DOMANDA Pc AMD per monitor free-sync 2K 1440p 144hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AfRiCoNe

Nuovo Utente
39
2
Salve a tutti!
Diciamo ke ho un "amico" che ha comprato un bel monitor 2k da gaming a un buon prezzo e che questo monitor è freesync e NON gsync...quindi siccome il mio "amico", cioe io, vorrei costruirmi un bel pc con cui sfruttare a pieno questo bel monitor quindi a partire dal freesync e a finire con 144hz a 1440p, vorrei chiedervi un parere sui componenti da acquistare e magari qualche opinione personale dato che sono 2-3 mesi che giro in rete per cercare di capire quali tra le migliaia di componenti comprare e alla fine va a finire sempre che devo ricominciare dall inizio perche leggo talmente tanti pareri discordanti che mi rimbambisco ogni volta...

Detto questo vi spiego quali sono le cose che penso dovrebbero essere essenziali (ovviamente accetto consigli di ogni genere, è questo alla fine il motivo per cui vi scrivo, quindi correggetemi se sbaglio).

Allora partiamo dal budget: 1500€ direi a ribasso vorrei mantenermi al di sotto..cioè devo altrimenti mia moglie mi ammazza questa volta
(Io sono uno spendaccione, purtroppo preferisco la qualita quando compro qualcosa)

Poi passiamo al dilemma colossale...non ho trovato in 2 mesi una build amd per giocare in 2k a 144hz...non ci credo che non e possibile creare un pc amd con queste caratteristiche a questo prezzo (questo e il momento in cui dovrete correggermi dato che la mia opinione si basa su questi tre punti interrogativi --> ???)
Ovviamente dopo aver comprato sto maledetto monitor deve esserci per forza una soluzione!!!

Inoltre vorrei che i componenti essenziali tipo la mobo e la cpu dovrebbero durare nel tempo...cioe non voglio che tra qualche anno voglio potenziare il pc e va a finire che mi conviene prendere tutto nuovo dato che niente e compatibile con niente...oppure che ne so. Quindi secondo me almeno questi 2 componenti (non so gli altri) devono essere i migliori sul mercato. E con i migliori sul mercato non intendo roba che costa piu della mia auto, nel senso paragonate la parola "mercato" alla parola "portafogli"

Se pure dovrei costruire per forza un pc nvidia intel ecc. Magari potreste indicarmi i migliori componenti di entrambe le marche?...magari i pro e i contro di ogniuno.
Da quello che ho capito dicono che amd e meglio per grafica ecc e che per il gaming è meglio l altra ma il mio parere personale (e dico solo questo e vi prego di non soffermarvi su questo dato che è un parere che mi sono fatto in 2 mesi e preferisco non creare una specie di guerra)..allora il mio parere personale è che tutte quelle cose che si dicono su nvidia ecc che è meglio di amd si sono pure vere ma è come confrontare audi bmw e mercedes quindi secondo me l'unico svantaggio di un pc amd sta nel fatto che da come ho capito ha meno compatibilita rispetto alla controparte e su questo vorrei chiedervi delle problematiche che potrebbero derivare da una scelta e dall'altra.

Un'altra cosa, siccome tutti scrivono che amd è piu economica ecc, quale sarebbe il risparmio in moneta assemblando 2 pc con potenza uguale?...intendo sempre un gioco in 2k 144hz


PS: ho dimenticato una cosa, ovvero che vorrei giocare si a 144hz in 2k ma le impostazioni della grafica le vorrei pure se non ultra ma quasi...per questo credo di ricevere un bel po di insulti a breve

PPS: il pc lo comprerò mese per mese quindi ogni mese un pezzo, detto questo non ho fretta e cercherö anche offerte varie credo


Ad ogni modo chi è riuscito a leggere il mio libro fino alla fine sarà fatto santo o qualcosa del genere...e lo ringrazierò nel caso mi desse un consiglio

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Salve a tutti!
Diciamo ke ho un "amico" che ha comprato un bel monitor 2k da gaming a un buon prezzo e che questo monitor è freesync e NON gsync...quindi siccome il mio "amico", cioe io, vorrei costruirmi un bel pc con cui sfruttare a pieno questo bel monitor quindi a partire dal freesync e a finire con 144hz a 1440p, vorrei chiedervi un parere sui componenti da acquistare e magari qualche opinione personale dato che sono 2-3 mesi che giro in rete per cercare di capire quali tra le migliaia di componenti comprare e alla fine va a finire sempre che devo ricominciare dall inizio perche leggo talmente tanti pareri discordanti che mi rimbambisco ogni volta...

Detto questo vi spiego quali sono le cose che penso dovrebbero essere essenziali (ovviamente accetto consigli di ogni genere, è questo alla fine il motivo per cui vi scrivo, quindi correggetemi se sbaglio).

Allora partiamo dal budget: 1500€ direi a ribasso vorrei mantenermi al di sotto..cioè devo altrimenti mia moglie mi ammazza questa volta
(Io sono uno spendaccione, purtroppo preferisco la qualita quando compro qualcosa)

Poi passiamo al dilemma colossale...non ho trovato in 2 mesi una build amd per giocare in 2k a 144hz...non ci credo che non e possibile creare un pc amd con queste caratteristiche a questo prezzo (questo e il momento in cui dovrete correggermi dato che la mia opinione si basa su questi tre punti interrogativi --> ???)
Ovviamente dopo aver comprato sto maledetto monitor deve esserci per forza una soluzione!!!

Inoltre vorrei che i componenti essenziali tipo la mobo e la cpu dovrebbero durare nel tempo...cioe non voglio che tra qualche anno voglio potenziare il pc e va a finire che mi conviene prendere tutto nuovo dato che niente e compatibile con niente...oppure che ne so. Quindi secondo me almeno questi 2 componenti (non so gli altri) devono essere i migliori sul mercato. E con i migliori sul mercato non intendo roba che costa piu della mia auto, nel senso paragonate la parola "mercato" alla parola "portafogli"

Se pure dovrei costruire per forza un pc nvidia intel ecc. Magari potreste indicarmi i migliori componenti di entrambe le marche?...magari i pro e i contro di ogniuno.
Da quello che ho capito dicono che amd e meglio per grafica ecc e che per il gaming è meglio l altra ma il mio parere personale (e dico solo questo e vi prego di non soffermarvi su questo dato che è un parere che mi sono fatto in 2 mesi e preferisco non creare una specie di guerra)..allora il mio parere personale è che tutte quelle cose che si dicono su nvidia ecc che è meglio di amd si sono pure vere ma è come confrontare audi bmw e mercedes quindi secondo me l'unico svantaggio di un pc amd sta nel fatto che da come ho capito ha meno compatibilita rispetto alla controparte e su questo vorrei chiedervi delle problematiche che potrebbero derivare da una scelta e dall'altra.

Un'altra cosa, siccome tutti scrivono che amd è piu economica ecc, quale sarebbe il risparmio in moneta assemblando 2 pc con potenza uguale?...intendo sempre un gioco in 2k 144hz


PS: ho dimenticato una cosa, ovvero che vorrei giocare si a 144hz in 2k ma le impostazioni della grafica le vorrei pure se non ultra ma quasi...per questo credo di ricevere un bel po di insulti a breve

PPS: il pc lo comprerò mese per mese quindi ogni mese un pezzo, detto questo non ho fretta e cercherö anche offerte varie credo


Ad ogni modo chi è riuscito a leggere il mio libro fino alla fine sarà fatto santo o qualcosa del genere...e lo ringrazierò nel caso mi desse un consiglio

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ciao, prima di tutto, siamo nel periodo più buio per acquistare schede amd data la carenza a causa del mining di criptovalute.
In ogni caso, se vuoi utilizzare il Freesync del tuo monitor devi acquistare una scheda amd della serie Vega.
Esistono due modelli: Vega 56 e Vega 64, credo che per sfruttare i 144hz del tuo monitor hai bisogno della Vega 64 che però in Italia costa troppo ed è rara da trovare a prezzi umani.

Il mio consiglio e di aspettare Ottobre, quando usciranno i nuovi processori della Intel con le nuove schede madri e ovviamente valutare una scheda Nvidia, precisamente la 1080.
 

AfRiCoNe

Nuovo Utente
39
2
Grazie della risposta!!..infatti se dovrei scegliere tra nvidia e amd i 2 modelli che prenderei sarebbero proprio questi due...comunque dato che per me non è un problema aspettare potrei prenderla anche l'anno prossimo a natale se prendo una scheda madre con scheda video integrata...ah e io compro in germania o magari dalla gran bretagna perche non abito in italia

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao :)

Purtroppo al momento, per poter sfruttare il monitor 2k a 144hz FreeSync c'è bisogno più o meno di Vega 64 che, a sua volta, non è proprio viabile dato i suoi consumi enormi e il prezzo irragionevole.

In pratica, ti spiego la differenza tra Ryzen e Intel in gaming:

Ryzen paragonato a Intel in gaming a 60hz, è indifferente... Ryzen offre più fps medi mentre Intel più fps alti

Intel paragonato a Ryzen in gaming a 144hz è preferenziale causa il suo ipc più alto... C'è una differenza del 15% più o meno, ed in alcuni giochi, anche forse anche di più

Purtroppo per longevità, Ryzen è migliore, in quanto ha dichiarato di mantenere lo stesso socket fino al 2020 se non erro... Ma Intel, come ho detto sopra, è preferenziale per il 144hz...

Se puoi attendere l'uscita di CoffeeLake, sarebbe consigliato, in modo da poter fare dei paragoni pratici
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
dipende molto da cosa giochi, se hai intenzione di sfruttare i 144hz unicamente nei giochi competitivi leggeri allora il consiglio è vega 56 ma sognati quegli fps nei tripla a, ma in generale sognateli pure con la configurazione intel/nvidia, certi giochi sono veramente troppo pesanti maxati. in ogni caso tra restock di vega ad ottobre e uscita di coffe lake nello stesso mese conviene aspettare
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
dipende molto da cosa giochi, se hai intenzione di sfruttare i 144hz unicamente nei giochi competitivi leggeri allora il consiglio è vega 56 ma sognati quegli fps nei tripla a, ma in generale sognateli pure con la configurazione intel/nvidia, certi giochi sono veramente troppo pesanti maxati. in ogni caso tra restock di vega ad ottobre e uscita di coffe lake nello stesso mese conviene aspettare
Scordatevi Vega in Italia, qui non la prenderà nessuno a meno che non si pensi a fare un furto
Troppa indisponibilità, e chi le possiede le vende a prezzi stellari.
Per la fascia alta conviene Nvidia anche per i consumi super ridotti rispetto alle Vega.
AMD ora conviene solo per le Polaris, e quindi schede di fascia media che ora sono pure super acquistate dai miner, e quindi 0 disponibilità.
 
Ultima modifica:

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
io ho ancora speranza, specialmente nei bundle amd che se non altro servono proprio a quello
 

AfRiCoNe

Nuovo Utente
39
2
Avrei un altra domanda,cioe un altro paio xD, volendo fare tutto amd a pari prestazioni quanto sarebbe il risparmio?...dico se la differenza sono 100€ alla fine è uguale, ma se sono gia 200€ di differenza e gia una bella somma...inoltre sarebbe da consigliare l abbinamento cpu mobo e gpu della stessa marca oppure e uguale?
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Aspetta Coffee, e poi ne riparliamo! :)

Ma no, anche se il tuo monitor è un freesync, puoi comunque usare una 1080 che sfrutterebbe ad ogni modo quel monitor.

Per mobo e gpu, non esistono "compatibilità migliori se della stessa marca"
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili