PROBLEMA PC appena assemblato non si avvia

Pubblicità

marmat0301

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno, ho appena assemblato un nuovo PC (ho sempre assemblato PC per tanti anni e non ho mai avuto problematiche, era qualche anno che non lo facevo più ma non penso sia questo il problema 😅 )
Ho assemblato tutti i vari pezzi, senza particolari problemi, tutti pezzi nuovi acquistati su un famoso sito di hardware, alla prima accensione partono tutte le varie fan (cpu, gpu, fan interne del case) ma tutto il resto non da segno di vita, appena acceso si accende per un millesimo di secondo la spia rossa CPU che si spegne immediatamente e si accende la spia rossa DRAM che rimane accesa.
Vi allego anche la configurazione:
MB: Gigabyte B650 Aorus Elite AX V2
CPU: AMD Ryzen 5 7600X
GPU: Gigabyte nVidia GeForce RTX 4060
RAM: Patriot DDR5 32GB (16x2) 6400MHz CL32
PSU: Gigabyte P750GM
Non ho avuto particolari difficolta nel montaggio, le uniche differenze che ho notato rispetto agli ultimi assemblaggi che feci svariati anni fa sono stati che la "chiusura" della CPU con la levetta in acciaio mi è sembrata un po tanto "forzata", io ero abituato anni fa ad Intel che mi sembrava chiudersi con meno forza, la PSU appena avviata parte la ventola ma dopo 2 secondi si spegne e rimane ferma.
Secondo voi da cosa potrebbe derivare il problema?
Ho provato anche a rimuovere la batteria della mobo e reinsierirla ma non è cambiato nulla, ho provato ad inserire i banchi di ram nei vari spazi uno alla volta ma non è cambiato nulla.
Vi ringrazio in anticipo, Matteo.
 
Eh...
fai foto dai...
Smonta e rimonta il processore, sollevalo proprio dal socket e controlla non ci siano disastri, che si sa mai...
Dagli però almeno un paio di minuti prima di assumere che non parte, che il primo boot a bios pulito è ostico, deve fare diverse prove.
Poi mi pare si possa aggiornare il bios senza ram (e processore) con 'sta mobo, no?
 
Ultima modifica:
Eh...
fai foto dai...
Smonta e rimonta il processore, sollevalo proprio dal socket e controlla non ci siano disastri, che si sa mai...
Dagli però almeno un paio di minuti prima di assumere che non parte, che il primo boot a bios pulito è ostico, deve fare diverse prove.
Poi mi pare si possa aggiornare il bios senza ram (e processore) con 'sta mobo, no?
Perfetto, domattina appena rientro provo a smontare e rimontare e fare qualche foto…poi provo lasciandolo un po’ di minuti, per l’aggiornamento del BIOS non lo so ci guardo…
 
Si al primo avvio la piattaforma AM5 richiede parecchio tempo per fare i training delle RAM. Dovrebbe avere il Q-flash plus un tastino sulla mobo che con una chiavetta collegata su una determinata presa USB contenente il BIOS aggiornato permette l'aggiornamento senza CPU
 
Hai alimentato anche il connettore ausiliario 8 pin presente nella parte alta della scheda madre? senza di quello nn parte
 
Risolto finalmente. Ho aggiornato il BIOS tramite Q-flash ed è partito tutto alla perfezione. Ringrazio tutti per i consigli 🙏🥹
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top