Pc Affidabile per lavoro e poco gaming - budget ideale 500 (max 750 circa)

Anthan

Utente Attivo
67
6
Salve a tutti,

vorrei assemblare un pc, lo scopo primario è per un utilizzo quotidiano o lavoro (sviluppo software, anche mobile) ma anche per il gaming (non prendendo che regga le ultime uscite al massimo delle prestazioni). In sintesi voglio un pc che sia affidabile, e che magari non sia superato del tutto nel giro di 5 anni.

Sono attualmente indeciso su due configurazioni: la prima

PREVENTIVO.png

Prezzo 779€. Non so se valga la pena spendere 200€ per la 760 (sopratutto perchè non sono un gamer accanito), quindi ho pensato ad una seconda configurazione, in cui punto di più sul processore:

preventivo2.png

Prezzo 664€, risparmio anche qualcosa

Quale configurazione mi consigliate? Meglio optare direttamente per la prima, oppure (se la 760 sta diventando obsoleta, e fra 2 anni non fa girar nulla, manco la prendo e aspetto) opto per la seconda opzione e attendo che scendano di prezzo i modelli di vga più nuovi? O avete altre vga nvidia da consigliarmi più adatte alle mie esigenze?

Altri eventuali consigli sulla configurazione sono ben accetti! :asd: (dimenticavo, voglio comprare solo cpu intel e vga nvidia, so che l'altra "sponda" ha i suoi vantaggi ma preferisco così)

Grazie!
 

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
Salve a tutti,

vorrei assemblare un pc, lo scopo primario è per un utilizzo quotidiano o lavoro (sviluppo software, anche mobile) ma anche per il gaming (non prendendo che regga le ultime uscite al massimo delle prestazioni). In sintesi voglio un pc che sia affidabile, e che magari non sia superato del tutto nel giro di 5 anni.

Sono attualmente indeciso su due configurazioni: la prima

Visualizza allegato 131036

Prezzo 779€. Non so se valga la pena spendere 200€ per la 760 (sopratutto perchè non sono un gamer accanito), quindi ho pensato ad una seconda configurazione, in cui punto di più sul processore:

Visualizza allegato 131045

Prezzo 664€, risparmio anche qualcosa

Quale configurazione mi consigliate? Meglio optare direttamente per la prima, oppure (se la 760 sta diventando obsoleta, e fra 2 anni non fa girar nulla, manco la prendo e aspetto) opto per la seconda opzione e attendo che scendano di prezzo i modelli di vga più nuovi? O avete altre vga nvidia da consigliarmi più adatte alle mie esigenze?

Altri eventuali consigli sulla configurazione sono ben accetti! :asd: (dimenticavo, voglio comprare solo cpu intel e vga nvidia, so che l'altra "sponda" ha i suoi vantaggi ma preferisco così)

Grazie!

ciao

ti consiglio la seconda se non hai esigenze particolari e se puoi aspettare. certo, adesso ci sono varie opzioni che hanno un buon compromesso prezzo/prestzioni. sto parlando di AMD che ha schede grafiche molto competitive. La R9 280 della Asus. E' meglio della 760 di nvidia per, come detto prima, prezzo/prestazioni.

se però preferisci nvidia, al momento la 770 è una buona scelta. tuttavia il prezzo è ancora relativamente alto.

In tutte e due le configurazioni è da cambiare il case. Suggerisco lo zalman z3 (plus). moooooltoo meglio :sisilui:
 

pulcese

Nuovo Utente
46
5
Quoto Reeaver per la r9 280 e per il zalman z3 plus ( buonissimo case con ben 4 ventole pre-installate per la sua fascia di prezzo). Un consiglio per la cpu: l' i7 4790 è veramente buono ma per il tuo badget può bastare un ottimo i7 4770 che costa qualche decine di euro in meno (cambia solo il clock da stock). Finisco col dire di smetterla di dire "voglio un computer che mi duri 24546377? anni" perchè la tecnologia se continuiamo con questo passo tutte le vga presenti in questo periodo saranno obsolete e superate fra 5 anni quindi consiglio di prenderne una buona ma con un buon prezzo per poi fare un upgrade futuro fra 2 massimo 3 anni.
 

Anthan

Utente Attivo
67
6
ciao

ti consiglio la seconda se non hai esigenze particolari e se puoi aspettare. certo, adesso ci sono varie opzioni che hanno un buon compromesso prezzo/prestzioni. sto parlando di AMD che ha schede grafiche molto competitive. La R9 280 della Asus. E' meglio della 760 di nvidia per, come detto prima, prezzo/prestazioni.

se però preferisci nvidia, al momento la 770 è una buona scelta. tuttavia il prezzo è ancora relativamente alto.

In tutte e due le configurazioni è da cambiare il case. Suggerisco lo zalman z3 (plus). moooooltoo meglio :sisilui:

Vi ringrazio per i consigli, @pulcese si l'idea è quella di aspettare e prendere una vga buona, e l'ideale sarebbe proprio la 770 ma cosa troppo per me.

Ho cambiato case con quello da te suggerito, con la finestra trasparente di lato, va bene questo? Inoltre ho visto che con circa 20 euro di differenza viene l'i7-4790k, con notevoli differenze di prestazioni a mio avviso. Essendo un "k" vorrei montare una mobo AsRock Z97 Anniversary (che a quanto pare supporta la 5th generazione).

La configurazione al momento è la seguente:

pcimg.png

In alternativa, volendo rinunciare a un i7 e mettendo un i5 e rinunciando al ssd per la scheda video, la configurazione sarebbe la seguente:

prevent2.png

Oppure volendo cambiare genere e optando per amd/ati, la configurazione sarebbe la seguente:

amd.png


Quale tra le tre mi consigliereste?
 
Ultima modifica:

pulcese

Nuovo Utente
46
5
La seconda configurazione è sicuramente più equilibrata in campo gaming ma anche per lavoro non è assolutamente male, cambierei solo l'ali mettendo un xfx core ed. da 550w che sono più che sufficienti per quella configurazione ed avrai un alimentatore di buonissima qualità. L' amd lo escluderei perchè lo terrei in considerazione solo se utilizzerai programmi molto parallelizzati e pesanti che sfrutterebbero tutti e 8 i core dell'fx. L'ideale sarebbe prendere un i7 anche meno potente del i7 4790 (che è troppo per il tuo uso e il tuo budget e lo sostituirei con un i7 4770 liscio che su amazon lo comperi a 280€ ben lontano dai 320€ del 4790) e affiancarci una scheda video di buona qualità ma guardando il prezzo. Anche se all'inizio tu hai specificato che vorresti solo schede nvidia io ti consiglio amd o meglio ati perchè
-ati ha prestazioni migliori prendendo schede della stessa fascia di prezzo di nvidia sia nel gaming sia nel campo del lavoro software
-ati ha un rapporto qualità/prezzo che surclassa nvidia infatti per avere una scheda nvidia di pari prestazioni di amd spesso si è costretti di spendere alcune decine di € in più.
Detto questo ti consiglio una scheda video che mi sto attingendo a prendere anch'io dato che il suo prezzo è ridicolo in confronto alle prestazioni della scheda:
la r9 280 non x la troverai il 28 ottobre su amazon al prezzo di 166€.
Questa batte in prestazioni la nvidia 760 e avendo un margine grandissimo di overclock la si potrebbe portare vicino alla r9 280x.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Anthan

Utente Attivo
67
6
Ti ringrazio per i preziosi consigli!

Ho trovato l'i7-4790 a 3€ in meno del 4770 (Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed) mi sa che punto su quello o sul i5 che ho citato. Se non si fa video editing o simili che necessitano di un multithreading massiccio, si sente davvero la necessità di un i7?

L'alimentatore preferisco sempre prenderlo di poco più grande del necessario, così non ho problemi se per caso devo aggiungere altro, anzi già 600w mi sembrano pochi :S

Mi sa che per l'utilizzo che ne farei io la soluzione dell' r9 280 a 166€ è la migliore, per il prezzo e per il fatto che è una via di mezzo tra la 760 e la 770 va benissimo

Quindi, includendo la 280 nel tutto, la configurazione (spero finale, ditemi voi) è la seguente:

speroultimo.png
 
Ultima modifica:

pulcese

Nuovo Utente
46
5
Ti ringrazio per i preziosi consigli!

Ho trovato l'i7-4790 a 3€ in meno del 4770 (Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed) mi sa che punto su quello o sul i5 che mi ho citato. Se non si fa video editing o simili, si sente davvero la necessità di un i7?

Mi sa che per l'utilizzo che ne farei io la soluzione dell' r9 280 a 166€ è la migliore, per il prezzo e per il fatto che è una via di mezzo tra la 760 e la 770 va benissimo.
La differenza più sostanziosa tra un i7 e un i5 è l'hyper threading che aumenta le prestazioni della cpu di un buon 30-40%. Il fatto è che solo alcuni programmi sfruttano questa tecnologia e anche tra i giochi si contano sulle dita quelli che riescono sfruttarlo. Il punto è che se hai budget e riesci a comprarlo è sicuramente meglio un i7 di un i5 e ti assicura maggiora potenza anche dando uno sguardo al futuro; però se sei sicuro di non utilizzare sw particolarmente pesanti anche un buon i5 fa la sua figura, molto buona in gaming (infatti ancora oggi viene consigliato per configurazioni di fascia alta) anche per quanto riguarda le operazioni medie di lavoro fa il suo sporco lavoro.
Insomma la scelta sta a te e al tuo interesse. Inutile dire che prendendo un i5 risparmieresti un bel po'.
 

Anthan

Utente Attivo
67
6
Ok allora opto per l'i5 4690.

Per quanto concerne il case mi è venuto un dubbio a cui non ho trovato risposta: lo store ha solo lo z3 non plus al momento, me lo consigliate? Ha lo slot da 2.5 per l'ssd?
 

pulcese

Nuovo Utente
46
5
Ok allora opto per l'i5 4690.

Per quanto concerne il case mi è venuto un dubbio a cui non ho trovato risposta: lo store ha solo lo z3 non plus al momento, me lo consigliate? Ha lo slot da 2.5 per l'ssd?
Lo z3 ha due ventole pre assemblate ( invece di 4 del plus ) e non possiede la finestra che si affaccia sui componenti. Come qualità non cambia ma sono molto consigliate 2 ventole in più per migliorare il flusso d'aria all'interno. La finestra è solo una questione di estetica. Amo vedere i componenti che lavorano.
 

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
Ok allora opto per l'i5 4690.

Per quanto concerne il case mi è venuto un dubbio a cui non ho trovato risposta: lo store ha solo lo z3 non plus al momento, me lo consigliate? Ha lo slot da 2.5 per l'ssd?

stai prendendo da ekey ?? io lo vedo disponibile...
 

Anthan

Utente Attivo
67
6
Non è più in catalogo l'alimentatore EVGA 600B 600W 80+ Bronze :( potreste consigliarmi un buon alimentatore modulare allo stesso prezzo?

[h=1][/h]
 

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
Non è più in catalogo l'alimentatore EVGA 600B 600W 80+ Bronze :( potreste consigliarmi un buon alimentatore modulare allo stesso prezzo?

Quel evga non è modulare... Non ti lasciare ingannare dalla scritta!
Xfx 550 o Cooper master b600 ( il primo qualitativamente migliore) ovviamente NON modulari
 

Anthan

Utente Attivo
67
6
Quel evga non è modulare... Non ti lasciare ingannare dalla scritta!
Xfx 550 o Cooper master b600 ( il primo qualitativamente migliore) ovviamente NON modulari

Ok prendo il secondo (preferisco 600w). La configurazione finale è la seguente (in più la r9 280 che prendo da un altra parte), confermate che è tutto compatibile (o se eventualmente c'è qualcosa che non va)?

ultimaultima.png
 

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
Tutto compatibile!
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
Ok prendo il secondo (preferisco 600w). La configurazione finale è la seguente (in più la r9 280 che prendo da un altra parte), confermate che è tutto compatibile (o se eventualmente c'è qualcosa che non va)?

Visualizza allegato 131730

Cambierei ssd con un crucial mx100 o meglio m550 :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili