PROBLEMA PC appena assemblato schermo nero. CPU rotta?

Leone.1900

Nuovo Utente
39
6
no, non dipende da quello!
ha già la ram i 2x8gb, non ha senso spendere 80€ per un ulteriore banco di ram da 16gb e farlo lavorare in single channel!
meglio spendere quelle 80€ per cambiare il componente rotto!
--> i3-10100F a 79€
Hai perfettamente ragione! Anche perché si, il PC lo uso anche per giocare. Ma come posso sapere se il problema è della CPU o della scheda madre, non ho modo di testarli con altre componenti. Il processore sembrerebbe funzionare perfettamente ma appunto potrebbe essere colpa sua, come faccio a capire chi è il problema??
Post unito automaticamente:

Giustissimo !
Controlla per bene il socket con luce radente da diverse angolazioni.
Ok, allora ricontrollerò a modo e vi manderò una foto. Ma dopo aver controllato devo nuovamente cambiare la pasta termica? L'ho già messa ieri.....e non ne ho molta purtroppo! È domenica e ho zero impegni quindi appena mi rispondete, eseguo subito!
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
come faccio a capire chi è il problema??
è impossibile fin che non si prova un altra cpu o un altra scheda madre
è vero che le schede madri sono più soggette a guasti delle cpu e di parecchio margine, ma è anche vero che a caderti è stata la cpu e non la scheda madre
 

Leone.1900

Nuovo Utente
39
6
è impossibile fin che non si prova un altra cpu o un altra scheda madre
è vero che le schede madri sono più soggette a guasti delle cpu e di parecchio margine, ma è anche vero che a caderti è stata la cpu e non la scheda madre
Allora io intanto vi mando le foto della scheda madre così valutate voi e mi dite se vedete imperfezioni. Se sembra apposto beh...non so. Cosa dovrei fare ordinare la CPU nuova sperando che vada?! Non so se Amazon mi da la possibilità di effettuare un reso ma penso di si
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
No ma per il mio processore non c'è speranza non l'ho neanche ordinato da Amazon, intendevo nel caso dovessi comprare quello nuovo e non cambiasse nulla
ah
si quello si
 

Leone.1900

Nuovo Utente
39
6
Rieccomi qua, ho approfittato per fare una foto anche allo slot della ram (non si sa mai). Nelle prime due foto avevo ancora il dissipatore praticamente in mano, nelle 3 e 4 invece lo avevo completamente smontato. Essendo ingombrante ho avuto più di qualche difficoltà nello smontarlo ma non penso di aver danneggiato qualcosa dai! Comunque le prime due foto sono appunto scattate prima delle "difficoltà"......quindi se ho fatto danni adesso si vede. A me sembrano uguali però boh....sono uno che si fa mille problemi!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 33
  • 2.jpg
    2.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 34
  • 3.jpg
    3.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 28
  • 4.jpg
    4.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 29
  • ram.jpg
    ram.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 31

Leone.1900

Nuovo Utente
39
6
Il socket sembra a posto.
Hai verificato entrambi i moduli di ram sullo slot funzionante?
Si, entrambi funzionano se messi nello slot funzionante
Post unito automaticamente:

Si, entrambi funzionano se messi nello slot funzionante
Mi sono appena accorto che la CPU è ancora un pochino curvata. Anzi mi correggo, a quanto pare anche un altro angolo è leggermente curvato....oltre all'angolo in basso a destra, anche quello in alto a sinistra è curvato verso l'alto. Non ci avevo fatto caso?! Magari non fa bene contatto? Posso provare a riaddrizzarla a modo? Se volete vi mando foto
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
La cpu viene schiacciata nel soc... momento, manca mica qualcosa lì?
Perchè hai smontato tutto il meccanismo di ritenzione??? L'hai fatto anche al primo montaggio?
 

Leone.1900

Nuovo Utente
39
6
La cpu viene schiacciata nel soc... momento, manca mica qualcosa lì?
Perchè hai smontato tutto il meccanismo di ritenzione??? L'hai fatto anche al primo montaggio?
Cavolo si! Ho preso come dissipatore un gammaxx gt di deepcool ed ero sicuro andasse tolto. Mi hai fatto venire il dubbio e dalle istruzioni ho visto che non dovevo levarlo....ma non ho creato danni vero?! Cioè lo rimonto e via.....no?
 
Ultima modifica:

Leone.1900

Nuovo Utente
39
6
La cpu viene schiacciata nel soc... momento, manca mica qualcosa lì?
Perchè hai smontato tutto il meccanismo di ritenzione??? L'hai fatto anche al primo montaggio?
Ho riaddrizzato la cpu, ho rimontato tutto in modo corretto, ho anche cambiato la pasta termica. Alla fine però sempre stesso identico risultato: Con un banco di ram parte, con due no.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili