• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC 1000€: troppe indecisioni!

Pubblicità

Vale G

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
54
Salve a tutti,

Come molti di voi ho intenzione di assemblare per la prima volta un PC fisso votato al Multimedia e al Gaming.
Ho già scelto diversi componenti ma ho molte, forse troppe indecisioni su alcuni di questi, in particolare CPU, GPU e Hard Disk. Sul primo punto ho tre alternative: i5 4670 (K?) e i7 4770. Sul secondo sono invece molto più indeciso: GTX 770 (vari modelli), R9 280X (toxic), R9 290 o addirittura GTX 780. Sul terzo e ultimo punto sono indeciso tra prendere un HDD e un SSD, solo un HDD o due HDD per metterli in RAID. Ovviamente la scelta di questi componenti potrà variare notevolmente ma vorrei farmi un'idea più precisa tra quali mettere maggiormente in considerazione. Vi posso dire che giocherò in Full-HD a dettagli massimi (minimo 45-50fps nei giochi più pesanti), non mi interessa particolarmente l'overclock e che il mio budget è intorno ai 1000€ (per tutto il PC, monitor escluso).

Grazie.

Ultima modifica:
Salve a tutti,

Come molti di voi ho intenzione di assemblare per la prima volta un PC fisso votato al Multimedia e al Gaming.
Ho già scelto diversi componenti ma ho molte, forse troppe indecisioni su alcuni di questi, in particolare CPU, GPU e Hard Disk. Sul primo punto ho tre alternative: i5 4670 (K?) e i7 4770. Sul secondo sono invece molto più indeciso: GTX 770 (vari modelli), R9 280X (toxic), R9 290 o addirittura GTX 780. Sul terzo e ultimo punto sono indeciso tra prendere un HDD e un SSD, solo un HDD o due HDD per metterli in RAID. Ovviamente la scelta di questi componenti potrà variare notevolmente ma vorrei farmi un'idea più precisa tra quali mettere maggiormente in considerazione. Vi posso dire che giocherò in Full-HD a dettagli massimi (minimo 45-50fps nei giochi più pesanti), non mi interessa particolarmente l'overclock e che il mio budget è intorno ai 1000€ (per tutto il PC, monitor escluso).

Grazie.
Niente overclock, dettagli massimi con 50fps
i5 4690
sapphire tri-x R9 290 oppure gtx780

Per gli HDD è una tua scelta anche in base a quanto ti ramane da spendere: per giocare ti basta un WD blu o barracuda da 1TB, l'aggiunta dell'SSD non ti cambia nulla perchè i giochi devi metterli nel meccanico
Se hai soldi disponibili dopo aver scelto i componenti principali (cpu/vga/mobo/ram), l'ideale è un SSD da 120gb + HDD meccanico da 1TB

Salve a tutti,

Grazie.

Monitor escluso.. ma il sistema operativo?

Multimedia = riproduzione o editing? I modelli con la K delle cpu intel indicano la possibilità di fare overclock. Non penserei ne al 4670 ne al 4770. Prendi direttamente i refresh (4690 e 4790) che costano uguale.
i5 o i7 dipende dall'uso. Se non fai editing un i5 basta e avanza, anche se fai editing leggero. Invece se ci dai dentro un i7 potrebbe essere più indicato. L'unico vantaggio rimarcabile dell'i7 sta nell'hyper threading.. ovvero ciascun core può gestire 2 processi. Considera però che un 4690 viene sui 180 mentre un 4790 ne costa 260.
Con un budget come il tuo, se non puoi salire un pò, per non rinunciare ad altro io starei nella fascia delle 280x/770.
Il 780 costa veramente troppo ed anche il 290 non scherza.. se dovessi optare per uno di questi dovresti risicare i dindini altrove ( se devi prendere anche il s.o., in caso contrario arrivi anche a prendere un 290 nel budget ).
Un ssd da 120-250gb.. uhm se opti per un 250 c'è il 840 evo della samsung che costa sui 112 mentre se opti per un 120 (128) ti consiglio l'xpg x900 dell'adata che viene meno di 70. La differenza di prezzo tra i due modelli 120 e 250 gb dell'840 evo è troppo bassa per giustificare l'acquisto di un 120 mentre con l'adata hai un risparmio già più accentuato.
Per l'hdd se vuoi fare un raid 1 per salvaguardare i dati vedi tu.. Io ne prenderei solo 1 interno e farei dei backup settimanali dei dati importanti su un hdd esterno.

Se prendo l'i5 4690 posso anche prendermi la r9 290 ma vorrei sapere se prendendo una CPU non OC mi convenga puntare ad una MOB H97 per risparmiare e se con quest'ultima mi è comunque possibile overcloccare la scheda video e la RAM (anche di poco).

- - - Updated - - -

L'SSD lo posso prendere solo se prendo una GTX 770 o una R9 280X.... Con l'alimentatore invece sono a posto (corsair CX 750M)

L'i7 rientrerebbe esattamente nel mio budget se scegliessi una GPU da al massimo 270€ (tipo la R9 280X o la GTX 770) però non so se "investire" sul processore o sulla scheda video per una maggior longevità del PC. Sinceramente non avrei particolarmente bisogno di una CPU così potente (poichè non faccio video editing e render) ma ho sentito che in alcuni giochi c'è una considerevole differenza di FPS con l'hyper-threading rispetto ad un i5.

*per il case sono davvero indeciso ma non vorrei spendere più di 80€. Per adesso puntavo al Corsair 300R ma guardandolo meglio non è che mi piaccia moltissimo...

Ultima modifica:
Alimentatore ce ne sono anche da 1000 watt a 30 € se è per questo ma sono peggio di quelli aerocool. Se vuoi spendere poco c'è il thermaltake Berlin ma io budget permettendo prendersi un xfx da 650 watt che bastano e avanzano. Punta sulla VGA migliore poiché un i7 in gaming puro tranne rare eccezioni fa gli stessi FPS di un i5 ;)

Si, 650W sono più che sufficienti ma non vorrei precludere in futuro la possibilità un uno SLI o Crossfire (anche se non so se mi bastino 750w con due R9 290). Comunque per adesso i miei problemi principali sono il case (non so davvero che Mid-tower ATX scegliere) e la scheda madre (Asrock z97 extreme 4 o MSI gaming 5). Per il processore ho deciso di prendere un i5 4670K (o 4690K se si abbassa di prezzo) ma per fare OC non so che dissipatore acquistare (non a liquido, però). Ricapitolando mi servono solo scheda madre, dissipatore e case (rispettivamente da max 130-35-80€).

Ultima modifica:
- asrock fatality z97x killer 116 euro
- raijintek ereboss 35 euro
- il case è molto soggettivo, per esempio a me il 300r piace, tu dici di no, e intorno agli 80 euro è uno dei migliori

oppure guarda il cooler master n300
zalman z3 versione liscia o plus
questi sono molto economici ma buoni case

oppure bitfenix shinobi/shadow/ronin/raider

ancora haf 912 plus o l'ottimo silencio 650 pure (costa un po' di più)

controlla sempre che dissipatore e vga siano compatibili, io non ho controllato

Per il case stavo pensando anche ad un n500 che costa qualcosa in più (il 300r però e ottimo a 70€ su Amazon). Per la scheda madre, la Asrock z97X killer sta a 130€ come la MSI Gaming 5 sempre su Amazon.. Comunque, visto che non mi interessa la killer LAN la mia scelta tra le due MOB sarà in base all'audio integrato. O c'è qualche altro motivo per optare più su una che sull'altra? E per il dissipatore non va bene anche un Arctic freezer i11 da 150W?

Ultima modifica:
Con due 290 non ti basta un 750 watt ma non prendere il cx da 850 watt :D sei sicuro di volere fare cross fire?se si allora un i5 sarebbe meglio da prendere da OC per evitare di fare il CPU limeted e come mobo ne dovresti prendere una von molte piste PCI con almeno 2 della serie 3 a 16x. Altrimenti come ali prendi un xfx 650 w/antec hcg m620/leadex superflower 650/ cooler master v650s :)

E poi quando una r9 290 non ce la farà più (2/3 anni di vedrà) non ne trovi un'altra da affiancarci perche saranno solo usate....quindi ti converrà vendere la 290 e prenderti la top di gamma o semi di quel momento ;)

E se prendessi subito una MSI GTX 770 per poi fare un SLI il prossimo anno? 750W dovrebbero bastarmi?

Per lo SLI sarebbe meglio 850 watt e poi devi avere una case che possa ospitare la seconda VGA e una mono che anch'essa supporti lo SLI con 2 o più PCI express. Tra un anno inoltre magari le trovi solo usate e ti converrebbe vendere la 770 e upgradare la VGA :)

La mia maggior perplessità riguarda la reale differenza di FPS tra una GTX 770 e una R9 290 in full-HD perchè tanto non è che sia particolarmente esigente, preferirei solo una scheda più longeva e i 2GB della soluzione Nvidia mi sembrano pochi... Puntavo invece sulla radeon di fascia superiore per via di un'offerta tutt'ora presente su Amazon che la propone a "soli" 330€. Per l'alimentatore ho deciso di prendere un CM G750M a 79€

Si se puoi spendere quei 60 € in più la 290 "tira" come una 780 quindi il guadagno prestazionale c'è :)

In rete ho visto che 2 GTX 760 vanno come una 780Ti e in questo caso penso che 750W siano più che sufficienti a reggermi uno SLI da circa 400€. O meglio prendere una R9 290?

Bah... onestamente penso che prendere 2 GPU sarebbe pressochè inutile con un monitor full-HD e quindi la mia attuale decisione ricade sulla R9 290 che è più performante. Sulla MOB non so decidermi ma per adesso mi tengo sulla MSI Gaming 5. Col processore sono a posto i5 4670K (o 4690K se il prezzo scende).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro