PC appena assemblato si accende e si spegne in continuazione

Pubblicità
Re: PROBLEMA URGENTE: PC appena assemblato si accende e si spegne in continuazione

Si gli ho inseriti 1 alla volta sia nello slot 1 che nello slot 2 e il pc parte (ma con un solo banco di ram) lo slot 3 e 4, provati rispettivamente con 1 solo banco di ram alla volta mi rimandano al solito problema del riavvio continuo. Entrambe le ram negli slot 1e2 mi fanno accedere al bios, quindi dovrebbero essere aposto no?

Re: PROBLEMA URGENTE: PC appena assemblato si accende e si spegne in continuazione

metti i due banchi di ram negli slot di stesso colore....

Gli slot dello stesso colore sono: NERI l'1 e il 3, GRIGI il 2 e il 4. Se metto le ram nei due slot neri o nei due slot grigi non va, se le metto nello slot 1 e 2 singolarmente o contemporaneamente vanno. Ora ho accesso al bios, il quale mi legge 16gb di ram e 1330 MHz di frequenza invece che 1600.
Ho ancora solo RAM e CPU collegati alla MB

16kcpch.webp

- - - Updated - - -

va bene installato cosi... slot 1/2 oppure 3/4

Ma la frequenza è di 1330 invece che 1600, vuol dire che non mi va il dual channel?

no no va in dual channel.. ma le ram sono 1600 ???? dimmi il modello preciso ...

KHX16C9K2/16X Sono delle Kingstone HyperX 2x8 Gb

Come le hai messe tu non vanno il dual channel! Vanno negli slot dello stesso colore. Mi viene da credere che ci sia qualche pin del socket storto,potresti controllare?

non è vero in questo caso la mb board prevede l'opposto ..

Guarda bene, c'è la tabella dual channel configuration ;)

In effetti utilizzando i numeri presenti nel manuale le mie RAM sono installate nel 4° e 2° soket, e dalle prove che ho fatto il 3° e 1° Soket sembrerebbero non funzionare però...

- - - Updated - - -

Dopo aver installato windows e driver vari, e vedendo la precisazione di BlackSky ho deciso di provare a installare i moduli nel DDR3_4 e nel DDR3_3 per metterli veramente in dual channel... Il risultato è che ora funziona correttamente, il pc ci accende e sono visualizzati 16gb di RAM, quelli dovuti... Non capisco l'errore ma l'importante è che ora funzioni tutto bene...

Una curiosità però: ora che la RAM è installata in dual channel che differenza ci sarà rispetto a prima che era installata nello stesso canale? Da bios vedo che la frequenza è sempre la stessa: 1600 (all'inizio però avevo dovuto settarlo io, mentre ora ho messo l'opzione "Auto")

Detto in parole povere avrai un "flusso" di dati maggiore tra cpu e ram,quindi più velocità!

Come non detto! Il problema si è ripresentato! Ho lasciato il pc spento per 5o6 ore e ora non si riaccende più se ci sono entrambe le ram, con una sola invece si... Ora non ricordo bene, ma credo di averlo riavviato un paio di volte dopo che avevo messo (finalmente) la ram in dual channel! Le uniche modifiche che ho fatto sono state all'SSD col tool Samsung Magician e con RAMDisk col quale avevo allocato 4Gb di ram come volume di memoria disco per farci fare le scritture temporanee e logorandi per un SSD.
Ho disattivato e disinstallato RAM Disk, ma il problema non si è risolto!

Che fare?

Hai fatto un memtest?Fallo con una ram per volta,è un po lungo però ti assicuri che le ram funzionano.Poi controlla se i pin del socket della cpu sono dritti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro