PC assemblato ha smesso di funzionare

Pubblicità

RobertoPg

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
0
Buongiorno, possiedo un vecchio PC assemblato che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare. Quando accendo, lo schermo non da segni di vita, rimuovendo il coperchio vedo la ventola della CPU partire per pochi secondi, poi fermarsi e quindi ripetere continuamente la sequenza acceso/spento.

Credendo fosse un problema di alimentazione ho provato con un diverso alimentatore e quello che e' successo e' che il pc e' ripartito correttamente la prima volta, poi alla successiva riaccensione dopo qualche ora ha riproposto esattamente lo stesso problema. Ho provato un paio di alimentatori e di nuovo lo stesso schema (partenza corretta la prima volta, problema alle riaccensioni successive).

Ho provato a verificare il funzionamento dell'alimentatore collegando i pin verde e nero e mi sembra che siano ok (la ventola gira).

Ho anche provato a ripartire scollegando ogni possibile HW ma il comportamento e' lo stesso, la ventola si accende/spegne a intervalli di pochi secondi. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo!

possiedo un vecchio PC assemblato che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare
io punto il dito su condensatori esauriti della scheda madre, il comportamento che sperimenti sembra essere quello: difficoltà alla prima accensione, poi funzionamento; spento il PC i condensatori esauriti non mantengono più la carica e il ciclo si ripete

se si toglie anche la possibilità di ram difettosa, scheda madre danneggiata, cpu difettosa, mi accodo agli altri due sopra iscritti al forum e come sottointende bat e scrive Kelion, - scrivo uguale, - direi che è arrivata l'ora.

io punto il dito su condensatori esauriti della scheda madre, il comportamento che sperimenti sembra essere quello: difficoltà alla prima accensione, poi funzionamento; spento il PC i condensatori esauriti non mantengono più la carica e il ciclo si ripete
Grazie per la risposta. Come dagli altri commenti, penso anch'io sia arrivata l'ora :-). L'unica cosa che mi lascia perplesso e' che se io mi procuro un nuovo alimentatore, alla prima accensione il pc riparte correttamente senza problemi. Il problema si ripropone sempre quando lo riaccendo dopo qualche ora, ma ad ogni cambio di alimentatore torna a funzionare per la prima accensione. In vario modo sono riuscito a fare questa prova 4 volte, con quattro alimentatori diversi

Grazie per la risposta. Come dagli altri commenti, penso anch'io sia arrivata l'ora :-). L'unica cosa che mi lascia perplesso e' che se io mi procuro un nuovo alimentatore, alla prima accensione il pc riparte correttamente senza problemi. Il problema si ripropone sempre quando lo riaccendo dopo qualche ora, ma ad ogni cambio di alimentatore torna a funzionare per la prima accensione. In vario modo sono riuscito a fare questa prova 4 volte, con quattro alimentatori diversi
se smonti e rimonti lo stesso alimentatore che fa?

e se ad ogni spegnimento stacchi la corrente, tieni premuto qualche secondo il pulsante di accensione, rimetti corrente e provi ad accenderlo che fa?

se smonti e rimonti lo stesso alimentatore che fa?

e se ad ogni spegnimento stacchi la corrente, tieni premuto qualche secondo il pulsante di accensione, rimetti corrente e provi ad accenderlo che fa?
In entrambi i casi NON funziona (parte il ciclo ventola gira/ventola ferma). Mi sono rassegnato al cambio, ma mi piacerebbe davvero trovare una spiegazione ragionevole a quello che succede

mi permetti un esempio un pò macabro - - - metti una persona infartuata - - - gli danno la scossa e riparte, e poi si riferma, la seconda volta uguale, ma se succede, anche alla terza, la quarta, non la provano neanche, - rapportalo al tuo pc, gli dai la scossa e riparte e via dicendo, e a quanto capisco anche te sei già arrivato alla quarta o mi sbaglio? ---- poi mi posso essere espresso male, o aver sbagliato tutto per qualcuno, ma di sicuro, qualcosa, non funziona e se devi cambiare il tutto a forza di pezzetti non credi che ti costi di più che rincominciare da capo? - - - se poi per sbaglio indovini al primo colpo chi è il colpevole, all'ora, che dire può anche valerne la pena, ma come dici anche te, un vecchio Pc, e un vecchio Pc rimane, almeno per me.

Quanto tempo aspetti prima di spegnerlo? Dagli minimo un minuto ma anche due.
Avrà la batteria del bios scarica per cui potrebbe fare dei cicli accendi/spegni/accendi ogni volta che gli togli corrente prima di partire correttamente.

valido Dumah, ma sarebbe come consigliargli di cambiare la batteria interna, quella piastrina bianca, ma che la ritrova adatta al suo pc vecchio, e se poi non è neanche quella?, altra spesa inutile.

dire che la scheda madre dopo qualche ora ha i condensatori tutti 100% scarichi e riesce a "fare cose". Motivo per cui anche io dico che la principale indagata è lei
quindi per validare questa ipotesi potrei:
1) staccare alimentazione dalla motherboard e lasciarla staccata per qualche ora, diciamo un giorno intero
2) attaccare un qualunque alimentatore e vedere il pc salire, giusto?

Quanto tempo aspetti prima di spegnerlo? Dagli minimo un minuto ma anche due.
Avrà la batteria del bios scarica per cui potrebbe fare dei cicli accendi/spegni/accendi ogni volta che gli togli corrente prima di partire correttamente.
sull motherboard ho una batteria "normale", quelle a moneta formato 2032, gia cambiata senza risultato (non so se ti riferisci a quella). Sto provando a lasciarlo acceso piu a lungo (io lo spegnevo abbastanza subito) ma non vedo miglioramenti, continuano i cicli acceso/spento della durata di qualche secondo

mi permetti un esempio un pò macabro - - - metti una persona infartuata - - - gli danno la scossa e riparte, e poi si riferma, la seconda volta uguale, ma se succede, anche alla terza, la quarta, non la provano neanche, - rapportalo al tuo pc, gli dai la scossa e riparte e via dicendo, e a quanto capisco anche te sei già arrivato alla quarta o mi sbaglio? ---- poi mi posso essere espresso male, o aver sbagliato tutto per qualcuno, ma di sicuro, qualcosa, non funziona e se devi cambiare il tutto a forza di pezzetti non credi che ti costi di più che rincominciare da capo? - - - se poi per sbaglio indovini al primo colpo chi è il colpevole, all'ora, che dire può anche valerne la pena, ma come dici anche te, un vecchio Pc, e un vecchio Pc rimane, almeno per me.
Hai ragione, e non intendo investirci. Rimango solo incuriosto dal fatto che il cambio di alimentatore risolva la prima accensione, per questo ho cercato aiuto qui. Se fosse un tema di guasto alla motherboard mi sembra che non dovrebbe risolversi (anche per una sola accensione) al cambio di alimentatore, ma chiaramente non capisco qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro