Pc a scatti, ogni tanto, dopo il riavvio

Pubblicità

Rotten

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
63
ragazzi vi espongo il mio problema:
ogni tanto, di rado, ma diciamo 1 volta ogni 10gg, quando riavvio il pc, (una volta anche dopo un arresto seguito dall``accensione) mi va a scatti, scatti pesanti che con il mouse faccio fatica a spegnerlo perché non riesco a puntare.
una volta riavviato va tutto a meraviglia..
scatta tutto il sistema, dall''apertura delle pagine, al mouse, tutto, inusabile, ho aggiornato il bios ma cmq mi si é riproposto.

cpu 7600x
mb msi PRO B650-P WIFI
ram lexar 6400 ddr5
gpu gigabyte 7800

grazie a tutti

cerco di dare il mio contributo per quello che conosco, - per primo ti indico una pagina, non dice molto, ma puoi dargli un occhiata, - https://answers.microsoft.com/en-us...ck-up-on/b28c8ea9-cdcf-4b4a-b09f-14b81f58e03f --- per secondo essendo a scatti potrebbe essere anche un conflitto di hardware, puoi provare intanto con quelle esterne, scollega tutto, e poi prova ad avviarne uno per volta, naturalmente prima il pc, poi direi il mouse, poi casse audio + tastiera per finire direi modem, dato che questo è indipendente, non dovrebbe darti problemi. Per terzo, penso che controllare in questo caso l'utilizzo delle risorse di sistema (Task Manager), fai caso a quello che consuma di più e vedi se è un programma installato o qualcosa di simile, se cosi fosse prova a bloccarlo o disinstallarlo, nella peggio, puoi sempre, reinstallarlo. Per quarto direi di verificare in modalità provvisoria, se non te lo fà, almeno la conferma che non è windows in un certo senso la hai. Per quinto direi credo sia logico consigliarti di controllare i log di sistema, per vedere se ti menziona qualche errore, se lo facesse, clic sopra per vedere di cosa si tratta, se non sai come fare ti indico una pagina esterna - https://www.yourwindowsguide.com/2017/12/how-to-share-event-logs-in-case-of.html#.ZFfoIRFByUk come consiglio ti direi solo di guardare come fare, se vuoi poi puoi dargli un occhiata. Per sesto non sò, (altri possono essere piu precisi), ma io un controllino con chkdsk lo farei, non fosse, che tu abbia qualche parte del disco (settore) danneggiato e non legge bene - faccio ipotesi naturalmente. Per ultimo ti direi un controllo di avvio Boot, mi sembra che si dica Clean boot, questo ti permette un avvio selettivo se impostato bene, non vado oltre, perchè di come fare questa funzione sicuramente vi è persone che ne sanno più di me e te lo possono spiegare meglio, direi di aspettare che qualcuno legga, e se crede, che la mia idea possa avere un fondamento, vedrai che avrai una risposta (a questo boot danni non ne può fare). Saluti di una buona riuscita da Andrea1957
Una cosa che ho dimenticato, hai mai provato ad entrare nei settaggi del mouse, e a modificarli?

ragazzi vi espongo il mio problema:
ogni tanto, di rado, ma diciamo 1 volta ogni 10gg, quando riavvio il pc, (una volta anche dopo un arresto seguito dall``accensione) mi va a scatti, scatti pesanti che con il mouse faccio fatica a spegnerlo perché non riesco a puntare.
una volta riavviato va tutto a meraviglia..
scatta tutto il sistema, dall''apertura delle pagine, al mouse, tutto, inusabile, ho aggiornato il bios ma cmq mi si é riproposto.

cpu 7600x
mb msi PRO B650-P WIFI
ram lexar 6400 ddr5
gpu gigabyte 7800

grazie a tutti
Hai qualche processo in particolare? Sembra come se CPU/RAM siano al 100%.
Verifica anche il disco con Crystaldiskinfo .

Quoto quanto detto sopra dagli altri, mi aggiungo dicendoti di fare una scansione antivirus seguendo i primi 3 passaggi di QUESTA guida.

Apri il taskmanager e guarda cosa fa. Magari qualche aggiornamento che ti ha fatto alle spalle e che sta completando dopo il riavvio o altra applicazione che deve fare cose all'avvio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro