DOMANDA [pc assemblato] aggiornamento componenti

gabrio2k

Nuovo Utente
13
1
Salve, possiedo un pc assemblato intorno al 2015 e vorrei aggiustarlo/potenziarlo per poter giocare a COD/nba 2k (il minimo indispensabile va benissimo) con le seguenti componenti
-scheda madre gigabyte GA-990fxa-ud3
-cpu amd fx 6300 con dissipatore thermaltake (non ricordo il nome)
-scheda grafica amd radeon sapphire r7 (non ricordo il nome preciso ma è da 4gb)
-ssd da 256gb
-hd da 1tb WD
-ram crucial ballistix tactical 1866MHZ dd3 4gb
-ram kingston 1333mhz ddr3 8gb (aggiunta ad aprile)
-corsair cx650m (appena montato)
quali componenti dovrei cambiare?
Piccola premessa: al momento il pc è in blocco (come scritto nel mio altro thread) non so per quale motivo (forse la ram aggiunta dopo senza aver messo mano al bios può essere il problema?) ma se fosse possibile rimetterlo in funzione così com'è mi andrebbe anche bene.
Grazie
 
Soluzione
sono riuscito a farlo ripartire non so per quale magia mettendo la ram vecchia nel quarto slot (negli slot 1 e 3 non bippava, nel 2 dava i bip come se non rilevasse alcuna ram. effettivamente avevo provato tutte le combinazioni possibili prima di cambiare l'alimentatore e quindi anche quello era effettivamente andato. La scheda video è una sapphire radeon r7 260x da 2gb. Tutte le componenti sembrano funzionare bene (cpu, scheda grafica e banchetto ram vecchio) c è un modo per capire se la mobo è ormai andata in qualche maniera? ho bisogno di almeno 16 gb di ram e teoricamente la mia mobo potrebbe arrivare a supportarne 32, quindi vorrei acquistarle. Cosa mi consigli di fare?

Ciao, io ho "potenziato" il PC, con il tuo stesso...

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, prova a togliere il banco nuovo.
non è stata una gran idea da un banco 1866mhz mettere un 1333mhz
minimo 1600

comunque in che slot hai installato la ram?
leggi il manuale perchè i banchi non puoi metterli a caso nei 4 slot
 

gabrio2k

Nuovo Utente
13
1
la nuova l'avevo installata sul 3, quella vecchia era nell slot 1 e l'ho lasciata lì. In realtà per un mesetto era tornato a funzionare, dopo essere andato in blocco(nessun bip all'avvio) levando la nuova ram ma poi dopo un blackout ha smesso di funzionare anche quella in qualsiasi slot. Pensando fosse un problema di alimentazione ho sostituito l'alimentatore e rimosso e reinserito la batteria tampone ma il problema rimane lo stesso: nessun bip all'avvio. Ho provato a rimuovere le ram per testare la mobo ma bippa regolarmente come dovrebbe essere. Onestamente ho perso le speranze per la risoluzione del problema quindi anche acquistare qualche nuova componente senza spendere troppo mi andrebbe bene.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma senza la nuova ram è ancora in blocco?
 

gabrio2k

Nuovo Utente
13
1
si purtroppo, era tornato a funzionare per un po' di tempo, poi si è bloccato di nuovo. essendoci stato il calo di tensione pensavo che quello fosse il problema anche in origine (nella mia testa ignorante pensavo che avendo montato una nuova ram avevo sforzato troppo l alimentatore già datato, un 630w thermaltake entrylevel, e che il calo di tensione fosse stata la botta finale, ma dopo averlo sostituito continuo ad avere lo stesso problema)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la ram non consuma nulla, e non è collegato al tuo problema.
fare la prova a cambiare alimentatore era la prima strada da segurie, quindi senza pentimento era giusto in quel mobo.
non hai risolto, quindi probabilmente è la scheda madre che ha problemi,
la scheda video di preciso qual'è?
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrio2k

gabrio2k

Nuovo Utente
13
1
sono riuscito a farlo ripartire non so per quale magia mettendo la ram vecchia nel quarto slot (negli slot 1 e 3 non bippava, nel 2 dava i bip come se non rilevasse alcuna ram. effettivamente avevo provato tutte le combinazioni possibili prima di cambiare l'alimentatore e quindi anche quello era effettivamente andato. La scheda video è una sapphire radeon r7 260x da 2gb. Tutte le componenti sembrano funzionare bene (cpu, scheda grafica e banchetto ram vecchio) c è un modo per capire se la mobo è ormai andata in qualche maniera? ho bisogno di almeno 16 gb di ram e teoricamente la mia mobo potrebbe arrivare a supportarne 32, quindi vorrei acquistarle. Cosa mi consigli di fare?
 
Ultima modifica:

Ahksel21

Nuovo Utente
50
5
CPU
Rayzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master 212
Scheda Madre
ASUS TUF B550
HDD
1TB NVME Sabrent
RAM
16 GB DDR4 Corsair Veneage pro 3600 Mhz
GPU
3070 Zotac
Monitor
1° LG 27" 2K 144Hz 2° Lg FHD 75Hz
PSU
Sharkoon 650W
Case
Cooler Master H500
Periferiche
Mpuse: Razer Viper - Tastiera: Drevo meccanica swich marroni
Net
100Mbs
OS
Windows 10
sono riuscito a farlo ripartire non so per quale magia mettendo la ram vecchia nel quarto slot (negli slot 1 e 3 non bippava, nel 2 dava i bip come se non rilevasse alcuna ram. effettivamente avevo provato tutte le combinazioni possibili prima di cambiare l'alimentatore e quindi anche quello era effettivamente andato. La scheda video è una sapphire radeon r7 260x da 2gb. Tutte le componenti sembrano funzionare bene (cpu, scheda grafica e banchetto ram vecchio) c è un modo per capire se la mobo è ormai andata in qualche maniera? ho bisogno di almeno 16 gb di ram e teoricamente la mia mobo potrebbe arrivare a supportarne 32, quindi vorrei acquistarle. Cosa mi consigli di fare?

Ciao, io ho "potenziato" il PC, con il tuo stesso procio!
Ho inserito però 2 bei banchi nuovi da 16gb DDR3 1866! (FANNO LA DIFFERENZA)
E poi un SSD da appena 120GB per sistema operativo e Tarkov un gioco che necessita di essere istallato su memorie più veloci! Per il resto diciamo che arranca, però con un leggero overclock della scheda video r9 280 dual x da 3GB riesco a mantenere quasi i 50FPS medi tutto basso in WARZONE. in FHD.
Vorrei acquistare ora un dissipatore per overclock della CPU, magari portandolo a 4.1/4.3 GHz.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!