PROBLEMA Pc assemblato freeza costantemente.

Colls96

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, scrivo qui perchè ho un problema serio con il mio pc da gaming assemblato circa 2 anni fa. Inizialmente non dava nessun tipo di problemi ma improvvisamente ha iniziato a freezare COSTANTEMENTE. Freeze che a volte sono momentanei in cui posso muovere solo il cursore del mouse e a volte totali a cui posso rispondere solo con il reset del pc . Io le ho provate tutte per risolvere il problema, leggendo anche qua e la su internet, e andando a sostituire tutti i componenti (OVVIAMENTE NUOVI): hardisk, scheda madre (stesso modello di quella sostituita) processore (anche questo sostituito con lo stesso modello di quello precedente) ram ( CORSAIR Vengeance DDR3), scheda video e alimentatore (Praticamente ho cambiato il pc), ma il problema continua ad esserci.
Io non so più cosa fare, anche perchè ho speso tantissimi soldi per cercare di risolvere il problema. Allego più informazioni che posso sulle componenti hardware...AIUTATEMI.
 

Allegati

  • Speccy 18_03_2021 13_23_37.png
    Speccy 18_03_2021 13_23_37.png
    56.6 KB · Visualizzazioni: 40
  • Speccy 18_03_2021 13_23_31.png
    Speccy 18_03_2021 13_23_31.png
    61.1 KB · Visualizzazioni: 37
  • CrystalDiskInfo 8.11.2 x64 18_03_2021 13_24_18.png
    CrystalDiskInfo 8.11.2 x64 18_03_2021 13_24_18.png
    39.2 KB · Visualizzazioni: 29
  • Speccy 18_03_2021 13_23_07.png
    Speccy 18_03_2021 13_23_07.png
    55.3 KB · Visualizzazioni: 35
  • Speccy 18_03_2021 13_23_20.png
    Speccy 18_03_2021 13_23_20.png
    73.6 KB · Visualizzazioni: 31
  • Speccy 18_03_2021 13_23_26.png
    Speccy 18_03_2021 13_23_26.png
    48.3 KB · Visualizzazioni: 38

Randy_Stalker

Nuovo Utente
31
10
Non mi pare di vedere stranezze nelle temperature, ne nelle percentuali di risorse utilizzate...

1)Per freeze intendi, a quanto ho capito, il PC che si blocca ma SENZA schermate blu di errore(BSOD)??

2)Do per scontato che nel tuo tentare di risolvere il problema, oltre a cambiare hardware, tu abbia anche formattato almeno una volta. Sei stato attento a reinstallare tutto correttamente, compresi i driver?

3)Il PC si blocca sempre, o si blocca solo durante determinate operazioni?(es. gioco)

4)Windows 10 va abbastanza di m3rda con gli HDD meccanici. E' un SO che da il meglio di se con gli SSD... tu mica puoi fare una prova, qualche amico casomai che ha un SSD da prestarti, lo monti ci installi l'SO pulito e vedi come va?
 

Colls96

Nuovo Utente
6
0
Ti rispondo a tutto:
1) Il pc si blocca senza schermata blu, quindi con l’immagine fissa su schermo;
2) si ho formattato e ho Windows 10 originale;
3) il pc si blocca anche se non sta facendo nulla;
4) l’hard disk di sistema è nuovo ed è un ssd.
 

Randy_Stalker

Nuovo Utente
31
10
Ok perfetto
Hai detto che hai cambiato praticamente tutto l'hardware, scheda video compresa.

Domanda che ti sembrerà imbecille, ma la tua situazione mi ricorda qualcosa che mi successe in passato:
Hai mai collegato il PC ad un qualsiasi monitor diverso? Utilizzando un cavo diverso?

Se tu ce la facessi a fare una prova in questo senso(cambiando prima il cavo, e poi eventualmente cavo + monitor)... so che ti sembra imbecille e probabilmente lo è, ma posso raccontarti delle storie terribili sui cavi video :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Colls96

Colls96

Nuovo Utente
6
0
Questo non l’ho fatto, ma ormai sono aperto a tutte le possibilità, quindi ci provo e ti aggiorno. Grazie
 

Colls96

Nuovo Utente
6
0
Purtroppo ho cambiato sia schermo che cavo ma nulla continua a bloccarsi...ho dovuto resettarlo con il pulsante 5 volte da questa mattina...assurdo
 

Randy_Stalker

Nuovo Utente
31
10
Considerando che hai cambiato tutto l'hardware(CPU, ram, scheda madre, scheda video, alimentatore, SSD, confermi?)
L'unica cosa che mi viene da pensare è un qualche incompatibilità hardware, anche se mi pare difficilissimo

Hai per caso qualche scheda PCI di espansione? Tipo quelle che aggiungono USB, Ethernet, ecc...
 

Colls96

Nuovo Utente
6
0
Si confermo...ho cambiato tutto...Ho solo la scheda Wi-Fi in più, ma è quella che ho sempre utilizzato anche prima che iniziasse a dare problemi. Può essere un cortocircuitò con il case magari? Perché ho letto in giro che in alcuni casi (rari), può capitare
 

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Si confermo...ho cambiato tutto...Ho solo la scheda Wi-Fi in più, ma è quella che ho sempre utilizzato anche prima che iniziasse a dare problemi. Può essere un cortocircuitò con il case magari? Perché ho letto in giro che in alcuni casi (rari), può capitare

Effettivamente qualche tempo fa leggevo nel forum un ragazzo che aveva dei problemi non troppo diversi dai tuoi. Dopo vari tentativi si è scoperto che uno spessore del case faceva massa. Purtroppo in informatica non è semplice individuare il problema dai segnali ma si va ad esclusione. Avendo cambiato tutto il sistema ce rimasto il case. Prova a montare tutto fuori e provare ad avviare,se parte hai individuato il problema. Se anche questo procedimento non andasse a buon finire l unica cosa che mi è rimasta da pensare sia incompatibilità tra hardware ma come @Randy_Stalker mi sembra strano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Colls96

Randy_Stalker

Nuovo Utente
31
10
Si, la prova di montare il PC fuori dal case fallo assolutamente, è l'ultima idea rimasta....

Una delle pochissime cose, forse l'unica, che NON mi è mai capitata coi PC, è proprio un problema del case che genera massa con la mobo. Però so bene che se succede, il PC salta.
Anche se io sapevo che "saltava" proprio del tutto, nel senso che si fulminava la mobo e ciao.
Però siamo nel campo delle speculazioni, è veramente un problema rarissimo e personalmente non ho "precedenti" :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Colls96

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Si, la prova di montare il PC fuori dal case fallo assolutamente, è l'ultima idea rimasta....

Una delle pochissime cose, forse l'unica, che NON mi è mai capitata coi PC, è proprio un problema del case che genera massa con la mobo. Però so bene che se succede, il PC salta.
Anche se io sapevo che "saltava" proprio del tutto, nel senso che si fulminava la mobo e ciao.
Però siamo nel campo delle speculazioni, è veramente un problema rarissimo e personalmente non ho "precedenti" :D
Un buon PSU dovrebbe andare in protezione in caso di corto o di dispersione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili