva.
Alla fine ora sto pensando di prendere un 3400g per aggiornare il bios. Cosa ne pensate??
Inoltre girando sul sito di asus ho notato che le ram non sono compatibili...potrebbe questo influire???
Il seriale delle ram è il seguente: CMW16GX4M2C3200C16.
Ma guarda che se le ram non sono nella lista non vuol dire che non siano compatibili, certo avresti fatto meglio a prendere delle crucial ballistix. Comunque potresti anche fare il reso della scheda madre e prendere una mobo meno costosa e risparmiare 100 euro che ti potranno servire in futuro.
 

michyprince

Nuovo Utente
7
1
Ma guarda che se le ram non sono nella lista non vuol dire che non siano compatibili, certo avresti fatto meglio a prendere delle crucial ballistix. Comunque potresti anche fare il reso della scheda madre e prendere una mobo meno costosa e risparmiare 100 euro che ti potranno servire in futuro.
Raga a questo punto cambio scheda madre e prendo una asus prime b550 plus atx e cambio anche ram e prendo
Corsair Vengeance LPX 16gb sempre 3200mhz che ho controllato e sono compatibili con questa scheda madre.
Se potete datemi anche voi un consiglio
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi,
ho acquistato vari componenti da Amazon per assemblare il mio nuovo pc.
I componenti sono i seguenti:
Scheda madre: ASUS TUF GAMING X570-PLUS
Processore: AMD RYZEN 5 3600XT
Scheda Video: SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT 6G
Ram: CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz
SSD: Samsung MZ-V7E1T0 970 EVO SSD 1 TB
Alimentatore: Corsair CX550M

Il problema è il seguente: il pc non si avvia, non riesco ad andare neanche nel bios.
L'unico cosa che fa la scheda madre è attivare per 1 secondo la ventola sia della scheda madre che dell'alimentatore e poi si ferma tutto e rimangono accesi solo i banchi di RAM dato che sono RGB.
Solo in un caso togliendo e riagganciando il processore si è attivata la spia della dram che da arancione/gialla è diventata rossa e poi il pc si è spento.
Cercando un po' su internet forse il problema potrebbe essere il BIOS non compatibile con il processore. Quindi dovrei aggiornarlo?? Vi prego aiutatemi. Sono due giorni che non riesco a risolvere il problema ??

Ciao a te.

Su quella scheda madre i Ryzen 3000 XT richiedono una versione del bios più aggiornata rispetto ai Ryzen serie 3000/Apu Ryzen serie 3000. Quasi sicuramente questo modello di schede madre non permette di aggiornare il bios con il socket vuoto.

Ci sono queste opzioni:

1) Prendi un Ryzen 5 3600X. La differenza rispetto al 3600 XT sono 100 mhz in meno, in turbo boost ed il processo produttivo a 7nm anzichè a 7nm di 2a gen.

2) Prendi una cpu Ryzen serie 3000/2000 oppure un Apu Ryzen serie 3000/2000 per fare l' aggiornamento del bios.

3) Prendi una scheda madre B550/X570 che sia uscita insieme ai Ryzen serie 5000 così non avrei problemi con il bios.

4) Prendi una scheda madre B550/X570 che permette di aggiornare il bios con il socket vuoto.
Non c'è un Amd boot kit per i Ryzen serie 3000 XT sulle schede madri serie 500.

Se togli il dissipatore del processore dovrai togliere la pasta termica del processore e mettere quella nuova.
 

michyprince

Nuovo Utente
7
1
Ciao a te.

Su quella scheda madre i Ryzen 3000 XT richiedono una versione del bios più aggiornata rispetto ai Ryzen serie 3000/Apu Ryzen serie 3000. Quasi sicuramente questo modello di schede madre non permette di aggiornare il bios con il socket vuoto.

Ci sono queste opzioni:

1) Prendi un Ryzen 5 3600X. La differenza rispetto al 3600 XT sono 100 mhz in meno, in turbo boost ed il processo produttivo a 7nm anzichè a 7nm di 2a gen.

2) Prendi una cpu Ryzen serie 3000/2000 oppure un Apu Ryzen serie 3000/2000 per fare l' aggiornamento del bios.

3) Prendi una scheda madre B550/X570 che sia uscita insieme ai Ryzen serie 5000 così non avrei problemi con il bios.

4) Prendi una scheda madre B550/X570 che permette di aggiornare il bios con il socket vuoto.
Non c'è un Amd boot kit per i Ryzen serie 3000 XT sulle schede madri serie 500.

Se togli il dissipatore del processore dovrai togliere la pasta termica del processore e mettere quella nuova.
Ciao grazie delle info
vorrei comprare la b550 da questo link ASUS PRIME B550-PLUS, Scheda madre ATX AMD B550 (Ryzen AM4), PCIe 4.0, doppio M.2, 1 Gb Lan, HDMI, DP, SATA 6 Gbps, USB 3.2 Gen 2 Type-A e Type-C, Connettori Aura Sync RGB: Amazon.it: Informatica
Puoi dirmi se va bene?? Prk nel caso faccio subito l'acquisto
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home

Ant00

Utente Attivo
235
41
CPU
Intel i7 8700k
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus rog strix Z370 e gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x 8 Gb G. Skill 3200 mhz cl 14 Samsung b-die
GPU
Palit gtx 1080 super jetstream oc
Audio
HD audio supreme fx
Monitor
Asus VG279QM IPS @280Hz + Asus MX239H
PSU
EVGA 550w supernova G2
Case
Coolermaster H500p Mesh ARGB
Periferiche
Mouse Logitech g pro wireless
OS
Windows 10 pro
Ragazzi grazie per le risposte.
Comunque si ho fatto tutti i test che mi avete scritto voi.
Inoltre vi dico che la scheda madre l'ho fatta anche sostituire da amazon....addirittura quella precedente era partita al primo avvio ma si è spenta all'improvviso mentre giravo nel bios e mai più riaccesa e anche su quella avevo provato collegando pezzo per pezzo se partiva.
Alla fine ora sto pensando di prendere un 3400g per aggiornare il bios. Cosa ne pensate??
Inoltre girando sul sito di asus ho notato che le ram non sono compatibili...potrebbe questo influire???
Il seriale delle ram è il seguente: CMW16GX4M2C3200C16.
Il modello che hai postato risulta su sito ufficiale corsair "no amd optimized". Poi non saprei. Di certo i problemi maggiori (come richieste da utenti) sulle build Ryzen sono spesso le ram.
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ottimo a sapersi
Guarda io farei il reso della scheda madre con quella che ti ho linkato sopra e prenderei delle crucial ballistix da 3200mhz (anche da 3600, dipende dal prezzo).
 
U

Utente 125751

Ospite

Prego.

Quella scheda madre non la conosco quindi non sono com'è prodotto e se è consigliata.
Non richiede una versione del bios aggiornata per le cpu Ryzen serie 3000 XT.

Il modello che hai postato risulta su sito ufficiale corsair "no amd optimized". Poi non saprei. Di certo i problemi maggiori (come richieste da utenti) sulle build Ryzen sono spesso le ram.

@michyprince

In realtà sul sito ufficiale c'è scritto due volte che sono ottimizzate pure per le cpu Amd Ryzen. uppongo pure per le Apu Ryzen.


La seconda volta è scritto nella sezione delle "Specifiche tecniche".

I problemi di cui parli si riferiscono al profilo XMP, che si attiva/imposta nel bios. Non c' entra proprio in questo caso.


Guarda io farei il reso della scheda madre con quella che ti ho linkato sopra e prenderei delle crucial ballistix da 3200mhz (anche da 3600, dipende dal prezzo).

Con quel processore che è un Zen 2 consiglio almeno 2 ram ddr4 da almeno 3400/3466 mhz CL17 o inferiore.
Le crucial ballistix hanno chip migliori?
 

Ant00

Utente Attivo
235
41
CPU
Intel i7 8700k
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus rog strix Z370 e gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x 8 Gb G. Skill 3200 mhz cl 14 Samsung b-die
GPU
Palit gtx 1080 super jetstream oc
Audio
HD audio supreme fx
Monitor
Asus VG279QM IPS @280Hz + Asus MX239H
PSU
EVGA 550w supernova G2
Case
Coolermaster H500p Mesh ARGB
Periferiche
Mouse Logitech g pro wireless
OS
Windows 10 pro
In realtà sul sito ufficiale c'è scritto due volte che sono ottimizzate pure per le cpu Amd Ryzen. uppongo pure per le Apu Ryzen.
in questa pagina trovi il suo modello specifico con su scritto "No amd optimized" (in screenshot).
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    18 KB · Visualizzazioni: 29
  • Mi piace
Reazioni: michyprince

michyprince

Nuovo Utente
7
1
in questa pagina trovi il suo modello specifico con su scritto "No amd optimized" (in screenshot).
Grazie mille dell'info.
Io cmq ho acquistato la asus b550 e le Corsair Vengeance che sono compatibili ??
Dovrei aver risolto tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili