PROBLEMA PC accesso ma schermo in stand by

Pubblicità

Alessandro Maiani

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Intanto saluto il forum di tom'shardware che ho scelto per la sua efficienza nel rispondere a delle mie domande in passato e sono "felice" di esservi ritornato.

Nel titolo ho brevemente riassunto il mio problema ma voglio darvi più dettagli:
2 settimane fa ho comprato su subito.it un pc USATO, il pc aveva un ottimo prezzo e dei buoni componenti e quindi, dopo averne constatato il perfetto funzionamento, l'ho comprato e portato a casa.
L'ho usato per circa una settimana e mezza e girava benissimo (comprese temperature ecc), tutti i giochi a cui ho sempre giocato a meno di 30fps adesso giravano a 70-80fps in ultra quindi ero soddisfatto, tanto da pubblicare un video su youtube per mostrare a tutti le prestazioni del mio nuovo pc.

L'altro ieri però accade qualcosa di strano, stavo caricando un video sul tubo e quindi mi sono assentato un momento, al mio ritorno ho visto il pc sempre acceso ma lo schermo in stand by, pensando ci si fosse messo da solo ho provato a sbloccarlo muovendo mouse e cliccando tasti sulla tastiera ma essi sembravano totalmente spenti. Ho quindi riavviato il computer e ho notato che ad ogni avvio il pc si accende e le ventole girano ma non c'è storia di far partire lo schermo, nel senso che rimane sempre lampeggiante come se fosse in stand by (ATTENZIONE NON DICE CHE MANCA IL SEGNALE VIDEO).

le caratteristiche del pc che ho pagato poco meno di 700€ sono queste:

I5 4670K 3.4ghz
Asus R9 280X oc
Corsair vengeance 8Gb 1600Mhz
Msi z87 G45 Gaming
Samsung 840Evo 250Gb
WD 1T 7200rpm
XFX 650w
Aerocool X warrior

Vi elenco ora cosa ho provato a fare prima di chiedere aiuto qui sul forum:

- ho usato un altro cavo hdmi ma il problema rimane
- ho usato un cavo VGA con adattatore dvi ma il problema rimane
- ho attaccato il monitor ad un altro pc e funziona senza problemi
- ho staccato e pulito sia la scheda che le ram
- ho provato ad utilizzare una ram alla volta
- ho provato a formattare il bios sia togliendo la pila che con il tasto apposito
- ho provato a staccare tutto tranne ssd , procio e una ram ma nulla
- ho provato a disinstallare i driver amd ma nulla

Togliendo dal PC la scheda video e collegando il cavo HDMI all'integrata intel 4600 però il pc funziona senza problemi. Ho riscontrato che usando la 280x mouse e tastiera nemmeno li legge e il pc posso spegnerlo comodamente con un solo tocco del tasto accensione mentre con la integrata 4600 viene tutto rilevato con tanto di avvio di windows e il pc per spegnersi necessita di una pressione prolungata del tasto di accensione.

a questo punto sono abbastanza disperato e spero che qualcuno possa aiutarmi :(

grazie in anticipo per il tempo

P.S.
Poco prima del blocco mi sono esso a collegare una ventola frontale a pc accesso non so se questo possa comportare qualcosa, inoltre qualche giorno fa ho disabilitato dall'OC automatico a 4Ghz il processore e occato le ram a 1866Mhz dai 1600Mhz di base

Ultima modifica:
Quindi la scheda video si accende? Nel senso che le ventoline girano? Perchè se si accende dubito che sia l'alimentatore...cmq collegare ventole da pc acceso te lo sconsiglio proprio...che ti sia saltata la scheda video? Non saprei...magari se un tuo amico ti prestasse una vga la provi e vedi...se va, la scheda video tua è andata se non va neanche cn la ''nuova'' è o la mobo o l'alimentatore...

Togli la R9 280x dal pc e collega il monitor all'integrata,
vedi se parte.

"Togliendo dal PC la scheda video e collegando il cavo HDMI all'integrata intel 4600 però il pc funziona senza problemi."

leggere costava troppo?

- - - Updated - - -

Quindi la scheda video si accende? Nel senso che le ventoline girano? Perchè se si accende dubito che sia l'alimentatore...cmq collegare ventole da pc acceso te lo sconsiglio proprio...che ti sia saltata la scheda video? Non saprei...magari se un tuo amico ti prestasse una vga la provi e vedi...se va, la scheda video tua è andata se non va neanche cn la ''nuova'' è o la mobo o l'alimentatore...

sisi accendono le ventole e i led, per fare la prova la ho provata su un pc di un mio amico ma a lui manca un connettore da 6 pin per alimentarla e quindi non posso farlo

Se riuscissi a cambiare ali per un test veloce...ma magari con un adattatore molex a 6 pin puoi alimentare la vga e fare una prova, prima nella sua configurazione e poi sulla tua col suo ali... :)

"Togliendo dal PC la scheda video e collegando il cavo HDMI all'integrata intel 4600 però il pc funziona senza problemi."

leggere costava troppo?

Il problema identificato allora!!!

Leggere non costa molto vero...
:lol:
ma alla fine ti è stato dato solo un consiglio di prova e per questo
non sembra il caso che ti ponga in questo modo, per cui... vedi tu :ciaociao:

Ciauz

Ultima modifica:

Il problema identificato allora!!!

Leggere non costa molto vero...
:lol:
ma alla fine ti è stato dato solo un consiglio di prova e per questo
non sembra il caso che ti ponga in questo modo, per cui... vedi tu :ciaociao:

Ciauz

grazie della tua inutilità

ciauz

- - - Updated - - -

Se riuscissi a cambiare ali per un test veloce...ma magari con un adattatore molex a 6 pin puoi alimentare la vga e fare una prova, prima nella sua configurazione e poi sulla tua col suo ali... :)

ho solo un vecchio ali cinese da 500w non so se va bene. La storia di togliere pezzi all'altro pc non posso praticarla invece

Ehmmm...no quello cinese farebbe più danni che altro imho! :lol:
Cmq fossi in te la manderei in RMA oppure comprerei un nuovo ali e poi, se nn andasse, la manderei in RMA. :sisi:

l'utilità si da a chi sa chiedere non a chi pretende...
io i problemi me li risolvo da solo cosi... tanto per inutilità :asd:

Ciauz

già questo non l'hai risolto però , ops

- - - Updated - - -

Ehmmm...no quello cinese farebbe più danni che altro imho! :lol:
Cmq fossi in te la manderei in RMA oppure comprerei un nuovo ali e poi, se nn andasse, la manderei in RMA. :sisi:

beh non spendo 60€ e passa così "per provare" hehe, per l'rma consigli di mandarla ad amazon o direttamente ad asus? i tempi quali sono?

già questo non l'hai risolto però , ops
Convinto tu...
nel post sopra, già scritto "problema identificato"
ora vista la tua cotanta supponenza, vediamo dove e quando arrivi
Tanti Auguri:ciaociao:

P.S.: questo è il mio ultimo post nel 3D,
meglio perdere tempo con utenti un poco più riconoscenti
anche solo per il tempo appunto dedicato.

Ciauz

Ultima modifica:
amazon ci mette niente...perchè t'invia prima la scheda e poi tu mandi loro la vecchia! :)

cioè vorresti dire che se vado a chiedere la garanzia così senza dire nulla me ne parte una nuova? lel mi pare strano

- - - Updated - - -

Convinto tu...
nel post sopra, già scritto "problema identificato"
ora vista la tua cotanta supponenza, vediamo dove e quando arrivi
Tanti Auguri:ciaociao:

P.S.: questo è il mio ultimo post nel 3D,
meglio perdere tempo con utenti un poco più riconoscenti
anche solo per il tempo appunto dedicato.

Ciauz

grazie dell'inutilità e ciao

Ho appena spedito la scheda madre vecchia del mio pc perchè secondo me aveva un problema...loro me ne han mandata un'altra 10 giorni fa...sono fantastici! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro