RISOLTO PC appena acceso non avvia il BIOS

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VictorHugo

Utente Attivo
Reazioni
98
Punteggio
57
Ciao ragazzi,
posto qui perchè dal basso delle mie conoscenze penso proprio che il problema sia l'hard disk.
Il pc della mia fidanzata (preassemblato HP, cpu Athlon X2, grafica integrata, 4 GB di ram), ha questo problema: oggi va ad accenderlo e lo schermo rimane nero, non parte nemmeno il BIOS, la ventola della cpu va velocissima, non posso capire dai bip quale sia il problema perchè sprovvisto di speaker. Ciò che mi fa pensare ad un malfunzionamento dell'hard disk, è il fatto che il led dell'hdd sul case rimane sempre spento e non credo di sentire nessun rumore arrivare dallo stesso. Domani prenderò questo hdd e lo proverò nel mio pc, nel mentre sapreste dirmi se potrebbe essere qualcos'altro il problema? Ho letto che certi problemi possono essere dati da ram, mobo ecc. Vi aggiornerò in merito, sottolineo che la garanzia di Amazon di due anni sull'hdd è scaduta un mese fa :muro:
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

Ciao ragazzi,
posto qui perchè dal basso delle mie conoscenze penso proprio che il problema sia l'hard disk.
Il pc della mia fidanzata (preassemblato HP, cpu Athlon X2, grafica integrata, 4 GB di ram), ha questo problema: oggi va ad accenderlo e lo schermo rimane nero, non parte nemmeno il BIOS, la ventola della cpu va velocissima, non posso capire dai bip quale sia il problema perchè sprovvisto di speaker. Ciò che mi fa pensare ad un malfunzionamento dell'hard disk, è il fatto che il led dell'hdd sul case rimane sempre spento e non credo di sentire nessun rumore arrivare dallo stesso. Domani prenderò questo hdd e lo proverò nel mio pc, nel mentre sapreste dirmi se potrebbe essere qualcos'altro il problema? Ho letto che certi problemi possono essere dati da ram, mobo ecc. Vi aggiornerò in merito, sottolineo che la garanzia di Amazon di due anni sull'hdd è scaduta un mese fa :muro:
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Ponticella con un cacciavite o qualcosa di metallico i due pin reset cmos sulla mobo e prova un banco di ram in ogni slot.

Ti posso dire @VictorHugo che il disco non c'èntra, il bios è sulla scheda madre e non nel hdd. Quindi con il disco rotto hai comunque a video qualcosa.
Il fatto che la ventola della cpu parta mi puzza di altro, come problemi al video stesso o alla cavetteria, ram appunto, addirittura della cpu; come ti hanno già suggerito comincia proprio con un reset del bios e controlla che tutta la cavetteria sia attaccata a dovere.

Grazie innanzitutto per le risposte, mi puzzava un pò la cosa perchè ricordavo che il bios era nella mobo e che comunque a video avrei dovuto vedere qualcosa. Oggi non ho potuto provare l'hdd, si rimanda a dopo natale mi sà (comunque sento che non parte e il led sul case rimane spento, significa problema multiplo? Sia hdd che qualcos'altro?) Ho provato anche ad intercambiare i cavi sata e della corrente tra hdd e lettore dvd, nada de nada, reset del bios fatto tramite batteria (tolta,aspettato qualche minuto e rimessa). I cavi sembrano al loro posto, l'ho anche tolti e rimessi. Proverò coi banchi di ram oppure... mi sà che dovrete aiutarmi ancora :-)
Oltretutto ho saputo solo oggi che il pc in precedenza aveva avuto due problemi: due giorni prima lo schermo si vedeva a righe verdi e rosa, mentre il giorno prima si era freezato, quindi ha dovuto fare un arresto forzato. Grazie di nuovo. A risentirci a dopo le feste.
P.S. : buone feste a tutti (perlomeno a chi crede a queste cose). :thanks:

Stai utilizzando una scheda video dedicata su quel pc o l'uscita video della mobo?
Se stai usando la scheda video (AGP o PCI Express o simili) allora prova a rimuoverla, potrebbe essere lei il problema, altrimenti secondo me ti è andato in corto qualche controller sulla mobo o il processore grafico o la CPU e/o qualche condensatore al tantalio attorno o sotto alla CPU stessa.

Che il problema sia qualche banco ram in corto o qualche problema di contatti dei relativi slot è possibile, ma poco probabile. Io proverei a togliere tutte le ram e vedere che succede, dubito molto che sia li il problema ma è il test più semplice che tu possa fare, quindi perchè non provare.

P.S.
Dimenticavo, che cosa ci puoi dire riguardo all'alimentatore?
La maggior parte dei problemi ai pc sono dovuti ad esso, prova a sostituirlo.
Tieni presente che, anche se dovessi identificare il guasto su un banco ram o sulla scheda video o sulla mobo, ognuno di essi potrebbe essersi guastato come conseguenza di un altro problema (cioè appunto l'ali), se è così allora potresti danneggiare i nuovi componenti che andresti a montare se utilizzerai lo stesso alimentatore.

Ultima modifica:
Ringrazio di nuovo tutti quelli che mi hanno aiutato.
Come primo tentativo ho provato la ram e... ha subito funzionato. Senza elencare tutti i tentativi che ho fatto in seguito per appurare se era quello il problema, vi dico subito che è partito lo slot ram numero 3 della mobo, fortunatamente la mobo ne ha 4, quindi ho spostato i banchi dagli slot 1-3 agli slot 2-4. Sospiro di sollievo, soldi risparmiati. Per quanto riguarda l'ali, è quello classico che si trova nei preassemblati HP, Falco75 mi disse che erano di buona fattura, di certo non buonissimi ma sembra tengano bene un pc che serve solo per film in streaming e office. Nel caso ne ho comunque uno di riserva nuovo (sempre di un preassemblato HP). Per ora va tutto bene, sperando di no, vi terrò aggiornati nel caso di nuovi imprevisti.
:thanks:

Grazie per averci fatto sapere la fine della storia.. se l'ali è un Falco75 "Approved" allora regge (anche perchè poi il problema era un'altro come @lionx08 aveva intuito).
Scaramanticamente Chiudo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro