DOMANDA Pc appena assemblato si accende ma si riavvia in loop

Flam_

Nuovo Utente
93
14
Buonasera a tutti, ho appena finito di assemblare il mio primo pc. L'ho acceso, le ventole girano, scheda madre si accende e stessa cosa per l'alimentatore.
Rimane acceso per 10 secondi circa, poi si spegne per un paio di secondi e si riaccende continuando all'infinito.
E se provo a spegnerlo dal tasto di accensione non va, infatti devo spegnerlo dall'alimentatore.
I miei componenti sono i seguenti:
processore: i5 9400f
dissipatore: cooler master hyper 212 rgb black edition
scheda madre: asrock b365m phantom gaming 4
scheda grafica: gigabyte gtx1650 super
ram: hyperx 16 gb (1x16) ddr4 3200 mhz
alimentatore: gamemax 500w gp-500
ssd: crucial bx500
Vi prego non so come fare...
Io ho pensato al tasto reset ma non so...
 
Soluzione
Lascia perdere gli Intel.Sono vecchie architetture tirate inoltre i socket sono ancora troppo poco maturi.Con ryzen stai sicuro e offrono inoltre un miglior rapporto qualitá/prezzo.Il 3600 é un best buy

Flam_

Nuovo Utente
93
14
In ogni caso non penso sia un PC da buttare
Sono daccordo per le ram, potrebbe tenerla così, ma avrebbe metà della ampiezza di banda disponibile e potrebbe essere che questo comporti stuttering nei giochi. Capita spesso con le ram singole più vecchie e lente, con queste non saprei, difficile trovare esempi in giro perche di solito la gente le prende sempre 2x8gb ovviamente.

Prendere altri 16gb in futuro vorrebbe dire buttare letteralmente via 100 euro per 16gb di ram che non userebbe mai.

Per il tecnico, sicuramente "fregherà" un po di soldi e il pc rimarrebbe comunque quello che è quindi forse conviene restituire come dici.

La realtà è che a fare le cose a caso poi ci si trova in queste situazioni dove non c'è una via d'uscita economica.
In ogni caso (tecnico o reso) tocca buttare via un po di soldi che se invece si spendevano prima con una build ragionata, facevano saltare fuori proprio un bel pc. :sisi:

Inviato da SM-J415FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Penso di no, non è da buttare assolutamente, ovviamente alcuni elementi andrebbero ricercati con maggiore criterio e personalmente non vedo la necessità di restituire l'intero hardware, certamente si può fare di meglio, ma di meglio per cosa? cioè, a cosa ti serve il pc?
L'unico pc fatto male è un pc che non soddisfa le proprie necessità. Ovviamente escludendo l'errore di prendere componenti non compatibili fra loro.
più che cercare di farle cambiare i componenti bisognerebbe prima cercare di capire cosa non funziona, un solo banchetto di Ram non dovrebbe creare grossissimi problemi, dovrebbe accendersi comunque, a meno chè non sei stata sfigata e hai beccato quell'unico banchetto fallato. Adesso, il tuo problema purtroppo potrebbe essere creato da qualsiasi componente, escluso il case, bisognerebbe controllarli uno per uno per venirne a capo. Se hai la possibilità di testare un altro banchetto preso da un altro pc, e alimentatore, almeno si inizierebbe ad escludere questi due.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ranieri94

Flam_

Nuovo Utente
93
14
Penso di no, non è da buttare assolutamente, ovviamente alcuni elementi andrebbero ricercati con maggiore criterio e personalmente non vedo la necessità di restituire l'intero hardware, certamente si può fare di meglio, ma di meglio per cosa? cioè, a cosa ti serve il pc?
L'unico pc fatto male è un pc che non soddisfa le proprie necessità. Ovviamente escludendo l'errore di prendere componenti non compatibili fra loro.
più che cercare di farle cambiare i componenti bisognerebbe prima cercare di capire cosa non funziona, un solo banchetto di Ram non dovrebbe creare grossissimi problemi, dovrebbe accendersi comunque, a meno chè non sei stata sfigata e hai beccato quell'unico banchetto fallato. Adesso, il tuo problema purtroppo potrebbe essere creato da qualsiasi componente, escluso il case, bisognerebbe controllarli uno per uno per venirne a capo. Se hai la possibilità di testare un altro banchetto preso da un altro pc, e alimentatore, almeno si inizierebbe ad escludere questi due.
principalmente utilizzerò il pc per editing, giocare a valorant, gta5 roleplay e altre cose...e poi streaming.
Riguardo la ram spero di non essere stata sfigata ahah
 

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
Penso di no, non è da buttare assolutamente, ovviamente alcuni elementi andrebbero ricercati con maggiore criterio e personalmente non vedo la necessità di restituire l'intero hardware, certamente si può fare di meglio, ma di meglio per cosa? cioè, a cosa ti serve il pc?
L'unico pc fatto male è un pc che non soddisfa le proprie necessità. Ovviamente escludendo l'errore di prendere componenti non compatibili fra loro.
più che cercare di farle cambiare i componenti bisognerebbe prima cercare di capire cosa non funziona, un solo banchetto di Ram non dovrebbe creare grossissimi problemi, dovrebbe accendersi comunque, a meno chè non sei stata sfigata e hai beccato quell'unico banchetto fallato. Adesso, il tuo problema purtroppo potrebbe essere creato da qualsiasi componente, escluso il case, bisognerebbe controllarli uno per uno per venirne a capo. Se hai la possibilità di testare un altro banchetto preso da un altro pc, e alimentatore, almeno si inizierebbe ad escludere questi due.
Era un consiglio nato dal fatto che può restituire i componenti e spendendo meno di quello che gli rientra di avere qualcosa in più....
L'ultima volta che ho visto un caso così era la mobo... però non escludo il problema psu data la qualità....

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,432
11,260
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutti, ho appena finito di assemblare il mio primo pc. L'ho acceso, le ventole girano, scheda madre si accende e stessa cosa per l'alimentatore.
Rimane acceso per 10 secondi circa, poi si spegne per un paio di secondi e si riaccende continuando all'infinito.
E se provo a spegnerlo dal tasto di accensione non va, infatti devo spegnerlo dall'alimentatore.
I miei componenti sono i seguenti:
processore: i5 9400f
dissipatore: cooler master hyper 212 rgb black edition
scheda madre: asrock b365m phantom gaming 4
scheda grafica: gigabyte gtx1650 super
ram: hyperx 16 gb (1x16) ddr4 3200 mhz
alimentatore: gamemax 500w gp-500
ssd: crucial bx500
Vi prego non so come fare...
Io ho pensato al tasto reset ma non so...
Sulla scheda madre, scollega il tasto di accensione e inserisci i collegamenti del tasto reset, funzionano allo stesso modo.
Cosi facendo escludiamo che sia il tasto di accensione ad avere problemi, altra prova che puoi fare...con la punta di un caccia vite chiudi i contatti del tasto accensione (power on) sulla scheda madre e vedi se si comporta alla stessa maniera.
1591894607236.png
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Giusto per essere sicuri... adesso le prove le stai facendo con la scheda video inserita e collegata all'alimentazione 6poli vero? Perchè senza di sicuro il pc non boota, la cpu non ha gpu integrata.
Scollega tutto il superfluo quindi dischi (vabbè l'm2 lascialo lì che ci si mette troppo), usb e porte audio del case. Il clear cmos non è ponticellato vero? Che dalle foto non si vede bene anche se mi pare che il jumper sia parcheggiato correttamente su uno solo dei pin.
Aspetta almeno un minutino, che ci sono schede strane che ci mettono più tempo la prima volta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ranieri94

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
seguo, sono interessato al lieto fine di questa storia ! :ok:
 

Ranieri94

Nuovo Utente
7
3
Sulla scheda madre, scollega il tasto di accensione e inserisci i collegamenti del tasto reset, funzionano allo stesso modo.
Cosi facendo escludiamo che sia il tasto di accensione ad avere problemi, altra prova che puoi fare...con la punta di un caccia vite chiudi i contatti del tasto accensione (power on) sulla scheda madre e vedi se si comporta alla stessa maniera.
Visualizza allegato 377047

Mi sono letto 9 pagine di discussione per sapere se qualcuno aveva consigliato proprio questa cosa qui, che quoto.

Chi ti consiglia le parti di un pc alla fine ha le sue motivazioni e spesso, anche tra professionisti, i consigli e pareri divergono. Detto questo, il mio modesto parere è quello di preservare e tutuelare la tua volontà che ti ha portato ad assemblare il pc con quelle componenti (buone o cattive che siano, non credo sia questo il problema) e mi concentrerei piuttosto a risolvere il problema.

Come già suggerito da altri potrebbe essere dovuto all'alimentatore, come alla scheda madre o a praticamente qualunque altra componente del pc. Non escluso che mi sono perso alcuni pezzi di discussione (o li ho fraintesi), non voglio essere polemico, percarità, ma ciò che ti consiglio è di seguire una certa metodica per trovare il problema ed evitare quella che in medicina viene detta "doctor shopping" (cioè il rimbalzo di consulti di fronte ad un problema perché le soluzioni non hanno seguito un certo rigore, fugando ogni dubbio) e, soprattutto, di non perdere la fiducia in Amazon (o nei forum online) ...per così poco :asd:

Ciò che potresti provare a fare:
1) stacca ogni periferica non necessaria per l'avvio del pc (disco, lettore, porte usb, schede pci extra...)
2) controlla i connettori di alimentazione (come suggerito da @Blume.)
3) prova a sostituire l'elimentatore con uno in tuo possesso compatibile
4) controlla la compatibiltà della scheda madre con ram e cpu (banalità, ma non si sa mai)
5) prova a inserire il banco di ram in ogni singolo e diverso slot
6) prova con un banco di ram diverso che sai per certo funzioni (compatibile ovviamente)
7) prova ad avviare il pc senza scheda video (la tua cpu non ha la gpu integrata, ma non dovrebbe comunque riavviarsi in loop)
8) se puoi sostituisci la scheda grafica con un'altra
9) stacca l'alimentatore e tieni premuto il tasto di accensione per una decina di secondi per dissipare eventuale elettricità statica

Probabilmente hai già fatto quasi tutte le cose elencate, oppure hai già risolto il probelma con il tecnico, ma per i posteri magari può tornare utile qualche cosa :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e Jan27

Flam_

Nuovo Utente
93
14
Mi sono letto 9 pagine di discussione per sapere se qualcuno aveva consigliato proprio questa cosa qui, che quoto.

Chi ti consiglia le parti di un pc alla fine ha le sue motivazioni e spesso, anche tra professionisti, i consigli e pareri divergono. Detto questo, il mio modesto parere è quello di preservare e tutuelare la tua volontà che ti ha portato ad assemblare il pc con quelle componenti (buone o cattive che siano, non credo sia questo il problema) e mi concentrerei piuttosto a risolvere il problema.

Come già suggerito da altri potrebbe essere dovuto all'alimentatore, come alla scheda madre o a praticamente qualunque altra componente del pc. Non escluso che mi sono perso alcuni pezzi di discussione (o li ho fraintesi), non voglio essere polemico, percarità, ma ciò che ti consiglio è di seguire una certa metodica per trovare il problema ed evitare quella che in medicina viene detta "doctor shopping" (cioè il rimbalzo di consulti di fronte ad un problema perché le soluzioni non hanno seguito un certo rigore, fugando ogni dubbio) e, soprattutto, di non perdere la fiducia in Amazon (o nei forum online) ...per così poco :asd:

Ciò che potresti provare a fare:
1) stacca ogni periferica non necessaria per l'avvio del pc (disco, lettore, porte usb, schede pci extra...)
2) controlla i connettori di alimentazione (come suggerito da @Blume.)
3) prova a sostituire l'elimentatore con uno in tuo possesso compatibile
4) controlla la compatibiltà della scheda madre con ram e cpu (banalità, ma non si sa mai)
5) prova a inserire il banco di ram in ogni singolo e diverso slot
6) prova con un banco di ram diverso che sai per certo funzioni (compatibile ovviamente)
7) prova ad avviare il pc senza scheda video (la tua cpu non ha la gpu integrata, ma non dovrebbe comunque riavviarsi in loop)
8) se puoi sostituisci la scheda grafica con un'altra
9) stacca l'alimentatore e tieni premuto il tasto di accensione per una decina di secondi per dissipare eventuale elettricità statica

Probabilmente hai già fatto quasi tutte le cose elencate, oppure hai già risolto il probelma con il tecnico, ma per i posteri magari può tornare utile qualche cosa :asd:
Innanzitutto grazie mille per aver scritto questi 9 punti e per la pazienza nell'aver letto tutta la discussione. Purtroppo ho già provato quasi tutto tranne un altro alimentatore. Nel pc attuale ho un alimentatore non compatibile con il mio nuovo pc assemblato. Lunedi porterò il pc da un tecnico, che a sua volta potrà testare i vari componenti visto che in questo negozio vendono anche componenti, cosi da individuare il problema. Potrei provare con un'altra scheda grafica in mio possesso, anche se non penso sia questo il problema visto che si riavvia anche senza. Riguardo le motivazione della scelta dei miei componenti è stata abbastanza accurata, ma poi è ovvio che alcuni avrebbero scelto componenti diversi da quelli che ho scelto io...ma comunque ho una motivazione e non a caso. Apparte questo, penso che la causa principale del problema sia l'alimentatore che già in partenza non era stato scelto da me. Quello che dovevo comprare era un cooler master elite v3 ma non essendo disponibile su amazon ho preso con la fretta il primo che capitava. E' questo è stato un errore, ma utile in futuro ;)
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Potrei provare con un'altra scheda grafica in mio possesso, anche se non penso sia questo il problema visto che si riavvia anche senza. Riguardo le motivazione della scelta dei miei componenti è stata abbastanza accurata, ma poi è ovvio che alcuni avrebbero scelto componenti diversi da quelli che ho scelto io.

Spiacente non funziona così. Non è che uno prende un processore già obsoleto all'acquisto con una piattaforma che preclude qualsiasi aggiornamento sensato e poi dice "ovviamente ogniuno sceglie i pezzi che preferisce" :)

Tutti coloro se ne intendono di build (e non hanno secondi fini) avrebbero scelto una piattaforma am4 con un ryzen 5 3600. Questo è pacifico :)
 

Flam_

Nuovo Utente
93
14
Spiacente non funziona così. Non è che uno prende un processore già obsoleto all'acquisto con una piattaforma che preclude qualsiasi aggiornamento sensato e poi dice "ovviamente ogniuno sceglie i pezzi che preferisce" :)

Tutti coloro se ne intendono di build (e non hanno secondi fini) avrebbero scelto una piattaforma am4 con un ryzen 5 3600. Questo è pacifico :)
Innanzitutto ho aperto questa discussione per risolvere un problema e non per cercarlo nei componenti scelti quindi lo trovo non sensato. E poi ognuno è libero di scegliere il proprio pc, no?
Post unito automaticamente:

Spiacente non funziona così. Non è che uno prende un processore già obsoleto all'acquisto con una piattaforma che preclude qualsiasi aggiornamento sensato e poi dice "ovviamente ogniuno sceglie i pezzi che preferisce" :)

Tutti coloro se ne intendono di build (e non hanno secondi fini) avrebbero scelto una piattaforma am4 con un ryzen 5 3600. Questo è pacifico :)
tutti quelli che hanno intel allora non se ne intendono di build? ma per favore dai
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili