PC Assemblato Economico

• Autore discussione Autore discussione JLK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

JLK

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ho intenzione di assemblare un pc dedicato al gaming spendendo molto. Tuttavia, non avendo mai assemblato un computer, volevo farne uno di prova utilizzando componenti economici: i più economici possibili. Volendo ho a disposizione un vecchio portatile Asus Z9200. Qualcuno sa darmi consigli sui componenti e altri consigli più in generale? Grazie!

Se non ti serve un secondo pc eviterei di prenderne uno solo per fare delle prove, seguendo istruzioni e guide si riesce ad assemblare senza fare danni alla prima esperienza, se hai un vecchio portatile poi prova a smontare e rimontare quello, non conosco quello in particolare ma i notbook in generale sono molto più complicati da montare/smontare che un desktop, se riesci con quello non avrai problemi (e se non dovessi riuscire probabilmente riusciresti col desktop in cui hai spazio per operare e hai istruzioni di tutti i componenti mentre per alcuni portatili sembra di essere degli scassinatori alle prese con una cassaforte)

Ultima modifica:
Se non ti serve un secondo pc eviterei di prenderne uno solo per fare delle prove, seguendo istruzioni e guide si riesce ad assemblare senza fare danni alla prima esperienza, se hai un vecchio portatile poi prova a smontare e rimontare quello, non conosco quello in particolare ma i notbook in generale sono molto più complicati da montare/smontare che un desktop, se riesci con quello non avrai problemi (e se non dovessi riuscire probabilmente riusciresti col desktop in cui hai spazio per operare e hai istruzioni di tutti i componenti mentre per alcuni portatili sembra di essere degli scassinatori alle prese con una cassaforte)

Quoto a palla!

Spendere soldi per un prove di assemblaggio non ne vale la pena.
Eventualmente prova a vedere se hai qualche amico che lo sa fare e ti può insegnare, ma non buttare i tuoi soldi cosi :)

Se vuoi guardati i video su youtube e ti accorgi che non c'è niente di difficile, inoltre ci sono le guide anche qui sul forum che anche se vecchie (mi sembra che l'abbiano aggiornata) vanno sempre bene!

Se proprio non sai fare nulla e a casa non hai nemmeno una pinza, un tavolo, un cacciavitino un taglierino e poco altro allora ok!

Se non ti serve un secondo pc eviterei di prenderne uno solo per fare delle prove [...]

[...] Spendere soldi per un prove di assemblaggio non ne vale la pena. [...]

Grazie delle risposte! Si, molto probabilmente avete ragione, inutile spendere per delle prove! È che sono "spaventato" xD, soprattutto per il fatto che ho intenzione di spendere molto: non vorrei sbagliare qualcosa rovinando componenti costosi! Seppure dopo le vostre risposte sia più incline a tralasciare l'assemblaggio di prova ho comunque ancora la tentazione. Dite che è possibile assemblare un pc stando sotto i 100 euro? Se si potrei anche provare, altrimenti direi che è meglio seguire il vostro consiglio.

[...] Se proprio non sai fare nulla e a casa non hai nemmeno una pinza, un tavolo, un cacciavitino un taglierino e poco altro allora ok!

Non so fare nulla, o meglio: non l'ho mai fatto! Ma gli attrezzi li ho! ;)

[...] se hai un vecchio portatile poi prova a smontare e rimontare quello, non conosco quello in particolare ma i notbook in generale sono molto più complicati da montare/smontare che un desktop, se riesci con quello non avrai problemi [...]
Mi sono dimenticato di specificare che il suddetto portatile non funziona (non so a causa di quale componente). In ogni caso dall'operazione di smontaggio dovrei ottenere tutti i singoli componenti separati (scheda madre, cpu, ram, hard-disk, etc.), per poi ri-assemblare il tutto giusto?

Come guida stavo guardando questa, indicata qui nel forum, ed altre trovate via Google: una vale l'altra o ne conoscete magari qualcuna che mi consigliate particolarmente? Ancora grazie!

Ultima modifica:
Grazie delle risposte! Si, molto probabilmente avete ragione, inutile spendere per delle prove! È che sono "spaventato" xD, soprattutto per il fatto che ho intenzione di spendere molto: non vorrei sbagliare qualcosa rovinando componenti costosi! Seppure dopo le vostre risposte sia più incline a tralasciare l'assemblaggio di prova ho comunque ancora la tentazione. Dite che è possibile assemblare un pc stando sotto i 100 euro? Se si potrei anche provare, altrimenti direi che è meglio seguire il vostro consiglio.

Mi sono dimenticato di specificare che il suddetto portatile non funziona (non so a causa di quale componente). In ogni caso dall'operazione di smontaggio dovrei ottenere tutti i singoli componenti separati (scheda madre, cpu, ram, hard-disk, etc.), per poi ri-assemblare il tutto giusto?

Come guida stavo guardando questa, indicata qui nel forum, ed altre trovate via Google: una vale l'altra o ne conoscete magari qualcuna che mi consigliate particolarmente? Ancora grazie!

In genere anche il manuale delle schede madri aiuta moltissimo in queste situazioni.
Se sai già che mobo vuoi prenderti, io andrei anche sul sito del produttore a leggermi il manuale ;)

Fra manuale della scheda madre, guide online e video su youtube ti rimarranno ben pochi dubbi e casomai chiedi!

Smontare un portatile secondo me non ha molto senso perchè di solito sono un po' rognosetti da aprire e molto molto diversi da un pc desktop che è fatto apposta per essere assemblato facilmente e non in fabbrica.

Se non funziona non rischi nemmeno di fare danni:)
Comunque si, puoi provare se non ti senti sicuro e non hai molta manualità fai un po di pratica e se riesci con quello il fisso lo monti bendato, comunque non è necessario, se hai voglia di provare puoi farlo ma puoi anche guardarti qualche guida e passare direttamente all' assemblaggio del fisso

Grazie delle risposte! Intato che penso a cosa fare, apro un thread in gaming riguardo i componenti ;) anche se ora che mi decido potranno essere diventati obsoleti :asd:.

Grazie delle risposte! Intato che penso a cosa fare, apro un thread in gaming riguardo i componenti ;) anche se ora che mi decido potranno essere diventati obsoleti :asd:.

beh, i vari shop online prevedono anche l'assemblaggio dei componenti acquistati. Mediamente la spesa si aggira intorno alle 35€...se, come dici, hai intenzione di spendere molto, una cifra simile non peserà poi granchè sul costo finale della macchina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro