PC appena assemblato, si accende ma non dà segnali video

Pubblicità

giovannitinervia9

Nuovo Utente
Messaggi
32
Reazioni
1
Punteggio
24
Carissimi, ho assemblato il mio primo pc con la seguente configurazione

Alimentatore: ENERMAX 850w modulare
Scheda Madre: MSI BAG B650 TOMAHAWK WIFI
CPU: Ryzen 9 7900x3d
GPU: ASUS RTX 4070super DUAL OC
SSD: Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16) 6000mhz CL30
DISSIPATORE: AIO Thermalright Frozen Prism 360
CASE: ENDORFY Arx 700 Air




Come cavi nell'alimentatore ho attaccato un singolo cavo 8pin per alimentare la CPU (ce n'era solo uno in confezione), il cavo per la gpu ed il cavo per la mobo. I cavi di accensione del case ed i vari led sono collegati correttamente. Anche i cavi relativi ad usb e ventole.

Il computer si accende e tutte le ventole funzionano correttamente, sia quelle del case che del dissipatore aio.

Sulla gpu è acceso un led rosso.

Tuttavia, collegando sia cavi display port che hdmi, sia della scheda video che direttamente dalla scheda madre, il monitor non riceve il segnale. Anche i led della tastiera e del mouse collegati tramite usb non si accendono.

Non ho idea di dove andare a mettere le mani. Se poteste aiutarmi ve ne sarei molto grato.
 
ce n'era solo uno in confezione
le specifiche dicono che in confezioni ci sono 2 cavi terminanti con 4+4 pin, controlla meglio
ad ogni modo ne basta uno, il secondo è per chi fa overclock
collegando sia cavi display port che hdmi, sia della scheda video che direttamente dalla scheda madre, il monitor non riceve il segnale. Anche i led della tastiera e del mouse collegati tramite usb non si accendono.
prima di tutta aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile usando la procedura BIOS-Flashback e poi riprova

Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

se non dovesse funzionare, lascia montata solo la CPU, la RAM sugli slot A2-B2, stacca gli SSD/HDD e smonta la scheda video
collega solo il cavo HDMI dalla scheda madre al monitor; se in questo modo va ricollega la scheda video (con cavo DP, stacchi ovviamente quello HDMI) della mobo);
 
le specifiche dicono che in confezioni ci sono 2 cavi terminanti con 4+4 pi, controlla meglio
ad ogni modo ne basta uno, il secondo è per chi fa overclock

prima di tutta aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile usano la procedura BIOS-Flashback e poi riprova

Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

se non dovesse funzionare, lascia montata solo la CPU, la RAM sugli slot A2-B2, stacca gli SSD/HDD e smonta la scheda video
collega solo il cavo HDMI dalla scheda madre al monitor; se in questo modo va ricollega la scheda video (con cavo DP, stacchi ovviamente quello HDMI) della mobo);
Allora, ho acceso il pc lasciando montato solo cpu e ram e collegando con hdmi alla scheda madre. Il pc si accende, dà segnale video e sono entrato nel BIOS. Posso direttamente rimontare ssd e scheda video e provare a riaccendere o devo fare qualcosa?
 
Allora, ho acceso il pc lasciando montato solo cpu e ram e collegando con hdmi alla scheda madre. Il pc si accende, dà segnale video e sono entrato nel BIOS. Posso direttamente rimontare ssd e scheda video e provare a riaccendere o devo fare qualcosa?
aggiorna il bios se ancora non l'hai fatto, poi rimonta una cosa alla volta, prima SSD, poi gpu, in questo modo sai cosa da il problema (se ancora lo da dopo l'update del bios)
 
aggiorna il bios se ancora non l'hai fatto, poi rimonta una cosa alla volta, prima SSD, poi gpu, in questo modo sai cosa da il problema (se ancora lo da dopo l'update del bios)
Non avevo aspettato la tua risposta, allora di testa mia ho rimontato ssd e scheda video e il pc si è acceso ed è entrato nel bios. L'ho spento per inserire la pendrive per installare windows e tutto è tornato come prima, ovvero nessun segnale video. Adesso ho nuovamente tolto gpu e ssd e provato a riaccendere: nessun segnale video. Quindi ho inserito la pen-drive con l'ultimo bios scaricato dal sito msi ed ho tenuto premuto il tasto per il flash bios. Dopo poco, come normale, il led ha iniziato a lampeggiare però il pc si è acceso da solo (sempre nessun segno di video). Adesso il pc è acceso da un due minuti ed il led quello che si accende quando si preme il tasto del flash bios continua a lampeggiare. Che faccio?
 
Non avevo aspettato la tua risposta, allora di testa mia ho rimontato ssd e scheda video e il pc si è acceso ed è entrato nel bios. L'ho spento per inserire la pendrive per installare windows e tutto è tornato come prima, ovvero nessun segnale video. Adesso ho nuovamente tolto gpu e ssd e provato a riaccendere: nessun segnale video. Quindi ho inserito la pen-drive con l'ultimo bios scaricato dal sito msi ed ho tenuto premuto il tasto per il flash bios. Dopo poco, come normale, il led ha iniziato a lampeggiare però il pc si è acceso da solo (sempre nessun segno di video). Adesso il pc è acceso da un due minuti ed il led quello che si accende quando si preme il tasto del flash bios continua a lampeggiare. Che faccio?
Aggiornamento. Il pc per un secondo si è spento e si è riacceso. Il led bianco del bios si è spento. Adesso il segnale video c'è ed è rientrato nel bios. Provo a reinstallare solo l'ssd per ora e vedo che succede.
 
Aggiornamento 2: installando l'ssd il pc continua a funzionare correttamente. Si accende, c'è il segnale video ed entra nel bios. La ram è riconosciuta correttamente. L'SSD pure. La CPU pure. Provo a installare windows ed eventualmente inserisco la gpu con windows installato?
 
Aggiornamento 3: finalmente il pc si è acceso anche con la gpu e non sembrano esserci più problemi. Sto procedendo con l'installazione di windows. Vi faccio sapere se insorgono altre problematiche. Grazie a tutti

PS: Ho avuto un problema con l'installazione di windows che ho risolto. Teoricamente è obbligatorio essere connessi ad internet, ma se come me non avete un cavo lan ed inizialmente il pc non ha wifi potete forzare un'installazione senza usare connessione attraverso la guida riportata al seguente link https://learn.microsoft.com/en-gb/answers/questions/1179311/windows-11-setup-without-internet
 
Ultima modifica:
il pc si è acceso anche con la gpu e non sembrano esserci più problemi.
mi fa paicere ma non hai fatto la cosa più importante: devi aggiornare il BIOS, dato che il PC si accende puoi farlo normalmente con il tool integrato nel BIOS stesso
 
Aggiornamento 3: finalmente il pc si è acceso anche con la gpu e non sembrano esserci più problemi. Sto procedendo con l'installazione di windows. Vi faccio sapere se insorgono altre problematiche. Grazie a tutti

mi fa paicere ma non hai fatto la cosa più importante: devi aggiornare il BIOS, dato che il PC si accende puoi farlo normalmente con il tool integrato nel BIOS stesso
Scusami, l'ho aggiornato il bios ma ho dimenticato di scriverlo. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top