Paura di essere truffato

Godcat

Utente Attivo
302
65
Ciao a tutti,
ho in vendita il mio PC (qui e su altri siti) e sono stato contattato da una tizio piuttosto cortese che mi ha chiesto informazioni "normali" ad es. lo stato di usura e come avvenisse la spedizione.

Il giorno successivo, l'ho riconttattato chiedendogli se fosse ancora interessato e questo mi ha confermato ed inoltre, mi ha detto che suo fratello sarebbe stato dalle mie parti in questi giorni di festa per poterlo vedere.
Gli cedo quindi il mio numero di telefono e qualche ora più tardi mi chiama il fratello (che chiamiamo B).
(Aggiungo il numero su whatsapp e non ha nessuna foto, idem su telegram.)
Durante la chiamata, nessuna domanda circa lo stato del PC.
Io mi immaginavo volesse sapere almeno una piccola storia (es. da quanto tempo ce l'ho, cosa ci ho fatto e cosa no) invece niente e mi dice che appunto sono interessati e che passerebbe a ritirarlo subito con pagamento in contanti.
Mi fermo un attimo e gli dico che non accetto il pagamento in contanti, ma piuttosto preferisco PayPal.
Mi dice di scrivere a suo fratello (quello che ha risposto all'annuncio) e di mandargli la mail per il pagamento.
E ci accordiamo così.
Poco dopo mi ricontatta B dicendo che ha sentito in banca e di non poter procedere per un boniifico rapido. (suppongo non abbiano un account PayPal) e se comunque è possibile visionare e poi pagare.
Ci accordiamo così e gli dico di procedere per bonifico bancario tradizionale.

Ci risentiamo il giorno seguente (festivo) con una chiamata più tranquilla, ma comunque piuttosto breve, come la prima, ma finalmente mi chiede che sistema operativo fosse montato e se ci fosse già una licenza Windows installata.
In serata, gli chiedo conferma del suo passaggio e gli fornisco i dati per l'incontro.

Veniamo al punto:
sono molto agitato.
Forse sono paranoico, ma è la prima volta che vendo qualcosa di valore su internet e forse sono delle stupidate, ma il fatto che non abbia la foto su whatsapp e telegram, il fatto che non mi abbia fatto nessuna offerta durante l'acquisto (ad es. ribasso del prezzo) e come è tutto il giro da A a B e i metodi di pagamento, mi angosciano tantissimo.

Cosa posso fare per avere una prova che si tratti veramente di due fratelli realmente interessati all'acquisto e non di truffatori o peggio, senza però risultare troppo invadenti e far capire che il mio fine è capire la loro intenzione?
Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao se ti paga su bonfico, consegni la roba non appena vedi il pagamento sul tuo contocorrente...
una volta che hai i soldi sul tuo conto, procedi alla consegna.
 
  • Mi piace
Reazioni: Godcat

Godcat

Utente Attivo
302
65
Ciao se ti paga su bonfico, consegni la roba non appena vedi il pagamento sul tuo contocorrente...
una volta che hai i soldi sul tuo conto, procedi alla consegna.
Ciao e grazie mille della risposta.
Certo, questo è scontato, ovviamente non invierei senza vedere i soldi sul conto.

Quello che mi preoccupa è di avere a che fare con dei malviventi o qualcosa simile che sapendo l'indirizzo poi tentino di rubare o prendino di mira o altro..
Forse è una psicosi, ma tra poco ho l'incontro e sono davvero spaventato.

Mi sono scordato di dire che sono stato truffato a mia volta su subito.it (come acquirente, non come venditore) e quindi adesso ho un po' di timore.
Penso però anche che sia normale prassi visionare un PC prima di comprare.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il bonifico ci mette un po ad arrivare.
puoi insistere sulla paypal specificando che è gratuita,(ma se ritirano a mano solo pagamento tramite amici) o richiedere pagamento tramire postpay che è più veloce. (se non l'hai falla)
amenoche non ti rifilano soldi falsi non vedo dove sta il problema nei contanti.
non ho capito perchè se hai il timore che non siano brave persone, hai accettato di far visionare il prodotto a casa tua, in 2 poi, spero che almeno non sei solo in casa, potevi mandare delle foto/video o accettare di far vedere il pc ad una sola persona, magari improntando la postazione solo all'ingresso di casa.
facci sapere...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Godcat

Godcat

Utente Attivo
302
65
il bonifico ci mette un po ad arrivare.
puoi insistere sulla paypal specificando che è gratuita,(ma se ritirano a mano solo pagamento tramite amici) o richiedere pagamento tramire postpay che è più veloce. (se non l'hai falla)
amenoche non ti rifilano soldi falsi non vedo dove sta il problema nei contanti.
non ha capito perchè se hai il timore che non siano brave persone, hai accettato di far visionare il prodotto a casa tua, in 2 poi, spero che almeno non sei solo in casa, potevi mandare delle foto/video o accettare di far vedere il pc ad una sola persona, magari improntando la postazione solo all'ingresso di casa.
facci sapere...
Grazie Sirio.
Esatto, non ho accettato i contatti per paura che fossero falsi.

Forse mi sono spiegato male, ma è una sola la persona che dovrebbe venire.

Diciamo che questa negatività si è venuta a creare dopo aver già accettato, quando ci sono cominciate ad essere incomprensioni.
Ma posso dire di affrontare ogni cosa con molta ansia e anche per questo ho deciso di affrontarla. Forse è solo tutto nella mia mente e poi sono davvero solo due fratelli interessati a comprarsi un nuovo PC.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Fatti fare un bonifico, appena hai i soldi sul tuo conto spedisci.

Prima di spedire fai un video dove dimostri il perfetto funzionamento del computer, se è un fisso aprilo inquadrando bene i cavi, poi benchmark e schermate di informazioni hardware,in 10 min fai tutto.

Scegli te se parlargli del video, ovviamente dopo che spedisci.

Easy.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti,
ho in vendita il mio PC (qui e su altri siti) e sono stato contattato da una tizio piuttosto cortese che mi ha chiesto informazioni "normali" ad es. lo stato di usura e come avvenisse la spedizione.

Il giorno successivo, l'ho riconttattato chiedendogli se fosse ancora interessato e questo mi ha confermato ed inoltre, mi ha detto che suo fratello sarebbe stato dalle mie parti in questi giorni di festa per poterlo vedere.
Gli cedo quindi il mio numero di telefono e qualche ora più tardi mi chiama il fratello (che chiamiamo B).
(Aggiungo il numero su whatsapp e non ha nessuna foto, idem su telegram.)
Durante la chiamata, nessuna domanda circa lo stato del PC.
Io mi immaginavo volesse sapere almeno una piccola storia (es. da quanto tempo ce l'ho, cosa ci ho fatto e cosa no) invece niente e mi dice che appunto sono interessati e che passerebbe a ritirarlo subito con pagamento in contanti.
Mi fermo un attimo e gli dico che non accetto il pagamento in contanti, ma piuttosto preferisco PayPal.
Mi dice di scrivere a suo fratello (quello che ha risposto all'annuncio) e di mandargli la mail per il pagamento.
E ci accordiamo così.
Poco dopo mi ricontatta B dicendo che ha sentito in banca e di non poter procedere per un boniifico rapido. (suppongo non abbiano un account PayPal) e se comunque è possibile visionare e poi pagare.
Ci accordiamo così e gli dico di procedere per bonifico bancario tradizionale.

Ci risentiamo il giorno seguente (festivo) con una chiamata più tranquilla, ma comunque piuttosto breve, come la prima, ma finalmente mi chiede che sistema operativo fosse montato e se ci fosse già una licenza Windows installata.
In serata, gli chiedo conferma del suo passaggio e gli fornisco i dati per l'incontro.

Veniamo al punto:
sono molto agitato.
Forse sono paranoico, ma è la prima volta che vendo qualcosa di valore su internet e forse sono delle stupidate, ma il fatto che non abbia la foto su whatsapp e telegram, il fatto che non mi abbia fatto nessuna offerta durante l'acquisto (ad es. ribasso del prezzo) e come è tutto il giro da A a B e i metodi di pagamento, mi angosciano tantissimo.

Cosa posso fare per avere una prova che si tratti veramente di due fratelli realmente interessati all'acquisto e non di truffatori o peggio, senza però risultare troppo invadenti e far capire che il mio fine è capire la loro intenzione?
Vi ringrazio.

Se non sei convinto, puoi lasciar perdere … non è scritto da nessuna parte che devi vendere al primo "venuto", ne arriveranno altri … se la percezione è negativa … tanti saluti ... :)
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Soldi contanti li verifichi al volo, tutti gli altri sistemi possono essere soggetti a truffe bonifici compresi. Altro sistema, che potresti valutare se fai acquisti amazon, è quello del buono Amazon, meglio se con acquisto in cassa tramite il tuo codice personale.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Soldi contanti li verifichi al volo, tutti gli altri sistemi possono essere soggetti a truffe bonifici compresi. Altro sistema, che potresti valutare se fai acquisti amazon, è quello del buono Amazon, meglio se con acquisto in cassa tramite il tuo codice personale.
Spiega come si può essere soggetti a truffa con un bonifico quando la somma ti viene accreditata.
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Spiega come si può essere soggetti a truffa con un bonifico quando la somma ti viene accreditata.
Ne esisto alcuni, il più subdolo pptrebbe essere quello dei bonifici senza giusta casuale, o dichiarati indebiti che possono venire richiesti indietro con causa civile entro 10 anni...quanti dopo 9 anni possono confermare di avergli venduto un pc o altro senza prove? Potrebbe essere una persona terza etc.cause civili sono lunghe e dispendiose, molti rendono cadendo nel tranello.
Prestanome, conti rubati o pseudorubati, conti di defunti che emettono bonifici giorni dopo la morte del correntista. Se si ha a che fare con truffatori professionisti il sistema lo trovano.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma alla fine come è finita?! Sei stato sequestrato?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se non ti fidi, richiami dicendo che hai già venduto il prodotto, e lo rivenderai poi
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Se non ti fidi, richiami dicendo che hai già venduto il prodotto, e lo rivenderai poi
In questo modo e' il venditore che fa la figura del truffatore...
Quando faccio un bonifico online il giorno lavorativo successivo e' gia' arrivato, me sembra un ottimo compromesso o in alternativa contanti&ritiro a mano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili