DOMANDA Pc 850€ home

Pubblicità

Ario93

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
6
Punteggio
22
Ciao ragazzi, è arrivato il momento di assemblare il mio primo pc, quindi avrò bisogno di tutte le vostre dritte possibili. Ho selezionato una serie di componenti:


MOBO: Asrock Z370 Extreme 4 145€
CPU: Intel i5-8600k 230€
DISSI: Raijintek Ereboss 45€
CASE: Sharkoon TG5 Blu 50€
SSD: Samsung 860 evo 500gb 100€
HDD: WD 2 tb Cavier Blue (WD20EZRZ) 55€
ALI: Sharkoon SilentStorm Icewind 550W 65€
RAM: CMK16GX4M2B3000C15 16GB (2X8GB) 150€
GPU: Integrata
+ Spedizione

Totale = 860 € circa

Col pc ci faccio un po di tutto: cad, browser con molte schede, programmazione, giochi, office, molti film 4k/3D.
Inizialmente pensavo di non sforare gli 800€, ma io non riesco a fare di meglio spendendo meno :lol::lol:
Al momento non ho necessità di una GPU dedicata, acquisterò una nuova nvidia quando usciranno i modelli nuovi.
Ho intenzione di fare overclock (CPU e RAM) [e qui più avanti mi servirà il vostro aiuto non avendo conoscenze in quest'ambito].
1) I Componenti sono tutti compatibili tra loro? Manca qualcosa? Si può limare qualcosa non sacrificando le prestazioni?
2) Pensavo ad un OC a 4.9/5.0 Ghz (o anche di più, chissà :look:). E' fattibile con questa configurazione secondo voi?
3) il dissipatore ci sta nel case? Per esperienza so che è ottimo ma è anche enorme. Il case sul sito del produttore c'è scritto che può contenere dissipatori con altezza massima 167mm. Il dissipatore con ventola montata è proprio 167mm. Significa che sbatte contro la paratia o c'è comunque margine?

Grazie :)
 
E' largo 22cm ma immagino che lo spazio utile poi sia piuttosto inferiore, o sbaglio?
Su OC della cpu ne sono convinto. delle RAM stavo leggendo che i benefici sono quasi inesistenti (soprattutto in game) quindi quasi quasi ci rinuncio all' OC RAM.

se volessi aggiungere 1/2 ventole al case sopra in estrazione, come faccio a sapere quale sia l'esatto modello di quelle già integrate? magari ne compro un altra con led blu ma di una tonalità totalmente diversa e sta male da vedere.

Grazie per l'osservazione sulla pasta termica.

Ottimo alimentatore ma ne preferirei uno semi-modulare cosi da avere meno cavi in giro per il case. 550w credo mi bastino per qualsiasi configurazione di fascia alta mono-gpu, giusto?
 
E' largo 22cm ma immagino che lo spazio utile poi sia piuttosto inferiore, o sbaglio?
Su OC della cpu ne sono convinto. delle RAM stavo leggendo che i benefici sono quasi inesistenti (soprattutto in game) quindi quasi quasi ci rinuncio all' OC RAM.

se volessi aggiungere 1/2 ventole al case sopra in estrazione, come faccio a sapere quale sia l'esatto modello di quelle già integrate? magari ne compro un altra con led blu ma di una tonalità totalmente diversa e sta male da vedere.

Grazie per l'osservazione sulla pasta termica.

Ottimo alimentatore ma ne preferirei uno semi-modulare cosi da avere meno cavi in giro per il case. 550w credo mi bastino per qualsiasi configurazione di fascia alta mono-gpu, giusto?
Ovvio che va sottratto l'indispensabile, basta calcolare quello. Al top del case puoi aggiungere altre ventole, ma non sono sicuro che ti servano. cavi dell'ali li nascondi nell'apposita paratia.
 
mi lascia perplesso il fatto che stock il case abbia 3 ventole in immissione ed una sola in estrazione, non è un po sbilanciata come cosa?
 
Bene, allora se mi garantisci che è tutto apposto, nel fine settimana faccio l'ordine e dovrei riuscire ad iniziare l'assemblaggio tra 15-20gg.
Dato che sicuramente avrò qualche dubbio/problema nell'assemblaggio riaggornerò questo post :hihi::hihi:.
Nel frattempo se qualcuno ha altri consigli preziosi da darmi sono ben accetti :)
 
Bene, allora se mi garantisci che è tutto apposto, nel fine settimana faccio l'ordine e dovrei riuscire ad iniziare l'assemblaggio tra 15-20gg.
Dato che sicuramente avrò qualche dubbio/problema nell'assemblaggio riaggornerò questo post :hihi::hihi:.
Nel frattempo se qualcuno ha altri conigli preziosi da darmi sono ben accetti :)
Infatti è sempre saggio ascoltare più di una campana. :ok:
 
Ciao. Se devi fare overclock ti consiglio di investire qualcosa in più sul sistema dissipante. Dai un occhiata agli AiO a liquido ed il radiatore lo posizioni nella parte top del case. Butta un occhio su corsair hydro h100i v2 o nzxt kraken x52. Poi metti subito in conto che se vuoi overcloccare la tua cpu e non avere problemi di temperatura devi daliddare la cpu ;)
Poi ti consiglio di prendere come psu almeno un tx550m (80+gold). Per il resto sembra tutto ok ;)
 
Ti ringrazio per l'intervento :) Non voglio complicarmi troppo le cose con sistemi a liquido essendo il mio primo approccio all'assemblaggio, lo lascio magari per il prossimo pc :lol::lol:.
Di conseguenza non ho neanche intenzione di deliddare la cpu. Mi accontento fin dove arriva :hihi:. Da quel che si legge sembra ad esempio un obiettivo non troppo raro raggiungere i 4.8/4.9 Ghz. Non penso che tali valori si ottengano deliddando o sbaglio?
L'Ereboos lo ho visto personalemente in azione tenendo perfettamente a bada un i5-4690K a 4.7Ghz con temperature perfettamente nella norma per uso daily
Per quanto riguarda l'alimentatore c'è cosi tanta differenza tra lo sharkoon e tx550m al di la della certificazione bronze vs gold?
Perchè so bene che non è buona cosa risparmiare sull'alimentatore ma credo proprio che per i miei usi lo Sharkoon SilentStorm Icewind 550W sià più che ottimo. Mi sono perso qualcosa forse?
Poi essendo già di un po' fuori budget il corsair costa anche circa 10€ in più.

Grazie :)

EDIT: Lo Sharkoon monta una ventola di dimensioni maggiori ed ha i cavi piatti che mi piacciono molto.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per l'intervento :) Non voglio complicarmi troppo le cose con sistemi a liquido essendo il mio primo approccio all'assemblaggio, lo lascio magari per il prossimo pc :lol::lol:.
Di conseguenza non ho neanche intenzione di deliddare la cpu. Mi accontento fin dove arriva :hihi:. Da quel che si legge sembra ad esempio un obiettivo non troppo raro raggiungere i 4.8/4.9 Ghz. Non penso che tali valori si ottengano deliddando o sbaglio?
L'Ereboos lo ho visto personalemente in azione tenendo perfettamente a bada un i5-4690K a 4.7Ghz con temperature perfettamente nella norma per uso daily
Per quanto riguarda l'alimentatore c'è cosi tanta differenza tra lo sharkoon e tx550m al di la della certificazione bronze vs gold?
Perchè so bene che non è buona cosa risparmiare sull'alimentatore ma credo proprio che per i miei usi lo Sharkoon SilentStorm Icewind 550W sià più che ottimo. Mi sono perso qualcosa forse?
Poi essendo già di un po' fuori budget il corsair costa anche circa 10€ in più.

Grazie :)

EDIT: Lo Sharkoon monta una ventola di dimensioni maggiori ed ha i cavi piatti che mi piacciono molto.
Per il psu è proprio la certificazione a cambiare la situazione. Un 550w gold ti eroga massimo 500w circa, mentre un 550w bronze te ne eroga 450w. Dipende della gpu che andrai a mattarci anche.

Mentre per la cpu, se devi tenere quelle frequenze credo che ti basti il dissi che hai menzionato ;)
 
Ho controllato ora i valori in uscita dei due alimentatori (li allego) e vedo che sulla linea 12v (quella che interessa a noi) lo Sharkoon eroga più Watt del Corsair. Da quel poco che so gold vs bronze vs silver ecc... dovrebbe essere semplicemente un parametro di efficienza energetica non direttamente legato alla potenza in uscita di un alimentatore.
Bronze indica che per erogare tot watt consuma più corrente alla presa, di un alimentatore gold per gli stessi tot watt.
Lo "spreco" di watt su potenze cosi contenute è trascurabile (poche decine di Watt al limite).
Ho sempre pensato fosse un ragionamento di questo tipo.
In tal caso vorrebbe dire che tecnicamente un bronze potrebbe erogare uguali o addirittura anche più watt di un gold (nostro caso) semplicemente in modo meno efficiente (costo della bolletta, richiedendo più watt alla presa).
Mi puoi confermare che sia cosi o ho sempre inteso male io?:look::look:

In ogni caso anche la gpu di fascia più alta non consuma più di 180-200w al limite di conseguenza non dovrebbero esserci problemi.
 

Allegati

  • tmx.webp
    tmx.webp
    13.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • silent.webp
    silent.webp
    9.5 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
Ho controllato ora i valori in uscita dei due alimentatori (li allego) e vedo che sulla linea 12v (quella che interessa a noi) lo Sharkoon eroga più Watt del Corsair. Da quel poco che so gold vs bronze vs silver ecc... dovrebbe essere semplicemente un parametro di efficienza energetica non direttamente legato alla potenza in uscita di un alimentatore.
Bronze indica che per erogare tot watt consuma più corrente alla presa, di un alimentatore gold per gli stessi tot watt.
Lo "spreco" di watt su potenze cosi contenute è trascurabile (poche decine di Watt al limite).
Ho sempre pensato fosse un ragionamento di questo tipo.
In tal caso vorrebbe dire che tecnicamente un bronze potrebbe erogare uguali o addirittura anche più watt di un gold (nostro caso) semplicemente in modo meno efficiente (costo della bolletta, richiedendo più watt alla presa).
Mi puoi confermare che sia cosi o ho sempre inteso male io?:look::look:

In ogni caso anche la gpu di fascia più alta non consuma più di 180-200w al limite di conseguenza non dovrebbero esserci problemi.
Guarda, io credo che ti stai sbagliando. Un psu gold eroga più watt di un bronze e qui ci siamo. Ma se i componenti richiedono 350w al psu, che sia sharkoon o che sia corsair, qiest'ultimo alla presa di corrente chiederà 350w. Ma io sto facendo supposizioni. Se vuoi un esperto in materia di psu devi parlare con falco75
 
@Falco75 ti chiamo in causa :luxhello:.
In realtà mi sembra piuttosto strano quanto dici, per via della dispersione di energia,calore e qualsiasi altra cosa di questo universo :lol:.
Per erogare 350w l'alimentatore ne dovrà assorbire almeno (tiro a caso) 400w alla presa (e da qui ne derivano le certificazioni 80plus, 80 bronze ecc..).
Se come dici tu i componenti richiedessero 350w e l'alimentatore ne richiedesse 350w alla presa l'efficienza sarebbe del 100% (impossibile da quel che so) e quindi sarebbe un super-mega-ultra-platinum :hihi::hihi:.
Però aspettiamo qualcuno di più esperto :look:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top