DOMANDA PC 24/7 - 1000€

daemonlord

Nuovo Utente
21
0
Ciao, sto progettando un pc da tenere sempre acceso che deve poter tenere su 2 o 3 macchine virtuali (per ora 1 server web locale e un pc ad uso vario da remoto ) e poter essere usato anche per navigazione internet e scrittura di qualche documento. No overclock e no gaming. Essendo 24/7 volevo restare su bassi consumi e possibilmente silenzioso cercando di mantenere compatte le dimensioni. Non necessito di grande spazio disco in quanto ho un NAS da 9tb in rete.

Ad ora pensavo a questa configurazione micro ATX:
Case: Silverstone PS07B
PSU: Seasonic Platinum 400 Fanless
Scheda madre: MSI Z87M Gaming
CPU: I7 4770 (con uso della grafica integrata per tenere bassi i consumi)
Ram: Crucial Ballistix Sport Low profile 32gb (4x8Gb)
Hdd: SSD 60gb + Hdd 1.5Tb

Avete qualche suggerimento da darmi in merito?
Grazie
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
Ciao, sto progettando un pc da tenere sempre acceso che deve poter tenere su 2 o 3 macchine virtuali (per ora 1 server web locale e un pc ad uso vario da remoto ) e poter essere usato anche per navigazione internet e scrittura di qualche documento. No overclock e no gaming. Essendo 24/7 volevo restare su bassi consumi e possibilmente silenzioso cercando di mantenere compatte le dimensioni. Non necessito di grande spazio disco in quanto ho un NAS da 9tb in rete.

Ad ora pensavo a questa configurazione micro ATX:
Case: Silverstone PS07B
PSU: Seasonic Platinum 400 Fanless
Scheda madre: MSI Z87M Gaming
CPU: I7 4770 (con uso della grafica integrata per tenere bassi i consumi)
Ram: Crucial Ballistix Sport Low profile 32gb (4x8Gb)
Hdd: SSD 60gb + Hdd 1.5Tb

Avete qualche suggerimento da darmi in merito?
Grazie

come cpu valuta anche un i7 4770t per un consumo minore (anche se la differenza è poca)...

per il resto sei già andato su tutti componenti ottimi, e immagino che i 32 gb di ram ti siano utili per quello che devi fare.
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Posso consigliarti l' i7 4771, se non vuoi overclockare va una spanna in piu. Se hai un nas puoi risparmiare prendendo un hard disk da 1 tb oppure prenderne uno di qualità superiore, come i velociraptor. Puoi prendere un noctua low profile, impostando le ventole a velocità minime e facendo meno rumore.
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
se deve cambiare hard disk meglio qualcosa come un western digital red, più adatto a rimanere acceso 24/7

un velociraptor lo eviterei.
 

daemonlord

Nuovo Utente
21
0
Grazie per i consigli
Per i dischi userò un ssd e un altro da 1.5tb che ho già, mi ero dimenticato di scriverlo, mea culpa :-)
i wd red sono nel NAS...
per il processore il 4770t può essere una buona idea ma ho visto che nei vari negozi online lo si trova con difficoltà. Forse il 4770s? Va a 65w invece che a 84 e si trova oltre che a costare di meno del 4770.
La cpu per me è meglio che consumi meno piuttosto che abbia potenza in più, alla fine la varie macchine virtuali non faranno grande uso di cpu quindi meglio qualche soldo risparmiato in bolletta.
Tutta la macchina va progettata in equilibrio tra la potenza necessaria (sopratutto ram) e risparmio di corrente.
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
beh fra i 3 processori alla fine tutti e 3 vanno bene..

la differenza c'è, ma anche tenendolo acceso 24/7 non noti un granchè di differenza in bolletta.

cmq un buon dissipatore per la cpu è d'obbligo, anche per la silenziosità. senza spendere troppo ovviamente, un buon dissiaptore da 20-30 euro va piu che bene.
 

daemonlord

Nuovo Utente
21
0
si per il dissipatore cercherò qualcosa con ventola ma grosso in modo che la vntola giri il meno possibile.
Tra l'altro il case silverstone ha anche un supporto per il dissipatore quindi anche se pesa sono a posto.
Qualche suggerimento sul dissi? Su quelli sono un po' poco ferrato....
Una soluzione poteva essere l'Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2, costa sui 30 euro e ne avevo una versione simile su un pc ed era silenzioso. Potrebbe andare?
 
Ultima modifica:

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
in ordine di prezzo

cooler master tx3 > cooler master T4 > cooler master 212 evo / arctic cooling freezer 13


nel tuo caso starei sul tx3 o sul t4
 

daemonlord

Nuovo Utente
21
0
son tutti in un range di 5 euro più o meno, mi sa che andrò a simpatia tra uno di questi, a vederli direi il cooler master T4, pare più silenzioso.
grazie della dritta
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Anche io di recente ho costruito una macchina del genere, e ho 2 consigli da darti:
1. non so se c'e qualche necessità particolare, ma vista la assoluta esclusione di oc ti consiglio di cambiare socket e passare ad un Q87 che nasce proprio per questi scopi (utilizzo in rete e virtualizzazione ), o un h87/b85 se non hai bisogno di funzionalità di rete business e risparmieresti quasi 80€... (entrambi questi socket sono ampiamente disponibili in mobo con form-factor m-atx per ridurre le dimensioni) es: gigabyte ga-h87m-hd3 /ga-b85m-d3h / asus cs-b
2. se pianifichi di tenere il pc in una stanza vissuta ti consiglio un noctua NH-D14 o simili...credimi non te ne pentirai! (tra l'altro rientra ampiamente nel budget risparmiato passando ad un b85)
cheers
smile.gif
 

daemonlord

Nuovo Utente
21
0
per la stanza è in studio e non ho particolari problemi, penso basti un dissi normale
interessante la scheda asus, provo ad approfondire il discorso ma costa più o meno come la scheda gaming che avevo messo....
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
per la stanza è in studio e non ho particolari problemi, penso basti un dissi normale
interessante la scheda asus, provo ad approfondire il discorso ma costa più o meno come la scheda gaming che avevo messo....
Si è vero il prezzo è simile ma per la virtualizzazione e controllo remoto è un'altra storia, ti consiglio di guardare alle b85 se vuoi risparmiare un po'...in fondo a te interessa che regga i 32gb di ram e poco altro, non ti servono tutte quelle "pugnette" nel bios per oc e simili o no???e risparmieresti 80€circa...
 

daemonlord

Nuovo Utente
21
0
scusami ma non capisco dove risparmiare gli 80€
guardavo la GA-Q87M-D2H che costa circa 20€ in meno. inoltre la msi ha una doppia uscita hdmi che mi può far comodo.
forse parli dei B85 ma mi sembrano schede madri da 50€ e non so.....
Non so, mi hai messo un po' in crisi con questi altri chipset non top ma pensati per quello che mi serve
:)
sono un po' malato di hw e adesso le poche volte che aggiorno il pc cerco di prendere il top e la msi è parecchio carina.
Adesso ascolto la ragione o la tamarraggine? :grat:
vedevo che esiste anche la versione b85m gaming della msi ma naturalmente è introvabile... avete idea dove comprarla se è sul mercato?
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Non voglio entrare nella tua testa o privarti della tamarragine :P ma entrando nel merito sulla chiave la MSI Z87M Gaming sta a 135€ e la MSI-b85m-g43 a 60€ se vuoi rimanere su msi, o la ga-b85m-hd3 di gigabyte che io preferisco per affidabilità e materiali (ma è solo una considerazione personale) a 62€ quindi sono circa 75€ in meno...
Ti sconsiglio vivamente di prendere una z87 se hai intenzione di usare il processore a moltiplicatore bloccato perchè risulta in tutto e per tutto equivalente ad una h87 (che ogni marca fa esattamente identica alla z87 corrispondente, ad esempio la ga-h87-d3h è pressochè identica, a parte il chipset alla ga-z87-ud3h)
cheers :)

rispondo al tuo edit: strano, in teoria i chipset b85 sono da ufficio, comunque sugli shop di mia conoscenza non c'è traccia...
 

daemonlord

Nuovo Utente
21
0
la gigabyte ha 2 slot ram soli quindi non va bene.
Invece ho trovato la MSI-b85m-g43 ed in effetti rispetto alla z87 manca solo di una hdmi e poco (controllerò meglio) altro non di mio interesse e costa la metà. E' meno tamarra ma buttar solidi solo per averla rossonera....
Potresti avermi dato un'ottima dritta, thanks....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili