DOMANDA pc 50% passivo 50% attivo , si puo ?

Pubblicità

spigolon97

Utente Attivo
Reazioni
114
Punteggio
75
ciao , con l uscita di certe schede video , che quando non sono sotto carico , spengono le ventole , mi e venuto in mente , che si potrebbe fare un intero pc con questo sistema ? magari con un fan controller , si potrebbero spegnere quelle del case , ma come potrei fare con quelle della cpu , gpu e alimentatore ?

Per quello che ne so potresti prendere alimentatori che spengono la ventola sotto un determinato carico per la gpu non so se la puoi regolare da bios ma forse esistono modelli che hanno già questa tecnologia mentre per i la cpu puoi usare il rheobus ma non ti consiglio di tenerle proprio spente magari a bassi giri.

Per quello che ne so potresti prendere alimentatori che spengono la ventola sotto un determinato carico per la gpu non so se la puoi regolare da bios ma forse esistono modelli che hanno già questa tecnologia mentre per i la cpu puoi usare il rheobus ma non ti consiglio di tenerle proprio spente magari a bassi giri.

Anche le ventole della vga si possono attaccare ad un rheobus, hanno la 4-pin come tutte le ventole.

quindi potrei comprare un rheobus, per vga , cpu e ventole del case.. ma per l alimentatore non posso fare niente ? non vorrei cambiarlo , perche ce l ho da 6 mesi appena... ah , per non rischiare alte temperature durante l utilizo normale , quando faro questa cosa ( col prossimo pc magari ) immagino che dovro prendere una scheda video con un bel sistema di raffreddamento , come gigabyte , msi , asus ( magari la asus che spegne le ventole automaticamente cosi mi tolgo il problema della vga ) e un dissipatore per cpu a doppia torre , come un nh d15 , cosi puo funzionare tranquillamente anche in modalita passiva.. che dite di fare per l ali ?

Se non sbaglio esistono modelli di alimentatore semi passivi, però hai detto di voler tenere il tuo quindi prova a cercare qualche guida su come moddare un ali da attivo a passivo...purtroppo non sono ferrato in materia.

Per il resto puoi collegare tutto ad un buon rheobus con molti canali, magari creando delle curve di funzionamento con i sensori di temperatura.

3d veramente interessante comunque, lo seguirò attentamente.

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/cont/news/alimentatore-passivo-da-600-watt-bizzarria-giapponese/51452/1.html

Puoi accroccare artigianalmente un radiatore nel tuo ali per farlo diventare tipo questo, ma ti consiglio di fare prima dei test con dei sensori per monitorare le temperature ed informarti sulle massime temperature di carico che può reggere il tuo ali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro