DOMANDA Pc appena assemblato si accende ma si riavvia in loop

Flam_

Nuovo Utente
93
14
Buonasera a tutti, ho appena finito di assemblare il mio primo pc. L'ho acceso, le ventole girano, scheda madre si accende e stessa cosa per l'alimentatore.
Rimane acceso per 10 secondi circa, poi si spegne per un paio di secondi e si riaccende continuando all'infinito.
E se provo a spegnerlo dal tasto di accensione non va, infatti devo spegnerlo dall'alimentatore.
I miei componenti sono i seguenti:
processore: i5 9400f
dissipatore: cooler master hyper 212 rgb black edition
scheda madre: asrock b365m phantom gaming 4
scheda grafica: gigabyte gtx1650 super
ram: hyperx 16 gb (1x16) ddr4 3200 mhz
alimentatore: gamemax 500w gp-500
ssd: crucial bx500
Vi prego non so come fare...
Io ho pensato al tasto reset ma non so...
 
Soluzione
Lascia perdere gli Intel.Sono vecchie architetture tirate inoltre i socket sono ancora troppo poco maturi.Con ryzen stai sicuro e offrono inoltre un miglior rapporto qualitá/prezzo.Il 3600 é un best buy

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
Innanzitutto grazie mille per aver scritto questi 9 punti e per la pazienza nell'aver letto tutta la discussione. Purtroppo ho già provato quasi tutto tranne un altro alimentatore. Nel pc attuale ho un alimentatore non compatibile con il mio nuovo pc assemblato. Lunedi porterò il pc da un tecnico, che a sua volta potrà testare i vari componenti visto che in questo negozio vendono anche componenti, cosi da individuare il problema. Potrei provare con un'altra scheda grafica in mio possesso, anche se non penso sia questo il problema visto che si riavvia anche senza. Riguardo le motivazione della scelta dei miei componenti è stata abbastanza accurata, ma poi è ovvio che alcuni avrebbero scelto componenti diversi da quelli che ho scelto io...ma comunque ho una motivazione e non a caso. Apparte questo, penso che la causa principale del problema sia l'alimentatore che già in partenza non era stato scelto da me. Quello che dovevo comprare era un cooler master elite v3 ma non essendo disponibile su amazon ho preso con la fretta il primo che capitava. E' questo è stato un errore, ma utile in futuro ;)
Non è un discorso di dire hai sbagliato, ma semplicente di provare a cambiare parti danneggiate e a questo punto cambairle con componenti aggiornati di maggiore qualità spendendo meno... insomma ci guadagnavi... tutto qua... comunque l'alternativa psu sconsigliato

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
Innanzitutto ho aperto questa discussione per risolvere un problema e non per cercarlo nei componenti scelti quindi lo trovo non sensato. E poi ognuno è libero di scegliere il proprio pc, no?
Post unito automaticamente:


tutti quelli che hanno intel allora non se ne intendono di build? ma per favore dai
Non è che chi compra intel non capisce, ma almeno Io con intel ho sempre avuto problemi... ma non centra.... amd in questo momento è la piu forte

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Credo l'OP aveva bisogno di aiuto per dei componenti che già possedeva, le è stato detto che la build poteva essere fatta meglio, l'OP ha accettato il consiglio ma si continua a ripetere che la sua build è errata, tutto ma nessuna proposta di soluzione, tranne alcuni, credo che ad un certo punto possa diventare seccante.
 

Flam_

Nuovo Utente
93
14
Credo l'OP aveva bisogno di aiuto per dei componenti che già possedeva, le è stato detto che la build poteva essere fatta meglio, l'OP ha accettato il consiglio ma si continua a ripetere che la sua build è errata, tutto ma nessuna proposta di soluzione, tranne alcuni, credo che ad un certo punto possa diventare seccante.
gg, stima.
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
personalmente ti consigliavo di cambiare l'alimentatore e basta
ce la fai come spesa? perchè attualmente ne hai uno che considero non buono (36 euro)
il problema che riscontri non è detto che te lo dia l'alimentatore, ma con tutta probabilità te ne darà se non ora in futuro di problemi (e magari incolperai altri componenti) meglio pararsi il di dietro già da ora

la scheda madre ha i distanziali?
sicura sicura di non poter cambiare quell'alimentatore? ti conviene :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: otnip69

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Credo l'OP aveva bisogno di aiuto per dei componenti che già possedeva, le è stato detto che la build poteva essere fatta meglio, l'OP ha accettato il consiglio ma si continua a ripetere che la sua build è errata, tutto ma nessuna proposta di soluzione, tranne alcuni, credo che ad un certo punto possa diventare seccante.
"Credo l'OP *Avesse ..."
:D

Cercare di aggiustare qualcosa che andrebbe cambiato in blocco, senza neanche porsi il problema della sostituzione, ha poco senso per me.

Seccante o meno, è una verità condivisa da praticamente chiunque.
Io l'ho solo ribadita quando si cercava di dire che è normale che uno prenda i pezzi che si sente e che ogniuno li prenderebbe diversi. Questo non è vero, infatti il 100% delle build gaming fatte in questo forum sono su base am4.

Poi sono stati forniti tutti i suggerimenti possibili da remoto e il pc, se non ricordo male, ora è da un tecnico, quindi il possibile è stato fatto.

Se uno vuole buttare via soldi in una build obsoleta ed inefficente (obsoleta per il processore, inefficente per la ram), è liberissimo di farlo, ma almeno cerchiamo di non farlo passare per normale traendo potenzialmente in inganno altri lettori del forum. Io l'ho precisato nuovamente solo per questo motivo.

Spero di non aver offeso nessuno, volevo solo mettere in guardia l'op :ok:
Comunque questa è l'ultima volta che lo ripeto :) Anzi, scusate se ho insistito. Spero l'op risolva il suo problema e che riesca almeno a cambiare ram con due pezzi da 8gb che costano uguale a quella che ha ora. :)
 

Flam_

Nuovo Utente
93
14
personalmente ti consigliavo di cambiare l'alimentatore e basta
ce la fai come spesa? perchè attualmente ne hai uno che considero non buono (36 euro)
il problema che riscontri non è detto che te lo dia l'alimentatore, ma con tutta probabilità te ne darà se non ora in futuro di problemi (e magari incolperai altri componenti) meglio pararsi il di dietro già da ora

la scheda madre ha i distanziali?
sicura sicura di non poter cambiare quell'alimentatore? ti conviene :sisi:
si la scheda madre ha i distanziali. L'alimentatore lo posso cambiare senza problemi ma voglio prima sapere se il problema è quello o altro cosi da restituire e cambiare componente
 
  • Mi piace
Reazioni: Ranieri94

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
visto che si parlava di un tecnico, non ci rimane che aspettare il responso
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret e Avets

Flam_

Nuovo Utente
93
14
Ho appena ripreso il pc dal tecnico. Secondo lui è la Mobo che fa corto ma mi ha consigliato di fare il reso anche sulla cpu perchè potrebbe essere danneggiata. Adesso ditemi pure quali componenti potrei prendere allo stesso prezzo visto che ho la disponibilità. Magari apro un altro forum apposta per questo
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ho appena ripreso il pc dal tecnico. Secondo lui è la Mobo che fa corto ma mi ha consigliato di fare il reso anche sulla cpu perchè potrebbe essere danneggiata. Adesso ditemi pure quali componenti potrei prendere allo stesso prezzo visto che ho la disponibilità. Magari apro un altro forum apposta per questo
Che significa potrebbe essersi danneggiata non ha modo di testarla?
La vedo dura che una CPU di rompa
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret e Avets

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
beh ha consigliato di fare il reso anche sulla cpu per restare più tranquilli ecco.
Ma non può provarla la CPU
Stare tranquilli per cosa se funziona la CPU cambi solo mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
si bè, il rimedio di tanti pseudo tecnici è sempre quello di cambiare il pezzo, non hanno tempo(tempo=perdita di denaro) per testare i componenti.... comunque non essendo tecnico mi fermo qui.
Ovviamente Flam se ho consigli te li darò volentieri ma per ora mi trovo ad essere d'accordo con le opinioni dei miei amici di tom's !:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili