PROBLEMA PC andato, cavo, hdd o mb?

Pubblicità
@Tony25: 900€ è il costo del portatile che meglio rispetta i miei requisiti minimi, dell inspiron 7559. L'ideale come portatile sarebbe un xps 15 9550, ma li siamo intorno ai 1600€. In contanti non me li posso permettere entrambi.
Quello che stavo cercando di montare era una base desktop da migliorare durante il periodo estivo, spalmando la spesa dei componenti con rate e acquisiti mirati. Da settembre inizierò un uso intensivo di progettazione specialmente in 3D.

Grazie ad entrambi per il link di acquisto, unica nota dolente sono i tempi di consegna, rischiano di arrivarmi fra un mese salvo consegna express da 8€..

Comunque, una cosa buona, questo weekend dovrei riuscire a provare il disco sul fisso della mia compagna vi terrò aggiornati!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
@Tony25: 900€ è il costo del portatile che meglio rispetta i miei requisiti minimi, dell inspiron 7559. L'ideale come portatile sarebbe un xps 15 9550, ma li siamo intorno ai 1600€. In contanti non me li posso permettere entrambi.
Quello che stavo cercando di montarne era una base desktop da migliorare durante il periodo estivo, spalmando la spesa dei componenti con rate e acquisiti mirati per la parte gpu. Da settembre inizierò un uso intensivo di progettazione specialmente in 3D.

Grazie ad entrambi per il link di acquisto, unica nota dolente sono i tempi di consegna, rischiano di arrivarmi fra un mese salvo consegna express da 8€..

Comunque, una cosa buona, questo weekend dovrei riuscire a provare il disco sul fisso della mia compagna vi terrò aggiornati!

Ah pensavo 900 euro per il fisso, se userei il Pc intensamente un portatile è sconsigliabile. Dipende anche da che programmi usi e di che gpu hai bisogno.
P.s il secondo cavo che ti ho linkato arriva subito.
Ma se col tuo portatile ti trovi ancora bene non ti conviene prendere un hdd nuovo?

Ah pensavo 900 euro per il fisso, se userei il Pc intensamente un portatile è sconsigliabile. Dipende anche da che programmi usi e di che gpu hai bisogno.
P.s il secondo cavo che ti ho linkato arriva subito.
Ma se col tuo portatile ti trovi ancora bene non ti conviene prendere un hdd nuovo?
Ormai il portatile è diventato limitante, attualmente è relegato ad uso esclusivo di pdf, office, navigazione intensa, ogni tanto photoshop cs3 e illustrator (non ricordo la versione) autocad 2010 solo in 2D con progetti piccoli, niente 3D altrimenti va in tilt, già autocad in 2D rischia di andare in crash se apro una planimetria con molti elementi (40% è colpa di autocad che è mal progettato, il restante 60% è il notebook). Problema simile su photoshop e illustrator. Per il mio passatempo mi sono relegato solo a warframe (con una media di 15fps, ma nell'ultimo periodo magicamente stava sempre fra i 20 e i 30fps) e age of empire 2 hd. La parte che più mi da noia è il costante chiasso che fa, un PC nato male con difetti ben noti ma che, per mia ignoranza, non conoscevo. È un terminale mal progettato, con canali di ventilazione sbagliati e ventola sottodimensionata.
Per ora, comunque, punterò al cambio di HDD, nel mentre ho contattato Kroll Ontrack per provare a recuperare il disco o almeno i dati.

Sono riuscito a collegare il disco sul fisso, da lo stesso problema, ergo è sfondato il HDD. Domani contatto Kroll Ontrack e vedo quanto mi chiedono per sistemarlo ma dubito che sarà accettabile come riparazione, non ho dati vitali da recuperare, il disco è anche un vecchio meccanico con sata2 quindi probabilmente rimarrà così, morto.

Ieri sono stato preso dal dubbio, cambiare direttamente PC o solo il disco? Questo hp è un macinino da 3kg e rotti che frulla come un dannato impedendomi di studiare la sera per via del chiasso infernale. Il cambio di disco non migliorerebbe la situazione.

Comunque grazie mille per l'aiuto, sia a sava che mi ha seguito dall'inizio, che a Tony25. Grazie mille!

Così diretto, mi hai ucciso..
Inizierò a preparare un funerale celtico in onore del disco caduto in battaglia!

Anche se si potessero riparare, vai tranquillo che costerebbe molto ma molto ma molto ma molto di più che comprarne uno nuovo...

Buone nuove, è arrivato oggi il ssd nuovo, ho preso un 850 evo da 500gb. Ora il PC si accende ma.. Boh, non da segni di vita, cosa sta facendo?

Prima di provare ad inserire il disco (vuoto, non ha un OS sopra) ho pulito il PC cambiato la pasta termica. Sono sicuro al 100% di non aver danneggiato alcun componente, non è la prima volta che smonto PC e simili.

Non risponde nemmeno allo spegnimento forzato.

Possibile che sia scarica la batteria tampone?

Un secondo problema: ho preso anche un cavo sata/usb della logilink, ho collegato il disco ad un secondo portatile, rileva il dispositivo ma non accade nulla, poco dopo si scollegato da solo.

Update: tutti i cavi sono collegati. Quando vado per accenderlo rimane bloccato nei primi istanti di avvio (tutte le luci come audio o blocco maiuscolo accese) quando il monitor ancora deve avviarsi. Cosa potrebbe essere?

Ultima modifica:
Rispetto al cavo sata/usb, potrebbe essere quello il problema. Quegli adattatori spesso portano più problemi che altro.

Riguardo al problema del pc, cosa intendi esattamente? Nel bios riesci ad entrare?

Rispetto al cavo sata/usb, potrebbe essere quello il problema. Quegli adattatori spesso portano più problemi che altro.

Riguardo al problema del pc, cosa intendi esattamente? Nel bios riesci ad entrare?
Dici che il cavetto è difettoso? Cavolo..... E come lo metto ora un OS? Devo andare col vecchio cd, spero di riuscire a montare la ISO.

No, non riesco ad entrare nel BIOS, è come se il PC rimanesse bloccato nel primo istante di avvio, prima ancora di far partire il PC stesso, come se facesse un check.. Non so spiegartelo bene.
Se la batteria tampone è a terra, cosa accade?

Perdi tutti i setup del bios, ma dovresti comunque poter avviarlo normalmente. Quello che mi preoccupa è che parte e rimane nero. Al mio ultimo portatile accadeva questo dopo che installavo, e quindi abilitavo, i driver della vga dedicata. Vga partita e niente da fare.

Prova a collegare un monitor esterno e vedere cosa succede. In seconda battuta, fai un reset cmos/hard reset HP Notebook PCs - Performing a Hard Reset or Forced Reset | HP® Customer Support

Perdi tutti i setup del bios, ma dovresti comunque poter avviarlo normalmente. Quello che mi preoccupa è che parte e rimane nero. Al mio ultimo portatile accadeva questo dopo che installavo, e quindi abilitavo, i driver della vga dedicata. Vga partita e niente da fare.

Prova a collegare un monitor esterno e vedere cosa succede. In seconda battuta, fai un reset cmos/hard reset HP Notebook PCs - Performing a Hard Reset or Forced Reset | HP® Customer Support
Non ho un monitor a cui collegare il PC..
Come può essersi rotta la vga? Ho solo tolto la vecchia pasta termica (quasi scomparsa) per mettere quella nuova..

Sto usando il notebook del mio coinquilino, io disco viene rilevato in gestione disco. Risulta "non allocata" e "non inizializzato", devo formattarlo in qualche formato particolare per renderlo leggibile?
-----
Update sul SSD: mi vergogno di me stesso, come ho scritto, non è inizializzato, ergo, lo inizializzo e poi andrà bene. Sono andato in palla su questo, errore mio. Non avevo preso in considerazione questo perché pensavo di installare da subito Windows sopra, in quel caso ci pensava lui ad inizializzarlo.
-----

Intanto ho lasciato il mio notebook acceso nella speranza che completi l'avvio. Non parte nemmeno la prima schermata di presentazione, quella con il logo del produttore (hp). Il PC, appena acceso, mantiene tutti i led possibili accesi. Di solito questo step durava una manciata di secondi per poi avviarsi effettivamente, con logo in mostra, fase di caricamento, seconda schermata per poter accedere nel BIOS e poi Windows papapapapap e via.

Update: allego la foto della mb del portatile, magari notate qualcosa che non andava prima ancora che applicassi la nuova pasta termica.
16cb27761f58c20a8d4759dd5d2a2c27.jpg

Ho anche filmato l'accensione del portatile, forse può tornare utile, lo sto caricando su YouTube.

https://youtu.be/TcOh4Awvnw4

Ho dimenticato di dire una cosa, il PC non si spegne tenendo premuto il tasto power per 5sec. L'unico modo per spegnerlo è staccare la spina. Un pessimo modo direi, non fa altro che aumentare le probabilità che si spacchi tutto definitivamente.

Update 3: ci sto pensando ora, potrebbe essere un banco di ram andato? In quel caso avrebbe senso che il PC si accende ma non parte. Appena arrivo in casa controllo

Ultima modifica:
Miracolo divino, i due banchetti di ram si erano sganciati leggermente, li ho tolti e rimessi e funziona! Godo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro