PROBLEMA PC appena assemblato non parte (alimentatore suono strano e ventola a scatti)

Pubblicità

FabioRM

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,

sto assemblando un PC con i componenti di seguito, premetto che non sono espertissimo, ma comunque mi è capitato di assemblare un PC anni fa senza avere problemi. (purtroppo vedo che sono cambiate un pò di cose a livello di collegamenti)
I miedi dubbi ma soprattutto problemi sono che appena collego il cavo all'alimentatore, parte e fa un suono strano metallico e la ventola va a scatti, parte e si ferma, parte e si ferma. In allegato troverete il video dell'alimentatore Enermax quando avvio il PC, e le foto dei collegamenti. Le prove che ho effettuato sono poche e non ho collegato nessun video esterno per vedere che succede, per paura di danneggiare qualche componente, ma comunque quello che posso dirvi è che le ventole interne del case non girano e neanche quella del dissipatore. Per i collegamenti ho questi dubbi e domande:

1. Posso alimentare un solo slot della CPU sulla scheda madre o devo collegarle entrambe?
2. il cavo 24 pin è stato collegato alla scheda madre, l'altra estremità è con 18 pin + 6 pin, devo collegare solo il 18 o anche il 6?

vi ringrazio in anticpo e aspetto i vostri preziosi suggerimenti, scusatemi per le domande che possono risultare "stupide",

Grazie

-----------------------------------------------------------------------------

CPU : I5-13600K
GPU : RTX 4070 TI
RAM :
16x2 Vengeance DDR5 6400 Mhz C32
MOBO : Z790 Tomahawk Wi-Fi DDR5
Case : DeepCool CK560
Dissipatore : Artic Liquid Freezer II 240mm
SSD : Seagate FireCuda 530
PSU : Enermax Revolution DF 750w

Allegati

1. basta 1 ma visto che ce l'hai collegali entrambi casomai un giorno volessi fare overclock
  2. sei sicuro di non aver montato il cavo al contrario? una estremità del cavo non è sdoppiata e va collegata all'alimentatore

1. basta 1 ma visto che ce l'hai collegali entrambi casomai un giorno volessi fare overclock
  2. sei sicuro di non aver montato il cavo al contrario? una estremità del cavo non è sdoppiata e va collegata all'alimentatore
Grazie per la risposta, riguardo al punto 2. La scheda madre sembra collegata bene, 24 pin alla scheda e 18+6 all'alimentatore (forse ho mandato la foto dove il cavo da 6 pin è scollegato). Una cosa che ho notato se può essere utile, quando il cavo 18+6 è collegato all'Enermax, l'alimentatore non da nessun segnale e il PC neanche. Mentre se scollego i 6 pin, lasciando collegato solo quello da 18 pin, l'alimentatore fa rumore come nel video che ho mandato

Il cavo va collegato tutto. L'altro cavo eps12v da 8 l'hai collegato alla mobo?

EDIT: visto adesso, insomma i manuali non servono per i tavoli traballanti, li sfogliamo almeno?
Al primo avvio dopo un reset del bios/cambio componenti è normale che faccia un po' di accendi/spegni, poi sarà più veloce. Chiaramente con tutti i cavi di alimentazione collegati. Lascialo fare e aspetta.

Ultima modifica:
ho riprovato, adesso mi sono accorto che sulla scheda madre c'è una spia rossa che lampeggia ed è quella della CPU, inoltre anche la ventola del dissipatore va in blocco, vi lascio il video in allegato.

Grazie

Allegati

come detto sopra, il problema si presenta solo quando scollego il cavo da 6 pin della scheda madre, legato a quello del 18 pin che va sempre all'Enermax, come da foto che allego (quello nel riquadro). Se lascio tutto collegato non susccede nulla, nessun rumore e il PC non parte

Allegati

• WhatsApp Image 2023-06-16 at 21.33.13.webp
    WhatsApp Image 2023-06-16 at 21.33.13.webp
    95.6 KB · Visualizzazioni: 29
I cavi vanno collegati. Il fatto che la ventola faccia mezzo giro senza mezzo 24pin collegato non vuol dire che funzioni meglio.
Verifica che il 24poli sia inserito a fondo, metti una mano sotto la mobo mentre lo spingi bene dentro.
Scollega l'alimentazione del liquido per una prova, 30secondi di accensione senza raffreddamento non fanno danni. Ci sarà poi da verificare come hai montato il radiatore.

I cavi vanno collegati. Il fatto che la ventola faccia mezzo giro senza mezzo 24pin collegato non vuol dire che funzioni meglio.
Verifica che il 24poli sia inserito a fondo, metti una mano sotto la mobo mentre lo spingi bene dentro.
Scollega l'alimentazione del liquido per una prova, 30secondi di accensione senza raffreddamento non fanno danni. Ci sarà poi da verificare come hai montato il radiatore.
scollegato come hai detto ma non succede nulla, nessun suono e tutte le ventole sono ferme compresa quella dell'alimentatore, i collegamenti su l'Enermax sono quelli che ho mandato con l'ultima foto, alla scheda madre c'è il 24 pin che ho verificato di nuovo e spinto fino in fondo e i due connettori per la CPU.

Ti mando le foto così mi dici se sto sbagliando qualcosa, sto provando in questo modo, ma non succede nulla.

Allegati

• 20230617_004250.webp
    20230617_004250.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 30
  • 20230617_004324.webp
    20230617_004324.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 28
I cavi nel attacco EPS sei sicuro che siano quelli giusti? Perchè quelli pci express ci entrano lo stesso, ma non vanno bene
Sono collegati quelli con la scritta CPU, mentre per la scheda madre ho trovato solo uno da 24. Nello scatolo non collegati sono rimasti quelli PCIe, molex e sata. Non credo ci sia qualcosa di guasto perché mio fratello ha ordinato gli stessi componenti e ho provato sul tavolo anche quelli (mobo, cpu, alimentatore) ma nulla. Sicuramente sono io il problema 😂 Altre prove che posso fare?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro