PBO 5800X

Pubblicità

Beruvski

Utente Attivo
Messaggi
1,075
Reazioni
439
Punteggio
76
Ciao a tutti, dopo aver visto e letto parecchio sui vantaggi del PBO, ho deciso di mettere da parte l’OC classico e cimentarmi col PBO.

@Avets @Max(IT) mi dareste cortesemente una mano? ?

Ho letto la guida, ma non ho capito se i valori standard sono da impostare o sono solo per riferimento?

P.S.
Il clear CMOS è d’obbligo? Cioè, mi ricordo perfettamente cosa ho disattivato e cosa no.
 
Sono un riferimento.
Puoi alzare il PPT finché la temperatura lo permette.

Comunque il pezzo forte del PBO è (soprattutto) il curve optimizer ?

Ps. Sulla guida in sezione 7 sotto undervolt è spiegato il curve optimizer. Stavo giusto aggiungendo "l'algoritmo" che uso io per settarlo... Tra un po' lo aggiungo !
 
Ultima modifica:
Si si tutto su auto.

I limiti per il momento lasciali su auto. Poi controlla comunque su cinebench che non siano sballato perché attivando il pbo, anche se lasci i limiti su auto, a volte li alza lo stesso non so bene in base a cosa (forse in base alla mobo).

Anche il resto lascia tutto su auto tranne l'xmp delle ram.

Poi puoi iniziare ad alzare i conteggi del curve optimizer (ovviamente in modalità negative, per fare undervolt) per ogni core. Parti da -5 su tutti oppure -10 se ti senti fortunato... Il resto è tutto testare, abbassare/alzare, ritestare, ecc.... ?
 
Si si tutto su auto.

I limiti per il momento lasciali su auto. Poi controlla comunque su cinebench che non siano sballato perché attivando il pbo, anche se lasci i limiti su auto, a volte li alza lo stesso non so bene in base a cosa (forse in base alla mobo).

Anche il resto lascia tutto su auto tranne l'xmp delle ram.

Poi puoi iniziare ad alzare i conteggi del curve optimizer (ovviamente in modalità negative, per fare undervolt) per ogni core. Parti da -5 su tutti oppure -10 se ti senti fortunato... Il resto è tutto testare, abbassare/alzare, ritestare, ecc.... ?
Ok, grazie. ?

Temperatura massima ammessa?
 
Se lo usi per il gaming, non avrei paura a vedere anche 80-85°C nel test dei "carichi medi" indicato nella guida, che corrisponde più o meno al carico di cinebench (lascia perdere "carichi molto pesanti" e "pesantissimi"). Tanto in gaming staresti poi molto più basso.

Se devi farci anche render o lavori multicore intendi per lunghi periodi di tempo, l'ideale sarebbe stare sui 75-80°C.
 
Se lo usi per il gaming, non avrei paura a vedere anche 80-85°C nel test dei "carichi medi" indicato nella guida, che corrisponde più o meno al carico di cinebench (lascia perdere "carichi molto pesanti" e "pesantissimi"). Tanto in gaming staresti poi molto più basso.

Se devi farci anche render o lavori multicore intendi per lunghi periodi di tempo, l'ideale sarebbe stare sui 75-80°C.
Ora mi diverto un po’ poi vi faccio sapere. Mal che vada, un bel clear CMOS e passa la paura. ?
 
Mal che vada, un bel clear CMOS e passa la paura.
Bisognerebbe farci un banner da inserire in alto in sezione overclock ?

Comunque ho aggiunto alla guida il "metodo" che uso io per settare il curve optimizer e anche un esempio (la tabella che mi ero fatto settando il mio 5800x).
Col mio processore ci avevo messo un paio d'ore in tutto penso. Poi dipende molto anche da quanto uno vuole fare durare i test di stabilità. Io consiglierei di non superare il minuto ciascuno, tanto anche se non si rilevano subito errori su un core che in realtà non sarebbe proprio stabile, si rilevano prima o poi nelle iterazioni successive.
Può sembrare lungo ma se uno vuole fare le cose per bene è la strada più efficace.
 
Bisognerebbe farci un banner da inserire in alto in sezione overclock ?
Indispensabile. ?

Ora controllo la guida. Mal che vada, si inchioda come in oc classico se è troppo l’undervolt?

È che con questi -5, -10 ecc non ci si capisce una mazza. Io mi regolo più velocemente con i mV.
 
Mal che vada, si inchioda come in oc classico se è troppo l’undervolt?
Si. Difficile comunque.
Più probabile che crashi un programma ma neanche quello non l'ho mai visto personalmente nonostante all'inizio, quando settai la mia cpu, su un core fossi partito a -20 mentre alla fine si dimostrò stabile a -8 (quindi quei -12 di troppo in partenza non diedero problemi particolari se non generare errori rilevati da occt).

Ovviamente non aggiornare nulla mentre testi l'undervolt, quella è l'unica cosa che può dare problemi "seri".

È che con questi -5, -10 ecc non ci si capisce una mazza. Io mi regolo più velocemente con i mV.
Eh si, ogni unità di quei conteggi sottrae da 1mv a 3mv a seconda dei carichi... Per quello è più complicato testare la stabilità, perché l'undervolt cambia in continuazione in funzione di cosa fa la cpu ma è per questo che dovrebbe essere molto più efficace dell'undervolt convenzionale con offset negativi statici.
 
Si. Difficile comunque.
Più probabile che crashi un programma ma neanche quello non l'ho mai visto personalmente nonostante all'inizio, quando settai la mia cpu, su un core fossi partito a -20 mentre alla fine si dimostrò stabile a -8 (quindi quei -12 di troppo in partenza non diedero problemi particolari se non generare errori rilevati da occt).

Ovviamente non aggiornare nulla mentre testi l'undervolt, quella è l'unica cosa che può dare problemi "seri".


Eh si, ogni unità di quei conteggi sottrae da 1mv a 3mv a seconda dei carichi... Per quello è più complicato testare la stabilità, perché l'undervolt cambia in continuazione in funzione di cosa fa la cpu ma è per questo che dovrebbe essere molto più efficace dell'undervolt convenzionale con offset negativi statici.
Ciao @Avets,
allora: ho testato il pbo e devo dire che mi ha lasciato molto soddisfatto.

In game MAI sotto i 4.80 GHz e picchi di 4.90, mentre su Cinebench R23 i 4.65 GHz (con OC classico arrivavo a 4.6), di contro però ho perso 7°.

In OC classico (su Cinebench) facevo col D15 max 80°, col pbo 87° ?.

Per adesso ho impoststo la curva a -10 e i limiti come quelli nella tua guida:
142 (li prende in pieno)
95 (si ferma a 88)
140 (li prende in pieno)

è normale o mi devo preoccupare per i 95 mancati?

P.S.
Su Cinebench ho fatto +103 punti col pbo rispetto a oc classico.
 
In game MAI sotto i 4.80 GHz e picchi di 4.90, mentre su Cinebench R23 i 4.65 GHz (con OC classico arrivavo a 4.6), di contro però ho perso 7°.
Molto bene, è come il mio 5800x in pratica.
A me arrivava anche a 5Ghz in game quando gli avevo messo +150Mhz di "frequency boost". Poi però non avendone bisogno l'ho rimesso a zero quel parametro.



In OC classico (su Cinebench) facevo col D15 max 80°, col pbo 87° ?.
Eh si, in applicazioni come cinebench l'oc manuale ti permette di arrivare vicinissimo al limite di stabilità della cpu e quindi di abbassare il più possibile la tensione. Il pbo invece dovendo funzionare su regimi variabili non ci riesce così bene.

è normale o mi devo preoccupare per i 95 mancati?
No, affatto. In generale bassi assorbimenti di corrente indicano che la cpu ha una buona efficienza.
Nel tuo caso particolare non saprei dirti "quanto buono" sia come risultato, non ho mai fatto caso al raggiungimento o meno di quel limite.

Se vuoi abbassare un po' la temperatura metti il limite PPT a 135w e sei apposto, probabilmente non perdi neanche troppe performance.

L' EDC invece meglio non toccarlo perché, come aggiornato poco fa nella guida, pare vada ad influire sul clock della cache i cui impatti prestazionali sono difficili da prevedere (su cinebench ad esempio cambia non cambia niente quasi, su altre applicazioni chissà).
 
Molto bene, è come il mio 5800x in pratica.
A me arrivava anche a 5Ghz in game quando gli avevo messo +150Mhz di "frequency boost". Poi però non avendone bisogno l'ho rimesso a zero quel parametro.
Io ho messo +50 perché mi sono lasciato tentare. ?

La curva la posso ancora tirare giù? Sono a -10 e in multithread arriva a 1.30 V.

Inoltre ho la Load Line Calibration a 3 (non so se hai mobo Asus, comunque 1 sarebbe il minimo e 8 il massimo), devo portare su “auto” pure quella?
 
Lo avevo capito dai 4,9Ghz tondi (che sarebbero 4,85 stock) :D

La curva non si può dire. Come puoi vedere nella tabella esempio che ho messo nella guida, io ero partito da -10/-20 e su alcuni cores sono arrivato a -22 mentre su altri sono dovuto arretrare fino a -8... Bisogna testare non c'è altro da fare.

LLC a 3 sulle mobo asus dovrebbe essere la scelta migliore. La consiglia anche lo sviluppatore di CTR.
-> Configurazione consigliata VRM:
- mobo ASUS, LLC Livello 3;​
- mobo MSI, LLC modalità 4​
- mobo GIGABYTE, LLC High;​
- mobo Asrock, LLC livello 2;​
 
Lo avevo capito dai 4,9Ghz tondi (che sarebbero 4,85 stock) :D
Più che altro è stato uno sfizio quei +50, giusto per vedere se “reagiva”. ?

Ho eseguito il tutto dalla sezione AMD Overclock, lasciando i valori PBO sulla mobo tutti in auto.

La curva si fa per singolo core? Io ho fatto “all cores”. Tutti a -10. ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top