PROBLEMA Pc assemblato che dà problemi!

REsendos

Nuovo Utente
53
0
CPU
i5 3570k 3,4GHz
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3
HDD
1TB
RAM
8gb RAM DDR3 Kingston
GPU
Gigabyte GeForce GTX 650Ti
Audio
Bose
Monitor
DELL 21.5"
PSU
LC-Power 750W 80+ Bronze
Case
Aerocool Mid Tower Templarius Telum Nero
OS
Windows
Salve a tutti, a metà gennaio ho assemblato un pc da gaming con la seguente config :
cpu : intel i5 3570k , gpu : gtx 650ti 2gb gigabyte , mobo : asrock b75 pro3 , Ram kingston 2x4 8gb 1600mhz , ali 750w ora a distanza di 2 mesetti circa mi sta dando il seguente problema (che non ha mai dato) giocando a battlefield 4 a medi settaggi restavo sui 60/70 fps stabili e da qualche giorno mi dà dei cali di frame assurdi tenendo tutto a basso! quindi mi trovo ad esempio a 102fps e calo a 20 ed a volte anche sotto i 10 cosa che prima non era mai successa .. ho provato anche su cod ghost e di fatti non è più fluido come prima ho anche provato ad ottimizzare con nvidia experience ma nulla da fare, come posso risolvere? grazie.
:PCfury:
 
T

_TOKI_

Ospite
Prima di tutto monitora le temperature di processore e scheda video, sia in idle (a riposo per così dire) e in gaming attraverso CoreTemp e GPU-Z e vedi cosa spunta fuori come temperatura massima ottenuta mentre giochi. E' probabile che il sistema scaldi molto e la cpu vada in throttle e scali verso il basso.

L'alimentatore che modello è ? Il kit fan+heatsink sul processore qual è ?
 

REsendos

Nuovo Utente
53
0
CPU
i5 3570k 3,4GHz
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3
HDD
1TB
RAM
8gb RAM DDR3 Kingston
GPU
Gigabyte GeForce GTX 650Ti
Audio
Bose
Monitor
DELL 21.5"
PSU
LC-Power 750W 80+ Bronze
Case
Aerocool Mid Tower Templarius Telum Nero
OS
Windows
Prima di tutto monitora le temperature di processore e scheda video, sia in idle (a riposo per così dire) e in gaming attraverso CoreTemp e GPU-Z e vedi cosa spunta fuori come temperatura massima ottenuta mentre giochi. E' probabile che il sistema scaldi molto e la cpu vada in throttle e scali verso il basso.

L'alimentatore che modello è ? Il kit fan+heatsink sul processore qual è ?
@_TOKI_ Allora la gpu in idle fà tra i 25/28° e in game non oltre i 40° mentre per quanto riguarda la cpu in idle sta sui 34° mentre in game l'ho vista arrivare anche oltre i 70° con un dissi stock quello con i grip che ora che ci penso forse l'ho montato male è il modello con i clip e mi pare che da un lato non si attaccasse mentre per quanto riguarda l'ali ho un atlantis silent green 7500 (non dirmi nulla perchè sono consapevole che fà schifo e devo cambiarlo)
 
T

_TOKI_

Ospite
Fai una cosa pulita, procurati della pasta termica, rimuovi il dissipatore, pulisci la pasta residua sia sul dissipatore che sul processore, riapplica un po' di pasta (poca) e monta per bene il dissipatore in modo che TUTTI i pin entrino. Per verificarlo è sufficiente guardare "dietro" e vedere se tutti i pin trasparenti sono nella stessa posizione.

Il dissipatore Intel stock è facilissimo da montare, se un pin non entra è perché o è difettoso o non hai schiacciato abbastanza forte oppure ancora lo hai messo male, ma in questo caso di solito non ne entra più di uno...

Il mio consiglio è di montarlo schiacciando due pin agli angoli opposti, se entrano quei due, sei sicuro di averlo allineato in maniera impeccabile e gli altri due devono entrare per forza poi !

Dato che hai un i5 e pure overloccabile, ti consiglio di acquistare un dissipatore a parte.

Ora, il problema potrebbe essere quello anche se mi pare strano, pensavo che andassero in throttle a temperature più alte dei 70° vabe, buono a sapersi, in ogni caso 70° anche se in gaming son troppi, pure per il dissipatore Intel.
 

REsendos

Nuovo Utente
53
0
CPU
i5 3570k 3,4GHz
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3
HDD
1TB
RAM
8gb RAM DDR3 Kingston
GPU
Gigabyte GeForce GTX 650Ti
Audio
Bose
Monitor
DELL 21.5"
PSU
LC-Power 750W 80+ Bronze
Case
Aerocool Mid Tower Templarius Telum Nero
OS
Windows
Fai una cosa pulita, procurati della pasta termica, rimuovi il dissipatore, pulisci la pasta residua sia sul dissipatore che sul processore, riapplica un po' di pasta (poca) e monta per bene il dissipatore in modo che TUTTI i pin entrino. Per verificarlo è sufficiente guardare "dietro" e vedere se tutti i pin trasparenti sono nella stessa posizione.

Il dissipatore Intel stock è facilissimo da montare, se un pin non entra è perché o è difettoso o non hai schiacciato abbastanza forte oppure ancora lo hai messo male, ma in questo caso di solito non ne entra più di uno...

Il mio consiglio è di montarlo schiacciando due pin agli angoli opposti, se entrano quei due, sei sicuro di averlo allineato in maniera impeccabile e gli altri due devono entrare per forza poi !

Dato che hai un i5 e pure overloccabile, ti consiglio di acquistare un dissipatore a parte.

Ora, il problema potrebbe essere quello anche se mi pare strano, pensavo che andassero in throttle a temperature più alte dei 70° vabe, buono a sapersi, in ogni caso 70° anche se in gaming son troppi, pure per il dissipatore Intel.
@_TOKI_ io ero quasi intenzionato a prendere un h100i corsair ma poi dato che devo prendere anche un rm750 non ci rientro con le spese, sai per caso qualche dissipatore possibilmente a liquido all in one su un prezzo contenuto sui 80 euro max incluse ss. ?
 
T

_TOKI_

Ospite
Mi viene in mente solo il Corsair Hydro Series H80I che spedito si trova sotto gli 80€.

Non sono esperto in materia di liquido, ho solo visto in azione quello che volevi prendere tu e sinceramente...mah, per me non vale quel che costa. Se non devi fare OC spinto, un buon dissipatore ad aria per me è la migliore scelta. Quella soluzione all in one in primo luogo era tutto fuorché silenziosa, in secondo luogo teneva le temp bassa ma nulla di così miracoloso.

Boh, personalmente resto dell'idea che un ottimo sistema ad aria sia migliore di queste soluzioni all in one.

Per quanto riguarda l'alimentatore, se devi investirci bene, non prenderei in considerazione quel modello. Costa una briscola e dentro cosa c'è ? Un Chicony ? Controlla bene cosa c'è dentro perché Corsair non produce alimentatori ma distribuisce unità costruite da altri. I Corsair vanno presi solo nei modelli costruiti da Seasonic, il resto va bene se lo paghi poco e per un uso "office". Te lo dice uno che c'è passato...
 

REsendos

Nuovo Utente
53
0
CPU
i5 3570k 3,4GHz
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3
HDD
1TB
RAM
8gb RAM DDR3 Kingston
GPU
Gigabyte GeForce GTX 650Ti
Audio
Bose
Monitor
DELL 21.5"
PSU
LC-Power 750W 80+ Bronze
Case
Aerocool Mid Tower Templarius Telum Nero
OS
Windows
Mi viene in mente solo il Corsair Hydro Series H80I che spedito si trova sotto gli 80€.

Non sono esperto in materia di liquido, ho solo visto in azione quello che volevi prendere tu e sinceramente...mah, per me non vale quel che costa. Se non devi fare OC spinto, un buon dissipatore ad aria per me è la migliore scelta. Quella soluzione all in one in primo luogo era tutto fuorché silenziosa, in secondo luogo teneva le temp bassa ma nulla di così miracoloso.

Boh, personalmente resto dell'idea che un ottimo sistema ad aria sia migliore di queste soluzioni all in one.

Per quanto riguarda l'alimentatore, se devi investirci bene, non prenderei in considerazione quel modello. Costa una briscola e dentro cosa c'è ? Un Chicony ? Controlla bene cosa c'è dentro perché Corsair non produce alimentatori ma distribuisce unità costruite da altri. I Corsair vanno presi solo nei modelli costruiti da Seasonic, il resto va bene se lo paghi poco e per un uso "office". Te lo dice uno che c'è passato...
@_TOKI_ Allora affidandomi a te in un budget di 190 euro incluse ss che dissipatore e ali mi consigli? considerando eventuali oc?
 
T

_TOKI_

Ospite
Ti consiglio di aprire un bel thread nelle apposite sezioni del forum perché:

1) possa essere utile anche ad altri
2) Non ho mai fatto OC
3) Qui riceverai solo i miei consigli, altrove quelli di molte più persone.

In questa sede posso solo darti alcuni consigli, ma non sono il detentore della Verità®. :)

Come dissipatore dovrebbe andare bene un Hyper 212 EVO e lo puoi trovare sui 37€ spedito. Se puoi spendere di più ci sono i prodotti Noctua, qualitativamente notevoli ma costosetti.
Per l'alimentatore, sui 130/140€ spediti trovi i Seasonic G-550 o G-650 però, dato che non ho mai fatto OC, non so se siano sufficienti. Certo sulla qualità non si discute.

- - - Updated - - -

Tra l'altro noto ora che il G-650 su Amazon è ad un prezzo davvero appetibile. JonnyGURU gli ha assegnato un 9.8 ... beh, sicuro malaccio non è :D

Io penso che per un sistema con singola VGA dovrebbero bastare.
 

REsendos

Nuovo Utente
53
0
CPU
i5 3570k 3,4GHz
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3
HDD
1TB
RAM
8gb RAM DDR3 Kingston
GPU
Gigabyte GeForce GTX 650Ti
Audio
Bose
Monitor
DELL 21.5"
PSU
LC-Power 750W 80+ Bronze
Case
Aerocool Mid Tower Templarius Telum Nero
OS
Windows
Ti consiglio di aprire un bel thread nelle apposite sezioni del forum perché:

1) possa essere utile anche ad altri
2) Non ho mai fatto OC
3) Qui riceverai solo i miei consigli, altrove quelli di molte più persone.

In questa sede posso solo darti alcuni consigli, ma non sono il detentore della Verità®. :)

Come dissipatore dovrebbe andare bene un Hyper 212 EVO e lo puoi trovare sui 37€ spedito. Se puoi spendere di più ci sono i prodotti Noctua, qualitativamente notevoli ma costosetti.
Per l'alimentatore, sui 130/140€ spediti trovi i Seasonic G-550 o G-650 però, dato che non ho mai fatto OC, non so se siano sufficienti. Certo sulla qualità non si discute.

- - - Updated - - -

Tra l'altro noto ora che il G-650 su Amazon è ad un prezzo davvero appetibile. JonnyGURU gli ha assegnato un 9.8 ... beh, sicuro malaccio non è :D

Io penso che per un sistema con singola VGA dovrebbero bastare.
@_TOKI_ Beh il G-650 è un semi modular mentre io cercavo un full modular casomai per un futuro cable management con diversa cavetteria e cose simili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili