DOMANDA PC antidiluviano (1984) da restaurare

Pubblicità

mavri

Nuovo Utente
Reazioni
18
Punteggio
31
ciao
mi hanno consigliato di mettere questo strano post in questa sezione

posseggo un Portable Compaq del 1984 ... uno dei primi arrivarti in Italia (sono stato uno dei primi due conconcessionari)

schermo 9 pollici verde grafico, floppy 5" da 360Kb e hard disk da 20Mb (era il massimo) RAM 640Kb
insomma un gioiellino per l'epoca

l'ho acceso recentemente e il self test mi da un errore di RAM :old: :suicidio:

ci sarà qualcuno che mi può aiutare a riparare questo gioiellino?
compaqplus.webp
saluti e grazie della pazienza
renato :search:

ciao
mi hanno consigliato di mettere questo strano post in questa sezione

posseggo un Portable Compaq del 1984 ... uno dei primi arrivarti in Italia (sono stato uno dei primi due conconcessionari)

schermo 9 pollici verde grafico, floppy 5" da 360Kb e hard disk da 20Mb (era il massimo) RAM 640Kb
insomma un gioiellino per l'epoca

l'ho acceso recentemente e il self test mi da un errore di RAM :old: :suicidio:

ci sarà qualcuno che mi può aiutare a riparare questo gioiellino?
Visualizza allegato 373274
saluti e grazie della pazienza
renato :search:
Hai più RAM del mio XD haha 512kb
Ma come ti dà la errore ?

Bello. Se un tempo funzionava dovresti intanto aprirlo e controllare i chip della RAM per vedere che non ci sia ossido e che siano bene innestati (li premi dentro nella loro sede).

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Un oggetto da collezione, come ha detto rctimelines controlla il vano delle ram, se ne ha due puoi toglierne prima uno e provare poi l'altro e provare se con uno dei due funziona hai trovato il banco guasto, ovviamente sempre che dopo averle rimosse soffiato per bene gli slot controllato che non ci sia ossido sui pettini dei contatti rimesse si manifesti lostesso problema

Un oggetto da collezione, come ha detto rctimelines controlla il vano delle ram, se ne ha due puoi toglierne prima uno e provare poi l'altro e provare se con uno dei due funziona hai trovato il banco guasto, ovviamente sempre che dopo averle rimosse soffiato per bene gli slot controllato che non ci sia ossido sui pettini dei contatti rimesse si manifesti lostesso problema
Non sono come i banchi di RAM tradizionali XD

Hai più RAM del mio XD haha 512kb
Ma come ti dà la errore ?
ho dimenticato di fotografare lo schermo
alla partenza fa il self test e evidenzia un numerino in alto a sinistra
alla fine scrive semplicemente ERR xxx dove xxx è un numero per capire il banco.
se ricordo bene una parte era saldata e una parte zoccolata ... l'errore si riferiva alla parte saldata
comunque ci riprovo, ho troppi fronti aperti nello stesso momento, il covid mi ha riacceso un trip tecnologico che era assopito.
saluti e grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non sono come i banchi di RAM tradizionali XD
siccome il pc aveva solo uno slot libero se si voleva mettere una espansione di memoria ti gicavi anhe quello
allora ho scritto in Compaq USA e mi hanno risposto mandandomi dei chip di BIOS modificati che permettevano di raggiungere 640k sulla piastra madre ..... io avevo fatto duplicare la eprom e abbiamo otuto vendere i pc con già il max di memoria a bordo :patpat:

Bene, se sai pure di quale chip si tratta puoi verificarne lo stato ed eventualmente dovrai sostituirlo trovandone uno uguale (auguri) in qualche mercatino. Quelli con lo zoccolo potrebbero essere l'espansione oltre i 512 o 256k.. potresti usare uno di quelli.

ho fotografato l'interno del PC (senza smontarlo tutto)
la piastra madre mostra due banchi da 64k saldati (verde) e due banchi da 256k zoccolati)
se ricordobene l'errore era su quelli saldati ....
che ci sia dell'ossido? ma se sono saldati ......?
ho visto che il chip è ancora disponibile su AliExpress .... dovrei trovare qualcuno che mi fa una sostituzione su multistrato ... io a casa non sono attrezzato:asd::old:

comunque appena posso fotografo lo schermo col selftest

saluti
mem.webp

ho fotografato l'interno del PC (senza smontarlo tutto)
la piastra madre mostra due banchi da 64k saldati (verde) e due banchi da 256k zoccolati)
se ricordobene l'errore era su quelli saldati ....
che ci sia dell'ossido? ma se sono saldati ......?
ho visto che il chip è ancora disponibile su AliExpress .... dovrei trovare qualcuno che mi fa una sostituzione su multistrato ... io a casa non sono attrezzato:asd::old:

comunque appena posso fotografo lo schermo col selftest

saluti
Visualizza allegato 373282
Vedi anche i condensatori a fianco (quelli gialli), purtroppo quelli in genere assorbono umidità e poi scoppiano. È difficile valutare se sono in buone condizioni, magari con un tester.

Dovrebbe fare girare qualche gioco per dos :sisi: :sisi::sbav:
ho una tonnellata di giochi su floppy da 5" incluso il MITICO Paganitsu .... che adesso ho fatto girare sotto emulatore su windows
devo riuscire a ripararlo assolutamente
Complimenti... Da collezionista, complimenti.
E una bella macchina storica, anche se io colleziono dal 478 intel e dal 462 amd in poi.
ma tu hai un riparatore "storico" di fiducia?
Vedi anche i condensatori a fianco (quelli gialli), purtroppo quelli in genere assorbono umidità e poi scoppiano. È difficile valutare se sono in buone condizioni, magari con un tester.

grazie, ho bisogno di un riparatore ... io non mi ci metto .... fino a che si mettono e tolgono schede cavi e chip va bene, ma dissaldare e saldare su "probabile" multistrato proprio no

Complimenti... Da collezionista, complimenti.
E una bella macchina storica, anche se io colleziono dal 478 intel e dal 462 amd in poi.
ho giusto un 486sx che mi è rimasto da un'altra vita
se ci fai qualcosa te lo posso dare
saluti

Allegati

• IMG_20200518_102533.webp
    IMG_20200518_102533.webp
    547.3 KB · Visualizzazioni: 78
  • IMG_20200518_102603.webp
    IMG_20200518_102603.webp
    748.6 KB · Visualizzazioni: 66
Soluzione
Pubblicità