PROBLEMA PC Appena Montato che si blocca,possibile problema MB

Pubblicità

Appex

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Buongiorno a tutti.

Vi racconto brevemente cosa ho cambiato al mio PC:

Scheda Madre: Da una ASrock z87 Extreme 4 a una Gigabyte z97x-Gaming 5

Poi ho aggiunto un dissipatore a liquido e cambiato alimentatore,ho preso un supernova 850 g2,ma dissipatore e PSU non credo c'entrino qualcosa con i blocchi del PC.

In pratica monto tutto,accendo,faccio partire l'installazione di windows 10 e aspetto...pochi secondi prima della schermata di inizializzazione di W10 si blocca,freeze completo,talmente completo che la retroilluminazione della tastiera resta accesa e io non riuscivo nemmeno a disattivarla. Riavvio e riprovo ma stessa cosa.

Allora penso che sia qualcosa di corrotto nei file di installazione del OS,allora prendo l'SSD,lo inserisco in un notebook,ci installo il sistema operativo fino ad arrivare alla prima schermata desktop e poi lo ripasso nel mio...accendo,arrivo al menù principale e si riblocca tutto,cursore alla mano.

Allora inizio seriamente a preoccuparmi perchè non era colpa del OS,inizio a pensare che il problema fosse la CPU pensando di aver toccato i pin o aver fatto qualcosa di sbagliato,o di aver stretto troppo il waterblock del dissi...insomma ero un povero cristo disperato...:retard:

Dopo vari smadonnamenti,riti spirituali e un viaggio a Medjugorje mi decido a rimettere la vecchia scheda madre,e come per magia,tutto parte senza intasamenti,reinstallo il OS direttamente dal mio PC e tutto parte senza problemi.

Ora vorrei capire riguardo la vecchia scheda madre,dove sia il problema...è un problema di fabbricazione o ho sbagliato io a montare qualcosa? Perchè ho già effettuato il reso,non vorrei effettuarlo se alla fine ho sbagliato io qualcosa.

Io ho pensato a 2 possibili cause: o ho sbagliato a scegliere le porte SATA sulla MB, oppure le RAM.

Voi direte: hai visto la compatibilità delle RAM? Ovviamente si! Avevo addirittura creato un post qui su tom's a riguardo di un errore di battitura sul codice delle RAM (era un presagio magari? :lol: ) http://www.tomshw.it/forum/schede-m...x-gaming-5-compatibilita-ram.html#post5015952

Voi cosa ne pensate?

EDIT: Mi sono dimenticato di una cosa,una ventola collegata con connettore a 4pin con funzione pwm su questa MB della Gigabyte resta ferma,facendo uno scatto ogni 2 secondi,come se non riuscisse a partire. Mentre con la vecchia adesso girano perfettamente...altro segnale che era la MB difettata?

Ultima modifica:
Dimenticavo una cosa,se stavo nel bios andava tutto bene,fluido e non si bloccava,sono stato circa un'oretta buona nel bios proprio per vedere se si bloccasse nuovamente,ma niente,nel bios sembrava tutto ok. Riuscivo anche a vedere le temperature,CPU a 31° ecc

Ad ogni modo ho effettuato il reso.

Ps. La scatola della MB che mi è arrivata (amazon 100% ,e non amazon di terzi) era senza celophan di sigillo. Contatto Amazon e mi dicono che le scatole delle MB non hanno celophan.
Oggi contatto un venditore di terzi e mi dice la stessa cosa,che le scatole delle MB non hanno involucro celophan,è vero?

Immagine.webp

Sì, è vero, le scatole delle schede madri non hanno sigilli esterni; tuttavia, se il contenuto interno è stato maneggiato, è sempre abbastanza evidente: è praticamente impossibile rimuovere il contenuto della scatola e poi rimetterlo esattamente com'era prima. :sisi: Inoltre la busta della scheda madre è sigillata, a volte con un adesivo giallo con stampati avvertimenti riguardo le cariche elettrostatiche, a volte con del semplice nastro adesivo, ma anche in questo caso si vede se stata aperta e poi richiusa, oppure se è sempre stata chiusa.

Sì, è vero, le scatole delle schede madri non hanno sigilli esterni; tuttavia, se il contenuto interno è stato maneggiato, è sempre abbastanza evidente: è praticamente impossibile rimuovere il contenuto della scatola e poi rimetterlo esattamente com'era prima. :sisi: Inoltre la busta della scheda madre è sigillata, a volte con un adesivo giallo con stampati avvertimenti riguardo le cariche elettrostatiche, a volte con del semplice nastro adesivo, ma anche in questo caso si vede se stata aperta e poi richiusa, oppure se è sempre stata chiusa.
No allora non posso dire che sia stata usata e girata a me come nuova.
L'interno era ordinato e l'involucro della MB era chiuso,se pur con un solo pezzetto di nastro trasparente,in più i sacchettini contenenti i cavi SATA erano anch'essi sigillati.
Molto probabilmente era difettata...1 su un milione...a sfortuna sono il numero uno,a fortuna invece,mai che vincessi una schedina :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro