Pc appena assemblato problema riscontrato.

Tominik

Utente Attivo
121
6
Ciao a tutti ho appena terminato ieri di assemblare il nuovo pc (manca solo la vga).

Il pc si basa su:

mobo MSI MPOWER Z87
psu Cooler Master v700
dissi Dark rock pro3
ram Crucial ballistic sport

Faccio una premessa. Tutti i prodotti sono nuovi tranne la mobo presa da Amazon come ricondizionata.


All'accensione il pc si accende per un istante, parte la ventola del dissipatore cpu ma le ventole del case no. E come se si resettasse.

Confido in un vostro aiuto! e come sempre GRAZIE!:)
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Ciao a tutti ho appena terminato ieri di assemblare il nuovo pc (manca solo la vga).

Il pc si basa su:

mobo MSI MPOWER Z87
psu Cooler Master v700
dissi Dark rock pro3
ram Crucial ballistic sport

Faccio una premessa. Tutti i prodotti sono nuovi tranne la mobo presa da Amazon come ricondizionata.


All'accensione il pc si accende per un istante, parte la ventola del dissipatore cpu ma le ventole del case no. E come se si resettasse.

Confido in un vostro aiuto! e come sempre GRAZIE!:)

Non hai specificato il modello della CPU ;)
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Allora escluderei il fattore alimentatore e mi concentrerei sulla mobo....non ho solo capito se sono solo le ventole che non partono oppure proprio il pc ti si spegne...
Darei inoltre una ricontrollata ai cavi dell'alimentatore se li hai posizionati tutti e tutti fanno contatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tominik

Tominik

Utente Attivo
121
6
Non hai specificato il modello della CPU ;)

Vero...i7 4770k

Allora escluderei il fattore alimentatore e mi concentrerei sulla mobo....non ho solo capito se sono solo le ventole che non partono oppure proprio il pc ti si spegne...
Darei inoltre una ricontrollata ai cavi dell'alimentatore se li hai posizionati tutti e tutti fanno contatto.

Il pc parte per un istante ma si spegne immediatamente. Parte solo la ventola del dissi cpu. Le tre ventole del case no.

Per alimentare la mobo ho usato il connettore da 24 pin.

Il mio ultimo pc assemblato risale al medioevo..abbiate pazienza ma sn arrugginito...
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Sicuro di aver collegato tutti i fili?La ventola della cpu parte e poi si ferma oppure continua ad andare?Hai messo i distanziatori della scheda madre?
 

Tominik

Utente Attivo
121
6
Sicuro di aver collegato tutti i fili?La ventola della cpu parte e poi si ferma oppure continua ad andare?Hai messo i distanziatori della scheda madre?


Da manuale ci sono due connettori. Uno da 24 pin che ho collegato e poi un altro da 8 pin che però non ho collegato perché credo serva per far oc.

I distanziali sono già applicati da fabbrica sul case (CORSAIR CARBIDE 540 AIR).

A questo punto o ho sbagliato a collegare l'alimentazione della mobo o i pin del pannello frontale dato che da schema della mobo bisogna collegare un power switch ed un power reset. Ma dal case non esce un pin nominato power switch ma ho due pin uguali: cioè due power reset!

- - - Updated - - -

La ventola del dissi cpu parte e poi si ferma.
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Da quanto ne so non esiste un cavo per fare OC,quindi prova a connettere anche quell'8 pin e vedi se ti parte.
 

lucio97

Nuovo Utente
80
2
CPU
Intel Core I7 4770k
Scheda Madre
Asrock z87 oc formula/ac
RAM
G.skill trindentx 16gb cl7
PSU
Cooler Master v1000
Case
Cooler Master HAFX
OS
Windows 8.1 64bit
Lo faceva pure a me, devi collegare l'otto Pin ( lo chiamano eps o 4+4)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tominik

Tominik

Utente Attivo
121
6
Da quanto ne so non esiste un cavo per fare OC,quindi prova a connettere anche quell'8 pin e vedi se ti parte.

Lo faceva pure a me, devi collegare l'otto Pin ( lo chiamano eps o 4+4)

Ok ora ho collegato anche l'8 pin oltre il 24 pin.

Noto però che la mobo ha due connettori da 8 pin uno accanto all'altro ma io ne posso collegare solo uno.

Ad ogni modo fa la stessa cosa. Non funziona neanche il debug per inquadrare l'errore.
 

lucio97

Nuovo Utente
80
2
CPU
Intel Core I7 4770k
Scheda Madre
Asrock z87 oc formula/ac
RAM
G.skill trindentx 16gb cl7
PSU
Cooler Master v1000
Case
Cooler Master HAFX
OS
Windows 8.1 64bit
Collegalo a quello più a sinistra, dovrebbe andare.
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
il tuo alimentatore ha il connettore eps a 8 pin (4+4), sono due da 4 pin con 2 fili gialli e 2 neri, li unisci insieme a slitta prima di inserirli sull'attacco sulla mobo (guardando la scheda da figura 1 che hai postato, è il connettore in alto a sinistra).
Fai anche un reset del bios. Hai controllato che non ci siano eventuali pin del socket piegati?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tominik

Tominik

Utente Attivo
121
6
nessuno?

altro dubbio è quello di aver collegato male i pin del pannello sul case. Ho collegato i pin sul JFP1.

Secondo l'immagine che vi ho allegato (l'ultima) su scheda madre i pin da collegare sono questi:

pin pannello.png


ma dal case i cavi che ho a disposizione sono questi:

RESET SWITCH
RESET SWITCH
POWER LED
HDD LED.

Quindi dal case ho due reset switch e mi manca il power switch!

- - - Updated - - -

il tuo alimentatore ha il connettore eps a 8 pin (4+4), sono due da 4 pin con 2 fili gialli e 2 neri, li unisci insieme a slitta prima di inserirli sull'attacco sulla mobo (guardando la scheda da figura 1 che hai postato, è il connettore in alto a sinistra).
Fai anche un reset del bios. Hai controllato che non ci siano eventuali pin del socket piegati?

Quindi collego solo il connettore a 8 pin (4+4) e non il 24 pin?? (i cavi del mio psu sono tutti neri ma comunque c'è scritto cpu).

Il reset l'ho fatto premendo il bottone cmos.

Sincero? no non ho controllato i pin del socket. Ho sbagliato a non farlo:cav:
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
No attacca sia il 24 che l'8 pin, la tua mobo ne ha due perchè è da overclock estremo, e l'8pin in più serve per dare più stabilità, ma non credo che andrai mai ad usarlo.
 

Tominik

Utente Attivo
121
6
No attacca sia il 24 che l'8 pin, la tua mobo ne ha due perchè è da overclock estremo, e l'8pin in più serve per dare più stabilità, ma non credo che andrai mai ad usarlo.


il cavo che va alla mobo con il 24pin ha nell'altro capo (che va all'alimentatore) un connettore da 18pin ed un altro 10pin. Praticamente il cavo è fatto così:



18PIN+10PIN CHE VA ALL'ALIMENTATORE
y
24PIN ALLA MOBO



ricapitolando collego un connettore 4+4 nel connettore in alto a sinistra sulla mobo.
Collego il connettore 24 pin alla mobo e all'alimentatore cosa collego? solo il 18 pin o anche il 10 pin?

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili