Pc 5 beep e schermo nero

Pubblicità

oso890

Utente Èlite
Reazioni
266
Punteggio
113
Buonasera,il mio pc composto da un ryzen 5 5600 - mobo asrock mini itx fatality b-450 - ram 32gb (2x16gb) - alimentatore antec aeg 650pro -gpu xfx rx6600.
Il pc si accende poi 5 beep rimane acceso come il monitor ma schermo nero ho provato ha cambiare cavo ma niente,lo devo buttare?😅

Ciao! Come primo indiziato, sembrerebbe la GPU...! Dovresti procurarti una seconda scheda, anche vecchia, per provarla...!
Però i 5 bip all'avvio, possono anche indicare problemi alla CPU...! Di recente ci hai messo mano? Il PC all'interno è pulito da polvere?

Ciao! Come primo indiziato, sembrerebbe la GPU...! Dovresti procurarti una seconda scheda, anche vecchia, per provarla...!
Però i 5 bip all'avvio, possono anche indicare problemi alla CPU...! Di recente ci hai messo mano? Il PC all'interno è pulito da polvere?
ciao,in realtà il pc questa mattina ha funzionato poi riacceso pochi minuti fa e niente il pc rimane acceso gira regolarmente ma schermo nero e il monitor dice nessun segnale,il pc è abbastanza pulito e no bon lo tocco mai dentro😅

.....Se lo schermo rimane nero e il PC è acceso, devi ricercare il Problema nella GPU...! Purtroppo, mi sembra che il 5600, non è dotato di GPU Integrata....! Devi procurarti una scheda video (fattela prestare) o cercane una basilare da 20 o 30 Euro, e provi a collegare quella....!

.....Se lo schermo rimane nero e il PC è acceso, devi ricercare il Problema nella GPU...! Purtroppo, mi sembra che il 5600, non è dotato di GPU Integrata....! Devi procurarti una scheda video (fattela prestare) o cercane una basilare da 20 o 30 Euro, e provi a collegare quella....!
In realtà una scheda video radeon ce l’ho per provare,ora devo uscire,a breve la provo e ti faccio sapere,grz1000 dí tutto

Niente bro ho provato un altra scheda video stesso identico problema🤔

Niente bro ho provato un altra scheda video stesso identico problema🤔
Ciao! Beh almeno abbiamo scongiurato problemi alla GPU...!
Prova a scollegare tutte le periferiche superflue, se hai HDD esterni collegati o chiavette usb...! Poi, prova a staccare per qualche minuto la batteria tampone della scheda madre (la pila rotonda, C2032) , poi la rimetti e prova a riavviare il PC

5 beep, dalle specifiche AMI BIOS (quindi anche ASRock), indicano un problema col processore:

Il che potrebbe anche significare un problemi con le correnti del socket (ossia un problema della MB... forse anche piu' probabile).

Sarebbe da provare un'altra CPU (o quella CPU su un'altra MB)

P.S.
Ovviamente il reset del BIOS, consigliato da @Painterand87, e' comunque da tentare

Ragazzi buonasera,il pc non ha la batteria tampone e la mobo è questa(vedi foto)

Allegati

• IMG_0023.webp
    IMG_0023.webp
    174.9 KB · Visualizzazioni: 1
Ragazzi buonasera,il pc non ha la batteria tampone e la mobo è questa(vedi foto)
La batteria c'e' 😉 (c'e' sempre, altrimenti il BIOS non potrebbe mantenere i valori salvati senza corrente).
Nella tua MB parte dai quei due fili rosso e nero: non e' da rimuovere, ma eventualmente da staccare il connettore sulla MB:
Screenshot at 2025-07-15 20-59-08.webp

Ma puoi anche seguire la procedura del manuale (senza rimuovere la batteria / staccare il connettore)
Screenshot at 2025-07-15 20-56-58.webp
Se non hai un Jumper puoi usare un cacciavite per fare "corto" tra i due pin.

Il Jumper in questione e' il 17 (vicino il cursore del mouse, nell'immagine):
Screenshot at 2025-07-15 21-06-09.webp

Ultima modifica:
Devi vedere il codice dei beep a cosa corrisponde esattamente sul manuale della scheda madre. CPU e Scheda Video non si guastano così per puro caso se non ci metti mano tu.

Corretto il reset del BIOS per riportare il PC a valori di fabbrica ma questo non risolve i problemi se non hai alterato i valori del sistema e del BIOS per dare un boost al PC.

Si può guastare per picchi di tensione o per scarsa qualità la PSU. E se non lavora bene la PSU hai ben poco da fare reset!
Se hai un multimetro puoi testare la PSU in funzione staccata dal PC! ️Occhio solo a cosa fai: a MONTE HAI 220V️ a VALLE no! I 3 valori classici sono: 12V, 3,3V e 5V! Gli altri li vedi a PC acceso dal BIOS stesso! Se sono ballerini o sballati il PC non ti va.

Fai comunque riferimento al libretto della MOBO.

La batteria c’è…ma fai un reset pure da certi punti sulla Mobo! La batteria si stacca come ultima opzione!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Devi vedere il codice dei beep a cosa corrisponde esattamente sul manuale della scheda madre. CPU e Scheda Video non si guastano così per puro caso se non ci metti mano tu.

Corretto il reset del BIOS per riportare il PC a valori di fabbrica ma questo non risolve i problemi se non hai alterato i valori del sistema e del BIOS per dare un boost al PC.

Si può guastare per picchi di tensione o per scarsa qualità la PSU. E se non lavora bene la PSU hai ben poco da fare reset!
Se hai un multimetro puoi testare la PSU in funzione staccata dal PC! ️Occhio solo a cosa fai: a MONTE HAI 220V️ a VALLE no! I 3 valori classici sono: 12V, 3,3V e 5V! Gli altri li vedi a PC acceso dal BIOS stesso! Se sono ballerini o sballati il PC non ti va.

Fai comunque riferimento al libretto della MOBO.

La batteria c’è…ma fai un reset pure da certi punti sulla Mobo! La batteria si stacca come ultima opzione!

Ciao,ho portato il pc dal tecnico penso che domani mi sappia dire qualcosa e come so qualcosa lo dico😅

Ok ma potevi vedere pure tu!! Ma se non te la senti o non sai o puoi provare con altri pezzi ok!

Speriamo che risolvi!

Ciao!

Beh, allora hai poca scelta!!

Vediamo che dice il tipo a fine controllo. Good luck!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro