pc adatto "anche" per il gioco

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MBdip

Nuovo Utente
56
2
Un amico mi ha chiesto di realizzare un pc con quale dovrebbe anche giocare, quindi il gioco non è una prerogativa.
Mi ha dato come tetto massimo € 1000, però mi ha detto che preferirebbe non arrivarci (Siamo sui 900 per intenderci, magari anche meno)


Mi ha presentato un preventivo che gli ha fatto un negozio e mi ha chiesto di valutarlo.


CPU Intel I7 6700
MOBO Asrock h170 fatality performance
SSD 500 gb samsung sata3 850 evo
RAM ddr4 Kingston 2x8 gb hyperfury
VGA gtx960 4 gb asus strix
CASE itek patriot b2
DISSI cooler master hyper 103
PSU 650 w corsair atx vs650 sata 80+


spesa totale € 960


Ho forti dubbi riguardo la veridicità del prezzo che mi ha detto. Provando a cercare questi componenti in rete infatti verrebbe sui € 1050, considerando il guadagno che ci fanno sopra i negozi mi sembra davvero molto strano quel prezzo.


Comunque di questa configurazione sono assolutamente da cambiare il CASE (plasticoso e male ventilato) e l'alimentatore. Il dissipatore inoltre non mi sembra molto performante...
Riguardo alla scheda madre ho letto in giro che per un i7 sarebbe meglio la z170... (Penso che la h170 limiterebbe un po' il procio, cioè farebbe da collo di bottiglia per via dei limiti come la frequenza della RAM, giusto?).
A mio avviso i 16 GB di ram sono un po' eccessivi, magari si può utilizzare l'SSD come memoria virtuale (so che è un po' una forzatura però per tamponare può andare, in previsione di un futuro aggiornamento).
I 16 GB però hanno un loro perché (se si volesse successivamente passare a 32).


Io pensavo ad una configurazione tipo questa:


CPU Intel Core i5-6600 (oppure 6500 a €40 in meno?)
MOBO Asrock H170M PRO4S
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 500GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 (ce l'ho già a terra)
RAM DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14
VGA ASUS AMD Radeon R9 380 STRIX-R9380-DC2OC-2GD5-GAMING
CASE Midi-Tower Zalman Z9 Plus Nero ATX
DISSI CPU Cooler Master Hyper T4Universal
PSU XFX TS 650W ATX 80+ Gold


prezzo circa €950.


In confronto ho un processore meno potente, però mi sembra più equilibrata... e qualitativamente superiore.
La scheda grafica che avevo pensato inizialmente era una R9 380X NITRO, considerando però che non giocherà in 4k mi sembra un po' eccessiva... Come la vedete questa rispetto alla GTX?


Cosa ne pensate di entrambe le configurazioni?


Riguardo il prezzo che gli hanno fatto (o che lui mi ha detto) che opinione vi siete fatti?
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Riguardo alla scheda madre ho letto in giro che per un i7 sarebbe meglio la z170... (Penso che la h170 limiterebbe un po' il procio, cioè farebbe da collo di bottiglia per via dei limiti come la frequenza della RAM, giusto?).

No,non è vero per niente.
Devi fare oc? Cpu K + Z170. Non lo devi fare? Cpu liscia + H170

A mio avviso i 16 GB di ram sono un po' eccessivi, magari si può utilizzare l'SSD come memoria virtuale (so che è un po' una forzatura però per tamponare può andare, in previsione di un futuro aggiornamento).
I 16 GB però hanno un loro perché (se si volesse successivamente passare a 32).

16gb sono anche accettabili considerando il prezzo degli attuali kit. Si trovano a 80/90€ e non è male.
32gb??? è per la NASA il pc? :lol:

la 380x non è assolutamente una vga da 4k.

Si diciamo che la tua è meglio come qualità,soprattutto del psu,la 380 e 960 se la giocano come performance.
La mobo prendila atx e non micro atx.

Mha...affettivamente il prezzo sembra un po bassino
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Re: pc adatto "anche" per il gioco

Allora meglio la tua più equilibrata... Meglio la 380x (utile per il full HD non per il 4k nessuna scheda regge bene il 4k..... Ma punterei piuttosto alla 970 con la quale puoi giocare tutto ad alto a 60fps anzi direi che per giocare bene la 380x è il minimo....)
Meglio prendere i5 6500 che con 40 euro in meno per un max 4-5 % di performance in meno.... È ottimo per poi reinvestire i soldi in una scheda madre migliore come la asrock h170 pro4.... E prendersi un case leggermente migliore come i vari corsair spec o aereoccol 800 l unico decente della sua marca che ha un prezzo onesto o il thermaltake v31(uno dei migliori sui 70-75 euro) o anche il pantheks p400s....
500 GB di SSD sono eccessivi secondo me.... (Gli SSD sono più tendenti a mal funzionamenti nel tempo.... Perciò si consiglia sempre SSD+hdd dove installare OS sulla SD e il resto nella hard disk.... e mai riempire SSD oltre 80%! Tieni a mente questo....

P.s. ucciderei tutti i negozianti che consigliano i corsair vs e cx come alimentatori....

P.s. a meno che non sia un processore tipo i7 6700(K) quindi con l overclock una h170 non limita un bel nnt ..... E la fatality gaming..inutile solo più costosa per funzioni inutili...

- - - Updated - - -

Manuel...ma devono aprire tante virtual macchine quelli della NASA? kappa
 

MBdip

Nuovo Utente
56
2
Re: pc adatto "anche" per il gioco

vi ringrazio molto!
Quali sarebbero le funzioni in più della fatal1ty che sono inutili?

il zalman z9 come lo vedete?

Riguardo alla questione dell'SSD, penso che istallarci il sistema operativo è ovvio, però personalmente tenderei ad istallarci anche i giochi e i vari programmi per un avvio rapido.
Userei un HDD solo come storage ad esempio per film o archivi...

mi spiegate esattamente xk i corsair sono da evitare?

infine scheda video... gtx 970 vs r9 380x... sono indeciso
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Re: pc adatto "anche" per il gioco

vi ringrazio molto!
Quali sarebbero le funzioni in più della fatal1ty che sono inutili?

il zalman z9 come lo vedete?

Riguardo alla questione dell'SSD, penso che istallarci il sistema operativo è ovvio, però personalmente tenderei ad istallarci anche i giochi e i vari programmi per un avvio rapido.
Userei un HDD solo come storage ad esempio per film o archivi...

mi spiegate esattamente xk i corsair sono da evitare?

infine scheda video... gtx 970 vs r9 380x... sono indeciso

cerca sul sito Asrock,sicuramente è più completo di quello che potremmo dirti noi.
comunque sono features che non servono a nulla,tipo migliore connessione ad internet e robe simili.

Mha,discreto come case

Perchè sono di qualità scadente,si salvano solo pochissimi modelli

la 970 è meglio della 380x

- - - Updated - - -

Manuel...ma devono aprire tante virtual macchine quelli della NASA? kappa

Ah non lo so :lol:
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Quasi tutto quello che contiene "gaming" nel nome è sovraprezzato.... Poi va be alcune funzioni in più ce l hanno.. Ma molto spesso sono inutili o addirittura dannose .... Ad esempio la killer network e2400... Ho letto più cose negative che positive.... Quindi eviterei.....

Quei modelli là non sono buoni molto fragili hanno una potenza erogata veramente da schifo dicono 350 ma manco 200 ad esempio ,hanno una temperatura operativa massima a 30° (cioè dai seriamente?) e hanno molti componenti interni come i condensatori di pessima qualità!.... Quelli.... Poi ci sono i vati RmxxxX e rmxxxI e AX che sono tutto un altro pianeta.... Anche i CSxxxM non sono maluccio ma costicchiano troppo e si preferisce andare su altro... Cmq SW vuoi spendere poco ti consiglio di prendere fsp raider 550 da amazon.fr a 59 euro... E hai un buonissimo alimentatore... Anche perche fsp è un OEM(costruttore di alimentatore) piuttosto che una marca come la corsair che li rimarchia..solamente... Poi se trovi altri modello che ti potrebbero interessare facelli sapere mi raccomando...
 

MBdip

Nuovo Utente
56
2
Re: pc adatto "anche" per il gioco

Quasi tutto quello che contiene "gaming" nel nome è sovraprezzato.... Poi va be alcune funzioni in più ce l hanno.. Ma molto spesso sono inutili o addirittura dannose .... Ad esempio la killer network e2400... Ho letto più cose negative che positive.... Quindi eviterei.....

Quei modelli là non sono buoni molto fragili hanno una potenza erogata veramente da schifo dicono 350 ma manco 200 ad esempio ,hanno una temperatura operativa massima a 30° (cioè dai seriamente?) e hanno molti componenti interni come i condensatori di pessima qualità!.... Quelli.... Poi ci sono i vati RmxxxX e rmxxxI e AX che sono tutto un altro pianeta.... Anche i CSxxxM non sono maluccio ma costicchiano troppo e si preferisce andare su altro... Cmq SW vuoi spendere poco ti consiglio di prendere fsp raider 550 da amazon.fr a 59 euro... E hai un buonissimo alimentatore... Anche perche fsp è un OEM(costruttore di alimentatore) piuttosto che una marca come la corsair che li rimarchia..solamente... Poi se trovi altri modello che ti potrebbero interessare facelli sapere mi raccomando...
XFX TS 650W ATX 80+ Gold penso sia ottimo

- - - Updated - - -

la 970 è meglio della 380x

volevo dire 960 vs 380x sorry
 
  • Mi piace
Reazioni: barnaky182

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Re: pc adatto "anche" per il gioco

XFX TS 650W ATX 80+ Gold penso sia ottimo

- - - Updated - - -



volevo dire 960 vs 380x sorry

380x :sisi:
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Re: pc adatto "anche" per il gioco

Xfx TS gold ottimo e 380x>960
 

MBdip

Nuovo Utente
56
2
Re: pc adatto "anche" per il gioco

grazie, Potresti spiegarmi anche il perché del 380x? Te ne sarei davvero grato

Inoltre, considerazioni riguardo i dissipatori?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è leggermente più potente,e considerando che il prezzo fra le due è simile...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili