PC acceso ma schermo nero

MatteoQ

Nuovo Utente
18
0
Buona sera,
mi hanno chiesto una mano per un computer che si accende (partono le ventole e l'hard disk) ma non si vede nulla a schermo.

Dopo aver fatto alcune prove mi viene da pensare che il problema sia il connettore VGA sulla scheda madre... ma prima di buttarlo (è un PC vecchio, che non vale la pena riparare) vorrei qualche vostro parere.

Il cavo VGA funziona (provato con un altro PC)
L'interfaccia VGA2HDMI che utilizzo per mostrare il desktop sulla TV funziona (anche questa provata con altro PC)
Il cavo di alimentazione e la presa dell'alimentatore funzionano (shuntate) (non ho potuto provare l'intero alimentatore perché non ho un altro sotto mano)

(Il PC si era avviato e per un'attimo si è visto il desktop sulla TV, quindi escluderei problemi sulla scheda madre, RAM o HDD).

Il buzzer sulla scheda madre (ASRock ma non ho il modello sotto mano) non suona.

Suggerimenti? Volendolo riparare dovrei per forza sostituire la scheda madre?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Il PC si era avviato e per un'attimo si è visto il desktop sulla TV, quindi escluderei problemi sulla scheda madre, RAM o HDD

non credo sia detto, potresti controllare se la mobo ha dei condensatori gonfi, è così che ho buttato la mia vecchia e passato alla build nuova.
ma aspetta gli esperti

e comunque posta la tua build completa
 

MatteoQ

Nuovo Utente
18
0
non credo sia detto, potresti controllare se la mobo ha dei condensatori gonfi, è così che ho buttato la mia vecchia e passato alla build nuova.
ma aspetta gli esperti

e comunque posta la tua build completa
Avevo dato un occhiata in cerca di evidenti anomalie sulla mobo (come condensatori gonfi) e non ho trovato nulla.

Per la build completa non ho il computer sotto mano... Vado un po' a memoria (perdonatemi):
Scheda madre: ASRock N68-S3 UCC (letto sulla scheda)
Processore: AMD Athlon X2 (immagino)
RAM: 1x2GB DDR3 (o 1x4GB DDR3)
Storage: HDD SATA da 250 (o 320) GB
Masterizzatore DVD SATA
Alimentatore: 500W
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili