DOMANDA PC Animazione 2D

Pubblicità

Jon_Irenicus

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Ciao a tutti! Lavoro come animatore 2D e devo cambiare PC. Scrivo per avere delle dritte sul PC da comprare/assemblare.
I software che uso per l'animazione sono: Toon Boom Harmony, After Effects, Adobe Animate
I software che uso per il montaggio sono: Adobe Premiere
Software che uso per il fotoritocco/Illustrazione digitale: Adobe Photoshop, Illustrator

Scrivo per avere consigli su come costruire un computer performante che mi permetta principalmente queste tasks:
- Fare rendering, rendering di anteprima ed export di alta qualità velocemente.
- Tenere aperti più softwares di grafica-video senza troppi rallentamenti.
- Poter maneggiare agevolmente i rig e backgrounds pesanti, carichi di textures. Poter gestire agilmente pipeline che comprendono materiali visivi che hanno risoluzioni 8k.
- Tengo il pc acceso molto (in media dalle 10 alle 13 ore a giorno), quindi avere un sistema efficace che eviti surriscaldamenti e che mi permetta appunto di poterci lavorare tante ore senza che si fonda tutto :D Specie di estate.

Per non brancolare troppo nel buio, partirei da questa build!
Che ne pensate? Potete consigliare qualcosa di meglio, più performante? Sono tutto orecchie!
Il mio budget è tra i 1500€ e 1800€...

Alimentatore:
Sharkoon 750 Watt 80 Plus
Scheda MAdre: Gigabyte B860 DS3H WIFI6E
Processore: Intel Ultra 7 265K 20 Core 5,50 Ghz
Dissipatore: DeepCool AG620 BK ARGB
Scheda video: nVidia RTX 5060 Ti 16 GB GDDR7
Memoria: Ram 32 GB DDR5 6400 Mhz
Hard Disk: SSD M.2 2 TB Lexar NQ790
(L'ideale sarebbe avere una partizione. Avere 2 unità, non so se avere una HDD e una SSD o tutte e due SSD. In una ci installerei i programmi, nell'altra archivio)
Windows 11

Al momento ho questo PC (appunto un pò datato)

Intel Core i7 5820K CPU 3.30GHz
AsRock / X99 Extreme-4 / PCI-Express 2.0 (5.0 GT/s)
16 GB RAM DDR4
Nvidia GeForce GTX 970 GDDR 5

Spero di aver messo abbastanza informazioni! Resto a disposizione!
Grazie mille per l'attenzione e per il supporto! :)
In attesa di un gentile feedback vi auguro una bella giornata!

Ciao a tutti! Lavoro come animatore 2D e devo cambiare PC. Scrivo per avere delle dritte sul PC da comprare/assemblare.
I software che uso per l'animazione sono: Toon Boom Harmony, After Effects, Adobe Animate
I software che uso per il montaggio sono: Adobe Premiere
Software che uso per il fotoritocco/Illustrazione digitale: Adobe Photoshop, Illustrator

Scrivo per avere consigli su come costruire un computer performante che mi permetta principalmente queste tasks:
- Fare rendering, rendering di anteprima ed export di alta qualità velocemente.
- Tenere aperti più softwares di grafica-video senza troppi rallentamenti.
- Poter maneggiare agevolmente i rig e backgrounds pesanti, carichi di textures. Poter gestire agilmente pipeline che comprendono materiali visivi che hanno risoluzioni 8k.
- Tengo il pc acceso molto (in media dalle 10 alle 13 ore a giorno), quindi avere un sistema efficace che eviti surriscaldamenti e che mi permetta appunto di poterci lavorare tante ore senza che si fonda tutto :D Specie di estate.

Per non brancolare troppo nel buio, partirei da questa build!
Che ne pensate? Potete consigliare qualcosa di meglio, più performante? Sono tutto orecchie!
Il mio budget è tra i 1500€ e 1800€...

Alimentatore: Sharkoon 750 Watt 80 Plus
Scheda MAdre: Gigabyte B860 DS3H WIFI6E
Processore: Intel Ultra 7 265K 20 Core 5,50 Ghz
Dissipatore: DeepCool AG620 BK ARGB
Scheda video: nVidia RTX 5060 Ti 16 GB GDDR7
Memoria: Ram 32 GB DDR5 6400 Mhz
Hard Disk: SSD M.2 2 TB Lexar NQ790
(L'ideale sarebbe avere una partizione. Avere 2 unità, non so se avere una HDD e una SSD o tutte e due SSD. In una ci installerei i programmi, nell'altra archivio)
Windows 11

Al momento ho questo PC (appunto un pò datato)

Intel Core i7 5820K CPU 3.30GHz
AsRock / X99 Extreme-4 / PCI-Express 2.0 (5.0 GT/s)
16 GB RAM DDR4
Nvidia GeForce GTX 970 GDDR 5

Spero di aver messo abbastanza informazioni! Resto a disposizione!
Grazie mille per l'attenzione e per il supporto! :)
In attesa di un gentile feedback vi auguro una bella giornata!
con il costo delle ram e SSD attuali, quella build credo costi più sui 1800€ che 1500€
con la tua build attuale come ti trovi? le ram sono solo 16Gb o sono 2 banchi da 16Gb?

con il costo delle ram e SSD attuali, quella build credo costi più sui 1800€ che 1500€
con la tua build attuale come ti trovi? le ram sono solo 16Gb o sono 2 banchi da 16Gb?
Ciao! Il mio pc attuale ha 16gb di ram totali (2 slot da 8gb).
Devo dire che il mio pc si difende bene contando che lo ho preso ormai 10 anni fa circa. Poi, dipende dai progetti-lavori in cui mi imbatto. Per progetti un pò più pesanti (ovvero se parliamo di lavorazioni che sfruttano risoluzione a 4K che comprende dunque anche la creazione di elementi che supportino tale risoluzione), inizia a rallentare. Per questo e in previsione del futuro stavo valutando un cambio PC...

GRazie :)

Ciao! Il mio pc attuale ha 16gb di ram totali (2 slot da 8gb).
Devo dire che il mio pc si difende bene contando che lo ho preso ormai 10 anni fa circa. Poi, dipende dai progetti-lavori in cui mi imbatto. Per progetti un pò più pesanti (ovvero se parliamo di lavorazioni che sfruttano risoluzione a 4K che comprende dunque anche la creazione di elementi che supportino tale risoluzione), inizia a rallentare. Per questo e in previsione del futuro stavo valutando un cambio PC...

GRazie :)
dato che i prezzi attuali delle ram è schizzato alle stelle (400€ minimo per 32gb), hai valutato come alternativa passare al lato oscuro con un mac? dopo l'abbandono di intel e il passaggio ai chip apple silicon, sono diventati degli ottimi acquisti considerando anche il prezzo basso per prestazioni offerte, essendo su una differente architettura, non valutare le caratteristiche come tra pc windows
un mac mini base costa 600€ ed ha prestazioni cpu poco sotto la build fatta sopra da 1500€, mentre un mac mini con M4 pro offre prestazioni superiori, ovviamente tutto riferito in ambito produttivo, lato gaming il pc vince a mani basse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro