• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Pc appena assemblato,qualche problema\dubbio

Pubblicità

RealFolk

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao a tutti, un po' di tempo fa mi sono fatto consigliare su questo forum delle componenti per assemblare un pc da gaming, i pezzi sono arrivati, ho assemblato e stranamente funziona tutto..ma..ho alcuni dubbi.

Primo: Ho una scheda madre Asrock z77 extreme 4 e un alimentatore Antec hcg-620M, il dubbio che ho e sull'alimentazione 8 pin della scheda madre, infatti è una classica Atx 12V ma l'alimentatore ha un 4+4 pin Atx12v/eps12V. Questo comporta che solo uno dei due connettori si incastri mentre l'altro ovviamente no, so che la scheda madre può essere alimentata anche solo da 4pin ma questo cosa comporta? cioè avrei problemi facendo OC?

Secondo: ho una sapphire 7970 ghz edition, funziona alla grande ma non è perfettamente dritta..anzi direi che è un po' imbananata :asd: che dovrei fare?

Terzo: Ventole... ho collegato le ventole del Noctua solo a cpuFan1 ho fatto bene o comporta problemi? le ventole del case posso collegarle a PwrFan e a cpuFan2 senza problemi? perchè con il Noctua installato non riesco ad arrivare ai connettori per le ventole del case :doh:

vi ringrazio in anticipo!

P.s. non siate troppo crudeli, per me è stata un odissea montarlo!

Se guardi bene, i due connettori da 4 pin sono fatti per essere incastrati assieme per formarne uno singolo da 8pin. Devi farcela, è fatto apposta :) Metti che con 4pin vai bene lo stesso ma meglio metterne due visto che puoi.

Per la scheda video è normale che il pcb (il circuito stampato) sia un po' (leggermente) incurvato verso il basso, il dissipatore pesa un accidenti. Comunque l'hai fissata al case con le viti?

Le ventole del dissi sono ok. Di solito sulle mobo asrock la il connettore pwrfan non consente la regolazione della velocità.

grazie per la risposta.. il problema con i connettori è il seguente, provo a descriverlo senza foto ma se non riesco a farmi capire poi le metto, uno dei due connettori, quello di destra ha la forma giusta per essere incastrato, 2 quadrati e 2 quadrati con forma tondeggiante nella parte alta, e infatti si incastra senza problemi. quello di sinistra ha solo forme tondeggianti e nemmeno un quadrato e quindi non si incastra...ho provato a forzare un po' ma non entra completamente e non volevo far danni.

Ho cercato un po' su internet, anche altri hanno avuto lo stesso problema ma nessuno ha mai dato una risposta chiara e univoca...boh

quindi nessun problema se attacco una ventola del case all'attacco della cpuFan2?

si si la scheda video l ho attaccata con le viti

Se puoi metti una foto perchè non ho ben capito..

No nessun problema, probabilmente se imposti la velocità della ventola della cpu su auto quella del case aumenterà di velocitò in base alla temperatura della cpu.

Allora nessun problema.

ho postato un'immagine di repertorio (non trovo la fotocamera) il mio connettore è così...
se noti nel secondo connettore (nell'immagine, sulla destra) i 4 pin hanno tutti la stessa forma arrotondata, mentre sull'altro due sono quadrati e due no.

nella scheda madre si alternano pin quadrati a pin con la forma arrotondata, quindi un connettore non si incastra

Allegati

• eps4plus4.webp
    eps4plus4.webp
    13.1 KB · Visualizzazioni: 67
Ultima modifica:
Deve inserirsi lo stesso, perchè i connettori semitondi possono inserirsi ache in quelli quadrati. Il Connettore devi comporlo prima di inserirlo sulla scheda madre ed inserire le due parti in contemporanea, sennò fai fatica ad inserire prima una e poi l'altra.

@RealFolk sono contento che sei riuscito ad assemblarti tutto, e mi dispiace se sono stato assente, ma non ti sarei stato di aiuto su questi argomenti! PS. Bene ora sicuramente sono più deciso di non assemblarmi nulla da solo :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro