Pc Assemblato feedback su componenti compatibili o no

Pubblicità

Ferdinando_04

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Salve ragazzi, sto costruendo il mio primo pc assemblato e mi stavo chiedendo se questa lista di componenti siano compatibili tra loro poiché ho cercato un po' in giro affidandomi a siti di compatibilità dei quali però non mi fido completamente haha.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione e il vostro tempo.

LISTA COMPONENTI:

MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI AMD ATX
- Processore AMD Ryzen 7 5800X, 8 Core\ 16 Thread
- CORSAIR Vengeance RGB Pro Series 32 GB (2X16GB) DDR4
- NVIDIA GeForce RTX 3060 GAMING OC V2
- Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD 1TB PCIe 4.0
- WD blue 2TB
- Corsair RM750X80 PLUS gold
- Noctua NH-D15 chromax.black
- Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower
 
Salve ragazzi, sto costruendo il mio primo pc assemblato e mi stavo chiedendo se questa lista di componenti siano compatibili tra loro poiché ho cercato un po' in giro affidandomi a siti di compatibilità dei quali però non mi fido completamente haha.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione e il vostro tempo.

LISTA COMPONENTI:

MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI AMD ATX
- Processore AMD Ryzen 7 5800X, 8 Core\ 16 Thread
- CORSAIR Vengeance RGB Pro Series 32 GB (2X16GB) DDR4
- NVIDIA GeForce RTX 3060 GAMING OC V2
- Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD 1TB PCIe 4.0
- WD blue 2TB
- Corsair RM750X80 PLUS gold
- Noctua NH-D15 chromax.black
- Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower
😭
la configurazione va rivista, è tutto vecchio e per vecchio intendo roba di 2-3 anni fa
cosa devi farci con il pc e che budget hai?
 
Salve ragazzi, sto costruendo il mio primo pc assemblato e mi stavo chiedendo se questa lista di componenti siano compatibili tra loro poiché ho cercato un po' in giro affidandomi a siti di compatibilità dei quali però non mi fido completamente haha.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione e il vostro tempo.

LISTA COMPONENTI:

MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI AMD ATX
- Processore AMD Ryzen 7 5800X, 8 Core\ 16 Thread
- CORSAIR Vengeance RGB Pro Series 32 GB (2X16GB) DDR4
- NVIDIA GeForce RTX 3060 GAMING OC V2
- Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD 1TB PCIe 4.0
- WD blue 2TB
- Corsair RM750X80 PLUS gold
- Noctua NH-D15 chromax.black
- Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower
Rifai i primi 4 righi della configurazione...
 
😭
la configurazione va rivista, è tutto vecchio e per vecchio intendo roba di 2-3 anni fa
cosa devi farci con il pc e che budget hai?
Salve mr_loco ti ringrazio per avermi risposto. Allora, lo userei principalmente per DaVinci Resolve visto che faccio il filmmaker e lavoro su file 4k in H.265 (non in ProRes) con un profilo colore in Log3. Non mi interessa che sia superfluido l'importante è che ci lavori bene. Il mio budget è sui 1500 per questo ho preso in considerazione componenti abbastanza vecchiotti. Hai qualche consiglio in merito?
 
Rifai i primi 4 righi della configurazione...
Salve Kelion, ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto. Come ho detto a mr_loco, io lo userei per DaVinci Resolve dal momento che faccio il filmmaker e lavoro su file 4k, H.265 con profilo colore in Log3. Come ho detto, non cerco una prestazione superfluida l'importante è che ci lavori bene ed è per questo che ho selezionato componenti vecchiotti. Ho un budget di 1500 euro, tu cosa mi consiglieresti? Grazie in anticipo
 
ho cercato un po' in giro affidandomi a siti di compatibilità
per essere compatibili lo sono, ma è tutta roba vecchia
Ho un budget di 1500 euro, tu cosa mi consiglieresti?
questo
 
Salve mr_loco ti ringrazio per avermi risposto. Allora, lo userei principalmente per DaVinci Resolve visto che faccio il filmmaker e lavoro su file 4k in H.265 (non in ProRes) con un profilo colore in Log3. Non mi interessa che sia superfluido l'importante è che ci lavori bene. Il mio budget è sui 1500 per questo ho preso in considerazione componenti abbastanza vecchiotti. Hai qualche consiglio in merito?
per lavoro specifico come l'editing video, quello che consiglio sempre (se non si hanno problemi di piattaforma) è il mac mini con M2 pro, nasce per quello e lo fa al meglio

lato windows, tirando al massimo il budget, andrei su un 7900 e 4060Ti

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€366.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte 69 CFM Liquid CPU Cooler (€88.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€203.55 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€119.00) alternativa
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€93.90 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€399.99 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT View ATX Mid Tower Case (€84.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€88.00 @ Amazon Italia)
Total: €1444.24
 
per lavoro specifico come l'editing video, quello che consiglio sempre (se non si hanno problemi di piattaforma) è il mac mini con M2 pro, nasce per quello e lo fa al meglio

lato windows, tirando al massimo il budget, andrei su un 7900 e 4060Ti

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€366.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte 69 CFM Liquid CPU Cooler (€88.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€203.55 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€119.00) alternativa
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€93.90 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€399.99 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT View ATX Mid Tower Case (€84.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€88.00 @ Amazon Italia)
Total: €1444.24
Ti ringrazio infinitamente per il tuo aiuto e per il tuo tempo sei stato gentilissimo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per essere compatibili lo sono, ma è tutta roba vecchia

questo
Bat, grazie mille per il tuo tempo sei stato gentilissimo e di grande aiuto.
 
Ti ringrazio infinitamente per il tuo aiuto e per il tuo tempo sei stato gentilissimo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Bat, grazie mille per il tuo tempo sei stato gentilissimo e di grande aiuto.
guarda qualche video se sei un minimo interessato al mac mini, ha prestazioni migliori dei normali pc grazie all'ottimizzazione software e un sistema differente di gestione dell'hardware, lo sconsiglio solo se lavori molto con l'IA, dove una gpu RTX da il meglio
 
guarda qualche video se sei un minimo interessato al mac mini, ha prestazioni migliori dei normali pc grazie all'ottimizzazione software e un sistema differente di gestione dell'hardware, lo sconsiglio solo se lavori molto con l'IA, dove una gpu RTX da il meglio
Guarderò qualche video allora forse è meglio il Mac mini, soprattutto per il discorso IA che non la utilizzo nel mio lavoro. Grazie mille ancora!
 
😭
la configurazione va rivista, è tutto vecchio e per vecchio intendo roba di 2-3 anni fa
cosa devi farci con il pc e che budget hai?
Beh, insomma, questi li terrei.

- Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD 1TB PCIe 4.0
- Noctua NH-D15 chromax.black
- Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower
 
Guarderò qualche video allora forse è meglio il Mac mini, soprattutto per il discorso IA che non la utilizzo nel mio lavoro. Grazie mille ancora!
informati anche per l'IA su davinci, quando si parla di IA, c'è anche la creazione automatica di sottotitoli (con la versione studio di davinci), la sostituzione di sfondi, patch tracing per il riconoscimento dei volti e altra roba

Beh, insomma, questi li terrei.

- Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD 1TB PCIe 4.0
- Noctua NH-D15 chromax.black
- Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower
il 980 pro è più lento dell'SN850X o T500, è uscito il 990 pro, ma costa molto di più
dissipatori si e no, ottimo, ma ormai ti tirano dietro AIO da 360mm a meno
case piccolo, massimo 240mm sul top, il 280mm ha sempre il rischio di cozzare sulle ram, poi ormai trovi di tutto con le stesse caratteristiche a meno
 
deve ancora comprare tutto, sono da scartare visto ciò che c'è ora 😆
Oh, parla bene del 4000d che è il mio case! 🤣
--- i due messaggi sono stati uniti ---
case piccolo, massimo 240mm sul top, il 280mm ha sempre il rischio di cozzare sulle ram, poi ormai trovi di tutto con le stesse caratteristiche a meno
Il 280 ci sta a patto che non sia Arctic e che le ram siano low profile. Comunque si, in effetti hai / avete ragione, buoni componenti ma non da comprare nuovi adesso 😉
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top