• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc assemblato grafica e gaming - 650€

Pubblicità

corvin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a Tutti finalmente mi sono deciso a cambiare il mio vecchio pc e visto che con il pc ci lavoro con la grafica e web design ma sono anche un appassionato di gaming ho intenzione di comprare un pc assemblato da prooko.

il budget è di circa 650 euro ma essendo io un forte "risparmiatore" (per non dire peggio), preferirei risparmiare se è possibile

questa è la configurazione che ho scelto.

113€ GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
169€ INTEL Core i5 760 2.8Ghz 8MB
130€ ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP
79€ DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--9-- Skt1156 (2x2GB)
45€ LC-POWER Green Power LC6600GP V2.3 600W
32€ Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
<-- su questo ho qualche dubbio se prenderlo o mettere quello del procio
28€ Case MS-TECH CA-0120 NERO
36€ Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue
25€ DVD-RW NEC AD-5260S NERO SATA

Totale 657€

Accetto consigli su variazioni di componenti, o peggio qualche incompatibilità, ribadisco chiedo un parere sul sistema di raffreddamento, premesso che vivo praticamente in africa dove qualche volta mi è capitato che il pc si riavviasse per l'elevata temperatura.. ho dovuto mettere una ventola da 12" sul pannello laterale con sopra un copri altoparlante della macchina che è tamarrissimo.

vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Ciao a Tutti finalmente mi sono deciso a cambiare il mio vecchio pc e visto che con il pc ci lavoro con la grafica e web design ma sono anche un appassionato di gaming ho intenzione di comprare un pc assemblato da prooko.

il budget è di circa 650 euro ma essendo io un forte "risparmiatore" (per non dire peggio), preferirei risparmiare se è possibile

questa è la configurazione che ho scelto.

113€ GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
169€ INTEL Core i5 760 2.8Ghz 8MB
130€ ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP
79€ DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--9-- Skt1156 (2x2GB)
45€ LC-POWER Green Power LC6600GP V2.3 600W
32€ Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
<-- su questo ho qualche dubbio se prenderlo o mettere quello del procio
28€ Case MS-TECH CA-0120 NERO
36€ Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue
25€ DVD-RW NEC AD-5260S NERO SATA

Totale 657€

Accetto consigli su variazioni di componenti, o peggio qualche incompatibilità, ribadisco chiedo un parere sul sistema di raffreddamento, premesso che vivo praticamente in africa dove qualche volta mi è capitato che il pc si riavviasse per l'elevata temperatura.. ho dovuto mettere una ventola da 12" sul pannello laterale con sopra un copri altoparlante della macchina che è tamarrissimo.

vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Innanzi tutto dovremmo sapere la risoluzione del tuo monitor, intanto ti posto una conf che farebbe al caso tuo, pero presa da e-chiave... i prezzi saranno simili...

ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 74,00
DISSIPATORE CPU SCYTHE Ninja 3 (SCNJ-3000) PER SOCKET 1366/1156/775/754/939/AM2/AM2+/AM3/940 € 35,50
CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic DC KIT CL9- CMX4GX3M2A1600C9 € 75,00
AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box € 170,00
EK00006781 SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) € 128,00
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm € 37,50
SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA WHITE 22X BULK SH-S223L/BEWE € 16,00
LC Power LC6650GP3 V2.3 650W 140mm, 20/24 pin, 4x PCI-E (6/8), SATAX6 € 44,00
ENERMAX PHOENIX NEO ECA3162-BS Black Ventola Blu € 68,00
120x120 ARCTIC COOLING F12 PWM X2 € 5,50 € 11,00

ToT 659

Questa conf costa come la tua pero e' migliore sotto tutti i punti di vista...

La mobo ti permettera' un buon OC, ed a differenza della tua ti permettera un futuro cross quando una scheda video non sra piu' sufficiente, grazie ai suoi due slot PCI 8x, e ti da usb3 e sata 3 nativo;)

Il case e' proprio un altro pianeta rispetto al tuo;) se hai bisogno di un case fresco questo e' perfetto per il tuo budget... ti viene gia con un ventolone laterale da 23, in piu ho agginto due ventole da 12:ok:

CPU: ottima per giocare agli ultimi titoli, dove Quando la vga e' sfrutatta al 100% una Cpu vale l'altra;)
Perfetta per lavori di grafica e multitasking, ha dei margini di overclock da paura tanto che per me a default e da considerarsi una CPU downclokkata di fabbrica...:asd: come ti arriva puoi metterla alle frequenze del fratello maggiore(1090t) sfruttando anche il buon dissi che ti ho messo, ad occhi chiusi, dato che questi six AMD arrivano ad ARIA allegramente a 4,5... piu' di qualsiasi QUAD amd o qualsiasi i7-i5...:ok:
Inoltre LONGEVITA' del PC assicurata;)
In ambito multimedia/grafica va,gia a default, come un i7860...:chupachup

Dissi:
buon prezzo per un buon dissi, superiore al artic;)

HD: costa come il tuo ma e' piu rapido e silenzioso:ok:

Alimentatore: tutta la potenza di cui hai bisogno anche in previsione di un futuro cross:)

Concludendo...

Con questa conf AMD hai prestazioni superiori a prezzi inferiori, e soprattutto hai la possibilita in futuro di aggiungere una seconda 5770 senza toccare nient'altro dato che ALimentatore, Case e mobo ti permetteranno (a differenza dei componenti scelti da te) il futuro Upgrade:ok:

EneA

La configurazione proposta da Enea, non è male ed una buona sinergia fra le varie componenti, ma anche quella proposta da te non è poi così male a parte qualche pecca (alimentatore, case e hd) il problema risidie sopratutto a mio avviso nella disponibilità economica piu' che in quella puramente tecnica e prestazionale l'I5 760 così come il suo predecessore sì dimostra un buon procio, ma puntando su' questa configurazione saresti "obbligato" ad un maggiore investimento economico per avere un equilibrio della componentistica, paragonabile alla configurazione proposta da Enea basata su x6 Amd.
Personalmente, sè non fai Overclock sì potrebbero rivedere alcune componenti relativamente necessarie, ed anche la scheda video finchè non sappiamo quale risoluzione supporta il tuo monitor e anche di quali giochi parliamo, è da ritenersi in forse; poi bisognerebbe (budget permettendo) rivedere il comprato storage/ Hard disk possibilmente inserirne uno per il sistema operativo e l'altro per l'archiviazione dei dati, magari non è necessario e sì può aggiungere cmq in un secondo tempo, ma già che sei in ballo.....;)

Grazie per le risposte mi sono dimenticato di aggiungere che il procio per miei gusti personali deve essere necessariamente intel, e il monitor è un vecchio crt 17" al momento risoluzione max 1280*1024 che ho intenzione di cambiare tra qualche mese, beh i titoli a cui gioco solitamente sono vari, facendo degli esempi, prototype, WoW, assassin creed, ecc...

mi è parso di capire che la scheda madre che ho scelto non supporta il crossfire?? o lo supporta ma fa schifo? credo di capire che lo slot bianco va a 4x con un altra scheda video invece che 8x come la tua?

comunque paragonata a questa scheda madre invece??

119€ ASROCK 1156 P55 Extreme4

per gli altri componenti purtroppo la prokoo sta finendo tutta la roba è rimasto pochissimo, case ce ne saranno una decina, (quello da te proposto ad esempio non c'è) che esteticamente fanno anche schifo oltre a un prezzo abbastanza alto, proprio ieri sono finite le ram G.Skill Ripjaws 1600 cl7 a 101 euro che avrei voluto prendere...

ma a parte questo io effettivamente se il case fatto meglio ci sta lo prenderei pure...

overclock questo sconosciuto, beh sono uno che tenta di lasciarsi delle porte aperte, però effettivamente lo farei per esigenza in futuro non per piacere dell'overclocking adesso, quindi non lo farei nell'immediato, perchè la potenza per ora c'è. per l'hd ne prendo solo uno e ti dirò che lo partiziono pure, non immagazzinerò mai più dati in vita mia che superino i 100gb... sono reduce da un hd esterno da 640gb che si è rotto e che mi è costato tutta la roba scaricata e per poco anche i dati del lavoro, continuerò come faccio ora a scaricare, apprezzare e cancellare... al limite comunque acquisterei in un secondo momento un secondo hd.

accetto altri consigli :D

Grazie per le risposte mi sono dimenticato di aggiungere che il procio per miei gusti personali deve essere necessariamente intel, e il monitor è un vecchio crt 17" al momento risoluzione max 1280*1024 che ho intenzione di cambiare tra qualche mese, beh i titoli a cui gioco solitamente sono vari, facendo degli esempi, prototype, WoW, assassin creed, ecc...

mi è parso di capire che la scheda madre che ho scelto non supporta il crossfire?? o lo supporta ma fa schifo? credo di capire che lo slot bianco va a 4x con un altra scheda video invece che 8x come la tua?

comunque paragonata a questa scheda madre invece??

119€ ASROCK 1156 P55 Extreme4

per gli altri componenti purtroppo la prokoo sta finendo tutta la roba è rimasto pochissimo, case ce ne saranno una decina, (quello da te proposto ad esempio non c'è) che esteticamente fanno anche schifo oltre a un prezzo abbastanza alto, proprio ieri sono finite le ram G.Skill Ripjaws 1600 cl7 a 101 euro che avrei voluto prendere...

ma a parte questo io effettivamente se il case fatto meglio ci sta lo prenderei pure...

overclock questo sconosciuto, beh sono uno che tenta di lasciarsi delle porte aperte, però effettivamente lo farei per esigenza in futuro non per piacere dell'overclocking adesso, quindi non lo farei nell'immediato, perchè la potenza per ora c'è. per l'hd ne prendo solo uno e ti dirò che lo partiziono pure, non immagazzinerò mai più dati in vita mia che superino i 100gb... sono reduce da un hd esterno da 640gb che si è rotto e che mi è costato tutta la roba scaricata e per poco anche i dati del lavoro, continuerò come faccio ora a scaricare, apprezzare e cancellare... al limite comunque acquisterei in un secondo momento un secondo hd.

accetto altri consigli :D

Guarda... io non posso che ripeterti che il modo migliore di spendere i tuoi 650 euro e' investirli nella conf che ti ho postato,Con gli stessi soldi hai una con superiore in TUTTO a maggior ragione se domani cambierai monitor e ti servira un cross, quindi anche un case, un alimentatore ed una mobo adatte che nella tua conf non ci sono;)
Se poi fai anche grafica ed uso professionale del PC...;)
Ma se sei un Intelliano per religione... be' allora vai con intel :)

EneA

E' squilibrata quella configurazione...
Meglio quella di enea...
Al massimo potresti prendere un x4 955 e i soldi che risparmi li usi per migliorare il comparto hard disk, spesso sottovalutato, facendo un raid0 + un HD come storage per i dati...

E' squilibrata quella configurazione...
Meglio quella di enea...
Al massimo potresti prendere un x4 955 e i soldi che risparmi li usi per migliorare il comparto hard disk, spesso sottovalutato, facendo un raid0 + un HD come storage per i dati...

Vero ma un SSD puo comunque comprarlo piu' in la quando a prezzi inferiori trovera mostri da 300 mb/s e tempi d'accesso nulli:D

EneA

Guarda... io non posso che ripeterti che il modo migliore di spendere i tuoi 650 euro e' investirli nella conf che ti ho postato,Con gli stessi soldi hai una con superiore in TUTTO a maggior ragione se domani cambierai monitor e ti servira un cross, quindi anche un case, un alimentatore ed una mobo adatte che nella tua conf non ci sono;)
Se poi fai anche grafica ed uso professionale del PC...;)
Ma se sei un Intelliano per religione... be' allora vai con intel :)

EneA

veramente il mio ultimo pc è un sempron 2800+ con cui mi sono trovato malissimo con l'architettura che aveva non che il mostruoso collo di bottiglia che mi fa con solo un 1gb di ram.

comunque mi sono affidato per la comparazione delle caratteristiche dei due proci dove il 750 sinceramente mi sembra meglio 1055T almeno nei programmi che mi servono, e perde comunque poco in tutto il resto, poi 30 o 40 fps in alcuni giochi mi sembra tanto.

Bench - CPU - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News
spero non sia contro le regole postare questo link, altrimenti prego gentilmente un moderatore di eliminarlo.

veramente il mio ultimo pc è un sempron 2800+ con cui mi sono trovato malissimo con l'architettura che aveva non che il mostruoso collo di bottiglia che mi fa con solo un 1gb di ram.

comunque mi sono affidato per la comparazione delle caratteristiche dei due proci dove il 750 sinceramente mi sembra meglio 1055T almeno nei programmi che mi servono, e perde comunque poco in tutto il resto, poi 30 o 40 fps in alcuni giochi mi sembra tanto.

Bench - CPU - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News
spero non sia contro le regole postare questo link, altrimenti prego gentilmente un moderatore di eliminarlo.
Io ti ho spiegato come investire bene i tuoi soldi...
Genesi ti ha fatto intendere piu' o meno la stessa cosa...
Astor idem...

Adesso pensi che non conosciamo questi test?;)

Allora dai un occhaiat qui... Questo e' la madia del comportamento dei nuovi six AMD nel ambito multimedia di CmputerBase...
index.php

E queste sono le conclusioni finali della review dei six AMD fatta da Guru3D, una delle piu' importanti testate di settore...

snapshot149.jpg

Qui la review

La parte piu' importante piu o meno dice:
"Se escludiamo i giochi dall'equazione e guardiamo:
A TUTTO IL RESTO: CONTENT CREATION, 3D DESIGN, VIDEO TRANSCODING ETC IL PHENOMX6 1055T E' AL LIVELLO DI I7860-879 CHE COSTANO 300 E 580$, E IL 1090T AL LIVELLO DI I7950-965 CHE COSTANO 580-800$."

Per i giochi una CPU vale l'altra dal 955 in su dato che anche a risoluzioni non altissime quando ci vai giu di filtri la VGA fa da tappo SEMPRE, e quando si ha davvero un CPU limited con una CPU da 955 in su si parla di 150 fps invece di 180...
Giusto per capirci... fra qualche mese metterai un nuovo monitor, immagino fullHD, quindi un cross di 5770 sara Obbligatorio.. la mia con te lo permetterebbe.. la tua no... inoltre quarga qua cosa intendo con Una CPU vale l'altra dal 955 in su...

snapshot145.gif

Ricordiamo poi il margine di OC di questi six superiore a qualsiasi i7-i5 ed il gioco e' fatto...
Personalmente ho Intel, e nessuno mi paga per consigliarti AMD, ma ti assicuro che nel tuo caso e' la scelta migliore... oh poi fai tu:ok:

Spero di aver reso il concetto;)

EneA

In questo frangente (i pc sì costruiscono sulle basi di rapporto qualità/prezzo o prezzo/prestazioni come preferite, e sulla base di budget ed esigenze personali, non sul "per sentito dire" o convinzioni personali di marchi ecc.....) cioè legato al tipo di utilizzo ed al budget a tua disposizione una configurazione uscirebbe equilibrata e di qualità con un Amd che tuttosommato come dismotrano i test non è proprio da scartare, per una egual configurazione Intel con le medisime caratteristiche e qualità delle componenti sei c"ostretto" a tolgiere le limitazioni del tuo budget, nulla da dire sulla qualità e le prestazioni, ma per avere un certo equilibrio sarebbe la scelta piu' sensata la configurazione che ti a proposto Enea...;)

ma si, stiamo facendo solo un pò di brainstorming, anche perchè devo pur capire le differenze, perchè purtroppo ne anche a me mi pagano per fare , io li sto spendendo sti soldini :cav: ;)

comunque dai vari bench che mi hai incollato il primo l'avevo visto e credo sia una specie di totale di tutti i bench dei test delle varie applicazioni, sul secondo, dice comunque a parte giochi (e penso anche grafica), che sarebbe quello che serve a me.. che mi vada meglio con 7zip mi frega poco, anche se comunque non compara proprio il 760 soprattutto su grafica e giochi, che nei bench pare faccia faville.
Per il terzo come dici tu è un chiaro esempio di collo di bottiglia della gpu, e trovandomi il test su google sono stupiti anche loro dai bench effettuati a quella risoluzione tant'è che sono arrivati a formattare e rieseguirli da capo e a fare anche un test delle singole gpu, ma solo a quella risoluzione probabilmente limitativa, su una risoluzione inferiore invece le differenze sembra si sentano e l'i5 750 schizza il terza posizione.

crysis-1280_t.png

effettivamente comunque la risoluzione superiore a 1680x1050 sarà lo standard anche se un 19" generalmente ha una risoluzione di circa 1440x900, ma anche se c'è questo collo di bottiglia per i giochi purtroppo non è colpa della cpu ma della scheda video come sostengono anche sull'articolo, forse con le cpu del futuro i discorsi saranno diversi.

a parte questo comunque il fatto che magari tra due anni quando gli anni si fanno sentire il procio sia overclockabile sinceramente mi alletta non poco, quindi solo per il fastidio che ti sei preso, controllo la configurazione dei pezzi su prooko :D

anche se su prokoo un case decente non lo trovo proprio... su ekey c'è più scelta sicuramente... e sinceramente ENERMAX PHOENIX NEO non è male anche se forse un pò troppo estroso...

ma si, stiamo facendo solo un pò di brainstorming, anche perchè devo pur capire le differenze, perchè purtroppo ne anche a me mi pagano per fare , io li sto spendendo sti soldini :cav: ;)

comunque dai vari bench che mi hai incollato il primo l'avevo visto e credo sia una specie di totale di tutti i bench dei test delle varie applicazioni, sul secondo, dice comunque a parte giochi (e penso anche grafica), che sarebbe quello che serve a me.. che mi vada meglio con 7zip mi frega poco, anche se comunque non compara proprio il 760 soprattutto su grafica e giochi, che nei bench pare faccia faville.
Per il terzo come dici tu è un chiaro esempio di collo di bottiglia della gpu, e trovandomi il test su google sono stupiti anche loro dai bench effettuati a quella risoluzione tant'è che sono arrivati a formattare e rieseguirli da capo e a fare anche un test delle singole gpu, ma solo a quella risoluzione probabilmente limitativa, su una risoluzione inferiore invece le differenze sembra si sentano e l'i5 750 schizza il terza posizione.

crysis-1280_t.png

effettivamente comunque la risoluzione superiore a 1680x1050 sarà lo standard anche se un 19" generalmente ha una risoluzione di circa 1440x900, ma anche se c'è questo collo di bottiglia per i giochi purtroppo non è colpa della cpu ma della scheda video come sostengono anche sull'articolo, forse con le cpu del futuro i discorsi saranno diversi.

a parte questo comunque il fatto che magari tra due anni quando gli anni si fanno sentire il procio sia overclockabile sinceramente mi alletta non poco, quindi solo per il fastidio che ti sei preso, controllo la configurazione dei pezzi su prooko :D

anche se su prokoo un case decente non lo trovo proprio... su ekey c'è più scelta sicuramente... e sinceramente ENERMAX PHOENIX NEO non è male anche se forse un pò troppo estroso...
Quindi l'i5 e' meglio perche a 1024 fa 7 FPS in piu'....:doh:
Come non detto...;)

Ciao

EneA

se li fa in meno è meglio?

scusa ma mi è venuta spontanea :asd:

La cosa che piu' mi irrita sono quelli che si iscrivono per chidere pareri/consigli, e poi tempo 5 min salgono in cattedra parlando di cose che conoscono a malapena e non prendendo in considerazione l'opinione di chi perde tempo per aiutarli..
Tra l'altro in questa discussione hai gia ricevuto tre pareri che ti dicono "A" ma tu continui imperterrito con "B"... argomentendo con aria fritta, e fai pure il sarcastico... inizio a pensare che ti meriti proprio la tua configurazione...;)

EneA

Pubblicità
Pubblicità
Indietro