DOMANDA PC 350 €, I3 O PENTIUM?, HD GRAPHICS SUFFICIENTE?

Pubblicità
Da quanto ho capito i chip Amd che mi avete proposto sono meno potenti dell'i3-4340, ma hanno un lato gpu migliore.
Quindi, invece di perderci nella potenza di calcolo proverei a tenermi la configurazione intel, e in futuro, in caso di "urgente" voglia di gaming comprerò una buona scheda video, è una scelta migliore?

Oppure direttamente mi creo una configurazione AMD così oltre a risparmiarci un bel po posso anche evitare in futuro di comprare schede video perché già possiede una potenza sufficiente da entrambi i campi gpu e cpu per fare quello che mi serve?

Per favore se conoscete una risposta aiutatemi qui xD :
PS: Qui c'è un bel risparmio di 10 euro tra due ram di marche diverse che ne dite quale prendo? Sono insicuro però sulla marca della seconda!

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9Offerta, Vendita RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - CML8GX3M2A1600C9B

RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9
Offerta, Vendita RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 - BLS2C4G3D169DS3CEU

Quel sito arancione proposto da Tameta che sito è?

Tra le due ram scegli le più economiche, non ci sono differenze tangibili.
Si esatto la soluzione amd , come diceva determinato, ha una grafica integrata decisamente superiore a quella intel (nell'ordine del 30%), mentre perde a livello cpu soprattutto nei processi single core in cui l'i3 è decisamnte superiore. Secondo me se vuoi risparmiare vai di a10, cad 2d lo regge senza problemi e per uso casalingo/gaming base va bene; se invece riesci a sforare leggermente e la parte gaming è importante prendi una GPU dedicata (con fx4300 o i3 è indifferente). Oppure come dici tu se sai che in un futuro prossimo ti prendi una gpu prendi l'i3 e nel frattempo usi l'integrata (e magari scopri che ti basta).
Il sito è taocomputer.

Immagine.webp

Immagine1.webp

Ultima modifica:
Tra le due ram scegli le più economiche, non ci sono differenze tangibili.
Si esatto la soluzione amd , come diceva determinato, ha una grafica integrata decisamente superiore a quella intel (nell'ordine del 30%), mentre perde a livello cpu soprattutto nei processi single core in cui l'i3 è decisamnte superiore. Secondo me se vuoi risparmiare vai di a10, cad 2d lo regge senza problemi e per uso casalingo/gaming base va bene; se invece riesci a sforare leggermente e la parte gaming è importante prendi una GPU dedicata (con fx4300 o i3 è indifferente). Oppure come dici tu se sai che in un futuro prossimo ti prendi una gpu prendi l'i3 e nel frattempo usi l'integrata (e magari scopri che ti basta).
Il sito è taocomputer.

Visualizza allegato 112844

Visualizza allegato 112845

Due ottime configurazioni, non c'è nulla da dire!

Ma, ho chiesto al mio amico, e mi ha confermato di volere un processore più duraturo e potente, e preferisce spendere qualcosa in più, più in la con il tempo, per una buona scheda video per giocare a giochi abbastanza recenti.
Quindi credo che opterò per la soluzione INTEL I3-4330.

Ragazzi, comunque sto diventando pazzo, vedo schede madri dappertutto, identiche, con piccolissimi particolari di differenza tra di loro. Sono assolutamente indeciso, è l'ultimo pezzo che mi manca, ma alla fine quello più importante!

Tameta, nella tua configurazione c'è la Asrock H81M, ho visto che la asrock, al contrario delle asus può supportare una scheda grafica fino a 2gb, mentre asus solo 1gb. Poi ho visto la AsRock B85M-GL, la più scelta su ekey. Il problema è che non capisco bene le differenze tangibili. Non so proprio su cosa buttarmi. Perché alla fine si differenziano tra di loro anche solo per pochi centesimi. A me va bene solo una da 50€ (anche meno!). Conoscete qualche sito che confronta tutte le H81 delle Asrock, asus, msi e gigabyte? Oppure avete qualche informazione CHIAVE su una di queste schede con chipset H81 che mi farà particolarmente affezionare ad una così da essere sicuro di acquistarla con decisione.

Non so più dove sbattere la testa haahaahah. Grazie mille Tameta e deterMinato :)

Ultima modifica:
La b85m gl non ha un uscita dvi ne una hdmi, soltanto la vga, il che probabilmente ti costringerà a comprare un adattore fino a quando acquisterai la scheda grafica. La h81m li ha entrambi.

Ultima modifica:
La b85m gl non ha un uscita dvi ne una hdmi, soltanto la vga, il che probabilmente ti costringerà a comprare un adattore fino a quando acquisterai la scheda grafica. La h81m li ha entrambi.

Questa differenza si, mi era saltata subito all''occhio, ma difatti la b85m ora l'ho scartata.
Ecco tra quali sono indeciso:

Scheda Madre Asrock H81M Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX Offerta, Vendita Scheda Madre Asrock H81M Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX - 90-MXGQD0-A0UAYZ

Scheda Madre ASUS H81M-PLUS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX Offerta, Vendita Scheda Madre ASUS H81M-PLUS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX - 90MB0GI0-M0EAY0

Scheda Madre Asus H81M-A Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 µATX Offerta, Vendita Scheda Madre Asus H81M-A Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 µATX - 90MB0GG0-M0EAY0

Riepilogando:

ASROCK H81M 46,10
ASUS H81M-PLUS 52,40 €
ASUS H81M-A 46,30 €

Cosa consigliate ragazzi? sono la persona più indecisa del mondo...

Non è che forse avrò delle limitazioni in termini di GPU a seconda della mobo che acquisto?

ECCO la configurazione finale allora:
2323.webp

(Per la scheda madre la Asus H81M-Plus mi è sembrata forse la migliore tra le altre, o mi sbaglio?)

Per favore datemi una conferma, così passo all'acquisto e alla fine vi dirò tutti i risultati! :)

Grazie mille a tutti!!! :D

Ultima modifica:
Avrei escluso la h81m a, perchè non ha i connettori per usb 3.0, tra le altre due non ci sono differenze, vai su quella che vuoi.
Ho notato che hai cambiato il case, ma quello che hai messo non ha usb 3.0 frontali e ha una sola ventola installata, lo z3 ha sia un usb 3.0 che 3 ventole, per 4 euro andrei di zalman.

Ok, ecco, entro sta sera (domani mattina) ordinerò.

Ho cambiato CASE, come mi ha consigliato Tameta. Ho preso uno Zalman, non quell Z11 perchè al mio amico non piace (pazzo!! :cav:)
e il totale è sul prezzo che volevo spendere. (Senza contare il card reader ma vabbe..)

22222.webp

Prendi pure l'h81 ;).

In che senso? xD sono tutte e tre H81!

Scartata la Asus H81-A.

Il dubbio rimane sempre tra:

Asrock H81M
http://http://www.e-key.it/prod-sch...-intel-h81-ddr3-sata3-usb3-microatx-46756.htm

VANTAGGI:
- OVVIAMENTE PREZZO!! 6 EURO IN MENO ALLE ASUS! cosi rientrerei nel budget quasi perfettamente.
-Tecnologia di processo parallela 2-Way CrossFireX, Quad-GPU CrossFireX
-PC health monitoring CPU, Ventilatore, Power supply, Temperatura Intel Clear Video HD Technology si
- Velocità di memoria supportate 1066, 1333, 1600 MHz
- Sistema audio 7.1 + uscita digitale ottica

PCI Express x4 (Gen 2.x) slots 1

PCI Express x16 (Gen 2.x) slots 1

PCI slots 2

- HA PIU CONNETTORI (NON SO QUANTI MA SE VEDETE LA SCHEDA TECNICA SONO DI PIU) E SONO PREOCCUPATO CHE NON TUTTE LE VENTOLE SARANNO SUPPORTATE!

SVANTAGGI:

- AL CONTRARIO DELLE ASUS CHE SUPPORTANO IL 4K (4096 x 2160 Pixels) !!! HA UNA RISOLUZIONE MASSIMA DI 1920 x 1200 Pixel
- Affidabilità delle asus assolutamente migliore, sia qualitativamente che per quanto riguarda garanzie legali.

ASUS H81M-D PLUS
Offerta, Vendita Scheda Madre ASUS H81M-D PLUS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 Micro - 90MB0HW0-M0EAY0

La d plus comunque ha piu connettori rispetto alla Plus normale

Risoluzione massima
1920 x 1200 Pixels MA COME?? non supportavano il 4k tutte le asus??

PCI Express x1 (Gen 2.x) slots 2

PCI Express x16 slots 1

ASUS H81M-PLUS
Offerta, Vendita Scheda Madre ASUS H81M-PLUS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX - 90MB0GI0-M0EAY0

NOTE: Velocità di memoria supportate:
1066, 1333, 1666 MHz (se notate la terza frequnza è 1666!! non 1600, le mie ram sono 1600 quindi se le mettessi in questa scheda madre viaggerebbero a 1333 per adattarsi?? al contrario della asrock che ha 1600!!)

PCI Express x1 (Gen 2.x) slots
3

PCI Express x16 (Gen 2.x) slots
1
PS: ragazzi ma il sito della ASUS e' pazzo, cambia continuamente!! prima non mi fa vedere le caratteristiche delle H81, ORA SONO PROPRIO SPARITE DAL DATABASE :party: non so come fare più a confrontarle :'(

GRAZIE MILLE A TUTTI, sopratutto a voi Tamete e deterMinato, senza di voi non sarei mai riuscito ad arrivare a questa conclusione cosi ben ponderata!! Davvero mi siete stati di grande aiuto, chiedetemi quello che volete per ricompensarvi :asd:

Ultima modifica:
Beh per il 4k io non vedo il problema, ci vorranno anni prima che prendano piede e scendano abbastanza di prezzo e nel frattempo il tuo amico avrà cambiato pc ;)
Per gli attacchi delle ventole mi pare sia la asrock la meglio fornita con 2 attacchi a 3 pin e 2 4 pin, ma in qualsiasi caso con uno sdoppiatore (da 2 euro) gli atttacchi ce li hai su tutte.
La questione dei 1666 Mhz è un refuso del sito di ekey, supporta tranquillamente le tue ram.
Se ti fidi maggiormente di asus vai su asus, per me non cambia e quindi scegliere la meno cara.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro