RISOLTO Pc appena assemblato si accende per pochissimi istanti e poi si spegne!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Christian Abbattista

Nuovo Utente
16
2
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Asus z97-P
HDD
2TB
RAM
16 GB DDR3 1600Mhz
GPU
Asus turbo GTX 960 4GB GDDR5
Case
itek ninja
OS
Windows 10
Buonasera ragazzi,

ho appena assemblato un computer con queste componenti:
Case: DEEP COOL CK560
MOBO: ASUS PRIME H670-PLUS D4
CPU: Intel Core i5-12400 (frequenza di base: 2,5 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e DDR5 fino a 128 GB) BX8071512400
RAM: Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600Mhz (8x2)
GPU: Nvidia Asus TURBO-GTX960-OC-4GD5 Scheda Grafica 4GB GDDR5
PSU: Tecnoware Alimentatore Modulare 650W per PC Gaming - Certificazione 80 Plus Bronze
Radiatore: MSI MAG CORELIQUID 240R V2 Dissipatore CPU a liquido da 240mm ARGB, 2 ventole PWM 120mm, compatibile Intel 1700
Memoria:
Crucial P2 CT1000P2SSD8 SSD Interno, 1TB, fino a 2400 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
Seagate BarraCuda, 1 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 3,5", 7.200 RPM, Cache da 64 MB
Ventole: Quelle incluse nel case della Deep Cool (1 da 140mm + 3 da 120mm rgb connesse ad un "controller(?)" sul retro del case)

Questo è il problema che si presenta:
Provo ad accendere il pc e per qualche istante si accendono i led e provano a muoversi le ventole (sia delle ventole radiatore che quelle del case e anche quella della GPU) e immediatamente dopo si spegne tutto.

Questo è quello che ho provato:
I connettori del case sono stati inseriti male ma ho provato e riprovato e non migliora la situazione
Staccare e ri-attaccare tutti i cavi di alimentazione
Staccare il radiatore a liquido, pulito la CPU dalla pasta termica applicata, controllato che fosse inserito correttamente nel socket (è stato inserito correttamente) e ri attaccare tutto
Togliere la GPU e HDD e provare ad accenderlo con la scheda grafica integrata.
Tolto e rimesso i 2 banchi di ram e inseriti anche negli altri due slot alternati.
Provato a usare i cavetti di accensione di un altro case (non cambia il problema).

Soluzioni?
Non so assolutamente come fare.

Spero possiate aiutarmi.
Se vi servono fotografie faccio tutto quello che è possibile :)

Grazie in anticipo!
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Buonasera ragazzi,

ho appena assemblato un computer con queste componenti:
Case: DEEP COOL CK560
MOBO: ASUS PRIME H670-PLUS D4
CPU: Intel Core i5-12400 (frequenza di base: 2,5 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e DDR5 fino a 128 GB) BX8071512400
RAM: Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600Mhz (8x2)
GPU: Nvidia Asus TURBO-GTX960-OC-4GD5 Scheda Grafica 4GB GDDR5
PSU: Tecnoware Alimentatore Modulare 650W per PC Gaming - Certificazione 80 Plus Bronze
Radiatore: MSI MAG CORELIQUID 240R V2 Dissipatore CPU a liquido da 240mm ARGB, 2 ventole PWM 120mm, compatibile Intel 1700
Memoria:
Crucial P2 CT1000P2SSD8 SSD Interno, 1TB, fino a 2400 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
Seagate BarraCuda, 1 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 3,5", 7.200 RPM, Cache da 64 MB
Ventole: Quelle incluse nel case della Deep Cool (1 da 140mm + 3 da 120mm rgb connesse ad un "controller(?)" sul retro del case)

Questo è il problema che si presenta:
Provo ad accendere il pc e per qualche istante si accendono i led e provano a muoversi le ventole (sia delle ventole radiatore che quelle del case e anche quella della GPU) e immediatamente dopo si spegne tutto.

Questo è quello che ho provato:
I connettori del case sono stati inseriti male ma ho provato e riprovato e non migliora la situazione
Staccare e ri-attaccare tutti i cavi di alimentazione
Staccare il radiatore a liquido, pulito la CPU dalla pasta termica applicata, controllato che fosse inserito correttamente nel socket (è stato inserito correttamente) e ri attaccare tutto
Togliere la GPU e HDD e provare ad accenderlo con la scheda grafica integrata.
Tolto e rimesso i 2 banchi di ram e inseriti anche negli altri due slot alternati.
Provato a usare i cavetti di accensione di un altro case (non cambia il problema).

Soluzioni?
Non so assolutamente come fare.

Spero possiate aiutarmi.
Se vi servono fotografie faccio tutto quello che è possibile :)

Grazie in anticipo!
C'e' chiaramente un corto e l'alimentatore va in protezione. Controlla bene che le colonnine che reggono la scheda non tocchino piste adiacenti cosi' come le viti. stacca tutto e lascia solo l'essenziale
Alimentazione alla scheda madre 24 poli e 8 poli
una RAM sul secondo slot
CPU con dissipatore (per provare lascia staccate le ventole , ma connetti la pompa)
Il monitor alla scheda madre
la tastiera ed il mouse
il tasto di accensione
Tutto il resto lascialo disconnesso, quindi togli dalla scheda madre gli SSD e HDD , scheda video, RAM (se ne hai piu' di una)
Visto che l'alimentatore e' modulare non connettere nessun cavo se non l'alimentazione alla scheda madre
non connettere neanche la ventole
Prova ad accendere, se funziona dovrebbe entrare nel BIOS
 

Christian Abbattista

Nuovo Utente
16
2
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Asus z97-P
HDD
2TB
RAM
16 GB DDR3 1600Mhz
GPU
Asus turbo GTX 960 4GB GDDR5
Case
itek ninja
OS
Windows 10
Cosa intendi con "colonnine"? I distanziatori? Perché è l'unica cosa che mi sta venendo in mente con una logica...

Nel senso, il case presenta dei distanziatori che sono impostati per il f.to ATX...solo che ho letto male le indicazioni del case e ho aggiunto 3 distanziatori che in questo momento sono sotto la MOBO e non hanno un uscita sui fori..quindi la toccano. Può essere? Io intanto provo a smontare tutto e fare come mi hai detto.

C'e' chiaramente un corto e l'alimentatore va in protezione. Controlla bene che le colonnine che reggono la scheda non tocchino piste adiacenti cosi' come le viti. stacca tutto e lascia solo l'essenziale
Alimentazione alla scheda madre 24 poli e 8 poli
una RAM sul secondo slot
CPU con dissipatore (per provare lascia staccate le ventole , ma connetti la pompa)
Il monitor alla scheda madre
la tastiera ed il mouse
il tasto di accensione
Tutto il resto lascialo disconnesso, quindi togli dalla scheda madre gli SSD e HDD , scheda video, RAM (se ne hai piu' di una)
Visto che l'alimentatore e' modulare non connettere nessun cavo se non l'alimentazione alla scheda madre
non connettere neanche la ventole
Prova ad accendere, se funziona dovrebbe entrare nel BIOS
 

Christian Abbattista

Nuovo Utente
16
2
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Asus z97-P
HDD
2TB
RAM
16 GB DDR3 1600Mhz
GPU
Asus turbo GTX 960 4GB GDDR5
Case
itek ninja
OS
Windows 10
C'e' chiaramente un corto e l'alimentatore va in protezione. Controlla bene che le colonnine che reggono la scheda non tocchino piste adiacenti cosi' come le viti. stacca tutto e lascia solo l'essenziale
Alimentazione alla scheda madre 24 poli e 8 poli
una RAM sul secondo slot
CPU con dissipatore (per provare lascia staccate le ventole , ma connetti la pompa)
Il monitor alla scheda madre
la tastiera ed il mouse
il tasto di accensione
Tutto il resto lascialo disconnesso, quindi togli dalla scheda madre gli SSD e HDD , scheda video, RAM (se ne hai piu' di una)
Visto che l'alimentatore e' modulare non connettere nessun cavo se non l'alimentazione alla scheda madre
non connettere neanche la ventole
Prova ad accendere, se funziona dovrebbe entrare nel BIOS
Ho fatto come dicevi, stesso risultato di ieri, per provare a vedere se dava un breve segnale ho attaccato la 140mm al pin della ventola e infatti da un impulso di movimento e subito dopo muore, il segnale video non parte... Ho rimosso i distanziali in eccesso che avevo inserito. La scheda non sembra graffiata dopo un controllo visivo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I distanziatori che non corrispondono a fori sulla scheda madre non vanno assolutamente installati. Rischi di fare danni alla scheda madre sul circuito sottostante
 

Christian Abbattista

Nuovo Utente
16
2
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Asus z97-P
HDD
2TB
RAM
16 GB DDR3 1600Mhz
GPU
Asus turbo GTX 960 4GB GDDR5
Case
itek ninja
OS
Windows 10
I distanziatori che non corrispondono a fori sulla scheda madre non vanno assolutamente installati. Rischi di fare danni alla scheda madre sul circuito sottostante
Rimossi però appunto a un controllo visivo è intatta e non ha graffiato nessuna parte...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Christian Abbattista

Nuovo Utente
16
2
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Asus z97-P
HDD
2TB
RAM
16 GB DDR3 1600Mhz
GPU
Asus turbo GTX 960 4GB GDDR5
Case
itek ninja
OS
Windows 10
Speriamo. Adesso ripeti la procedura che ti ha detto @quizface e vedi se va. Controlla anche le condizioni di connettori di alimentazione ATX e EPS CPU
Già fatto questa mattina, fa esattamente lo stesso problema, se non la si riesce a risolvere la dovrò portare da qualcuno...mi gira che non neanche la prima Build che faccio...ma non ho mai avuto un problema simile.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Già fatto questa mattina, fa esattamente lo stesso problema, se non la si riesce a risolvere la dovrò portare da qualcuno...mi gira che non neanche la prima Build che faccio...ma non ho mai avuto un problema simile.
Provato un'accensione volante fuori dal case usando un cacciavite per accendere la mobo cortocircuitando i due pin del power switch?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Se la mascherina per le porte posteriori ha delle linguette che si estendono verso l'interno del case verifica di non averle fatte infilare nelle porte usb/rete/hdmi...
Quello è il tuo unico alimentatore modulare vero? Non ne hai altri, non hai scambiato cavi con altri alimentatori vero?
 

Christian Abbattista

Nuovo Utente
16
2
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Asus z97-P
HDD
2TB
RAM
16 GB DDR3 1600Mhz
GPU
Asus turbo GTX 960 4GB GDDR5
Case
itek ninja
OS
Windows 10
Se la mascherina per le porte posteriori ha delle linguette che si estendono verso l'interno del case verifica di non averle fatte infilare nelle porte usb/rete/hdmi...
Quello è il tuo unico alimentatore modulare vero? Non ne hai altri, non hai scambiato cavi con altri alimentatori vero?
Questa la posizione delle linguette metalliche della mascherina per la MOBO.

Nono sono tutti i cavi originali del PSU in questione.
 

Allegati

  • IMG_20220425_111622.jpg
    IMG_20220425_111622.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 52
  • IMG_20220425_111631.jpg
    IMG_20220425_111631.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 53

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Questa la posizione delle linguette metalliche della mascherina per la MOBO.

Nono sono tutti i cavi originali del PSU in questione.
Hai fatto esattamente quello che ti ho suggerito nel primo post, scollegato tutto, ma proprio tutto quello che non serve e controllato che non ci siano parti che tocchino le piste delle scheda madre? ti ripeto che c'e' un corto e l'alimentatore va in protezione. quando lavori sull'assemblaggio, stacca la spina dalla presa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili