PROBLEMA PC appena assemblato da me non carica

LeoPotter

Nuovo Utente
62
3
Ciao, l'altro giorno ho assemblato un pc per mio cugino, e ha visa, tutti i componenti e i cavi sono messi bene, però quando lo collego alla corrente e lo accendo, non carica nemmeno il bios, ho provato ad attaccare sia la porta hdmi della scheda video che quella della scheda madre ma niente, qualche idea? Adesso vi elenco tutti i componenti:
Case: MASTERCASE MC500Mt
Dissipatore: MASTERLIQUID ML240R RGB
Alimentatore: ThermalTake SMART PRO RGB 750W
GPU: Gigabyte Geforce RTX 2070
MOBO: ROG STRIX Z370-F GAMING
RAM: CORSAIR VENGENANCE RGB PRO 2x8
HD: Wstern Digital Blue 2TB
SSD: Sand Disk 480GB
CPU: i5 9600k (non lo voglio overclockare)
Insomma un bel pc, ma non capisco perchè non funzioni, quando lo accendo si attivano dentro tutti i led e sulla scheda madre si attivano due led: per millisecondo un led rosso dove affianco c'è scritto CPU, e un altro giallo per tipo 3 secondi dove c'è scritto DRAM, ho guardato il manuale e in teoria questi led si accendono quando c'è un problema a questi componenti, ma dovrebbero rimanere accesi, invece nel mio caso dopo poco si spengono. Ho rincontrollato i cavi e la CPU e sono messi bene, ho provato anche a lasciare solo un banco di RAM, la scheda madre e la cpu, staccando alcuni cavi superflui e anche la scheda video (tanto c'è già quella della CPU) e non ha funzionato comunque. Qualche idea?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Avrai montato male la RAM o la CPU. Hai alimentato la CPU?!?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

LeoPotter

Nuovo Utente
62
3
Avrai montato male la RAM o la CPU. Hai alimentato la CPU?!?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
No, ho provato pure a staccare i cavi di alimentazione e riattaccarli, ho tolto e rimesso la cpu (un lavoraccio con la pasta termica già messa) e anche la ram ma non funziona comunque
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ciao, l'altro giorno ho assemblato un pc per mio cugino, e ha visa, tutti i componenti e i cavi sono messi bene, però quando lo collego alla corrente e lo accendo, non carica nemmeno il bios, ho provato ad attaccare sia la porta hdmi della scheda video che quella della scheda madre ma niente, qualche idea? Adesso vi elenco tutti i componenti:
Case: MASTERCASE MC500Mt
Dissipatore: MASTERLIQUID ML240R RGB
Alimentatore: ThermalTake SMART PRO RGB 750W
GPU: Gigabyte Geforce RTX 2070
MOBO: ROG STRIX Z370-F GAMING
RAM: CORSAIR VENGENANCE RGB PRO 2x8
HD: Wstern Digital Blue 2TB
SSD: Sand Disk 480GB
CPU: i5 9600k (non lo voglio overclockare)
Insomma un bel pc, ma non capisco perchè non funzioni, quando lo accendo si attivano dentro tutti i led e sulla scheda madre si attivano due led: per millisecondo un led rosso dove affianco c'è scritto CPU, e un altro giallo per tipo 3 secondi dove c'è scritto DRAM, ho guardato il manuale e in teoria questi led si accendono quando c'è un problema a questi componenti, ma dovrebbero rimanere accesi, invece nel mio caso dopo poco si spengono. Ho rincontrollato i cavi e la CPU e sono messi bene, ho provato anche a lasciare solo un banco di RAM, la scheda madre e la cpu, staccando alcuni cavi superflui e anche la scheda video (tanto c'è già quella della CPU) e non ha funzionato comunque. Qualche idea?
disconnetti tutto poi riconnetti solo e unicamente l'essenziale:
Processore con relativo dissipatore e ventola (nel tuo caso connetti la pompa, ma lascia sconnesse le ventole)
una RAM nello slot consigliato sulla scheda madre
il monitor connesso alla scheda madre
tastiera e volendo il mouse
Pulsante di accensione
alimentazione alla scheda madre e CPU
il resto tutto disconnesso. Controlla che le colonnine e le viti che non facciano dei corti sulla scheda madre, poi prova ad accendere
 

LeoPotter

Nuovo Utente
62
3
disconnetti tutto poi riconnetti solo e unicamente l'essenziale:
Processore con relativo dissipatore e ventola (nel tuo caso connetti la pompa, ma lascia sconnesse le ventole)
una RAM nello slot consigliato sulla scheda madre
il monitor connesso alla scheda madre
tastiera e volendo il mouse
Pulsante di accensione
alimentazione alla scheda madre e CPU
il resto tutto disconnesso. Controlla che le colonnine e le viti che non facciano dei corti sulla scheda madre, poi prova ad accendere
Già fatto, è quello che ho detto nel primo messaggio, ho lasciato l'essenziale ovvero dissipatore, un solo banco di ram, la cpu, la scheda madre e i relativi cavi. Non funziona comunque.
Post unito automaticamente:

disconnetti tutto poi riconnetti solo e unicamente l'essenziale:
Processore con relativo dissipatore e ventola (nel tuo caso connetti la pompa, ma lascia sconnesse le ventole)
una RAM nello slot consigliato sulla scheda madre
il monitor connesso alla scheda madre
tastiera e volendo il mouse
Pulsante di accensione
alimentazione alla scheda madre e CPU
il resto tutto disconnesso. Controlla che le colonnine e le viti che non facciano dei corti sulla scheda madre, poi prova ad accendere
Però quando metto tutti i componenti si accendono tutti i led quindi almeno all'apparenza tutto funziona
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Già fatto, è quello che ho detto nel primo messaggio, ho lasciato l'essenziale ovvero dissipatore, un solo banco di ram, la cpu, la scheda madre e i relativi cavi. Non funziona comunque.
Post unito automaticamente:


Però quando metto tutti i componenti si accendono tutti i led quindi almeno all'apparenza tutto funziona
se no va così…. connetti anche un buzzer per i beep e controlla se da errori
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
E dove lo trovo senza ordinarlo?
in un negozio di computer o di componenti elettronici. Puoi altresì connettere un mini altoparlante
3316073988.jpg
Di solito comunque lo davano col case (non so nel tuo caso…)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusate ma è una z370, se il bios non è aggiornato è normale che non parta.

Non ho letto tutti i messaggi, ma le 370 sono compatibili solo con i bios recenti, altrimenti per la serie 9 ci vuole la z390

nello specifico se la versione del bios della mobo è inferiore alla 1002 allora con un i5 9600k non può partire
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No non c'è
Post unito automaticamente:


Si e come dovrei aggiornarlo se non si avvia?

Non puoi devi mettere un processore in cui si avvia la mobo.

Per questo si dovrebbe comprare la z390 per chi non ha la mobo per un processore della serie 9, le z370 sono compatibili, ma dovevi averla con un processore della serie 8 ed avere aggiornato il bios all'ultima versione o quanto meno alla 1002


O ci metti un processore compatibile, aggiorni il bios e poi cambi con il i5 9600k (e si avvierà) o cambi mobo e prendi quella giusta la z390
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
La CPU i5 9600k e' supportata dalla versione di BIOS 1002, dopo ci sono altre due versioni la 1406 e la 1412
 
U

Utente 125751

Ospite
Non puoi devi mettere un processore in cui si avvia la mobo.

Per questo si dovrebbe comprare la z390 per chi non ha la mobo per un processore della serie 9.


O ci metti un processore compatibile, aggiorni il bios e poi cambi con il i5 9600k (e si avvierà) o cambi mobo e prendi quella giusta la z390

Oppure cercare uno dei quei pochissimi modelli di Z370 che permettono di aggiornare il bios con il socket vuoto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili