DOMANDA Patriot Viper DDR4 4133 mhz rgb PVR416G413C9K 16 gb

Pubblicità
Intendo il SOC Voltage delle RAM. In tal caso, con quello, non ti consiglio di superare gli 1.25V. 1.47V con Samsung B-die (ammesso che abbia quei chip) sei ancora safe, ma non superare gli 1.5V, aumenterebbero di troppo le temperature.
Ciao, il SOC voltage delle ram nel bios MSI dove lo trovo? E' il vram?

Prova a caricare una foto per favore

edit: no, non è l’opzione “VRAM” ma “NB/SOC”.
F4556196-A271-40A9-BF3A-AE5C6E0FD5F6.png

Ultima modifica:

edit: no, non è l’opzione “VRAM” ma “NB/SOC”
Visualizza allegato 405581
Ah okk, ora ho capitoo, è a 1.25, se attivo il game boost il sistema diventa instabile, considera che viaggio su una beta bios.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah okk, ora ho capitoo, è a 1.25, se attivo il game boost il sistema diventa instabile, considera che viaggio su una beta bios.
Però sei sicuro che non vada come massimo a 1.125??

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    93 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:

Però sei sicuro che non vada come massimo a 1.125??
In generale sì, ma dipende anche dal chip. A volte (anzi, la maggior parte) è inaccurato DRAM Calculator, non ti basare solo su quello.

Buon giorno a tutti, ora stò usando queste mie ram come da foto e mi stanno dando ottimi risultati, unica cosa credo di avere qualche problema di tensioni insufficienti, mi spiego:

se tengo il vram come da foto indicata da dram calculator i giochi tendono a laggare e devo tenerli a dettagli bassi per non vedere lag, se metto il vram a 1.500 la situazione migliora di tantissimo sebbene qualche micro lag lo avverto ugualmente.

La cpu è una Amd 3900x impostata tutto a default voltaggi inclusi, cosa mi sfugge??

Il bios è l'ultimo ufficiale uscito qualche giorno fa.

edit: no, non è l’opzione “VRAM” ma “NB/SOC”
Visualizza allegato 405581
Ciao, scusa l'assenza, quale di queste è il "soc" che interessa a me?

Allegati

• Viper rgb 4133@3600 16gb.webp
    Viper rgb 4133@3600 16gb.webp
    66.5 KB · Visualizzazioni: 24
  • IMG_20210606_120248.webp
    IMG_20210606_120248.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 23
  • IMG_20210606_120327.webp
    IMG_20210606_120327.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_20210606_120344.webp
    IMG_20210606_120344.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
Non si manifesta così un problema di instabilità della ram e non è una buona idea alzare la tensione: i chip b-die sono molto sensibili alla temperatura (>45 gradi) ed in questo modo, con l'arrivo dell'estate, ne aumenti l'instabilità.

Ultima modifica:
quoto, tieni così com'è.
i timings che hai nella schermata di DRAM Calculator sono gli stessi che hai ora? perché se sì, gran belle RAM, sono ottimi numeri (e si vede che sono delle Samsung B-die, inoltre con un PCB A3/A2, quindi tra i migliori sicuramente).

quoto, tieni così com'è.
i timings che hai nella schermata di DRAM Calculator sono gli stessi che hai ora? perché se sì, gran belle RAM, sono ottimi numeri (e si vede che sono delle Samsung B-die, inoltre con un PCB A3/A2, quindi tra i migliori sicuramente).
Amd consiglia di farle andare a 3733, se volessi provare a 3733, oltre al vram devo settare altro? Mi puoi consigliare?
Allego cosa mi dice dram calculator per i 3733 mhz, credo che i settaggi dei voltaggi non siano attendibili.
Grazie!

Allegati

• safe3733.webp
    safe3733.webp
    66.5 KB · Visualizzazioni: 15
  • fast3733.webp
    fast3733.webp
    66.6 KB · Visualizzazioni: 15
dipende dal binning delle RAM, io non posso saperlo finché non le testi tu a quelli frequenza con quelle tensioni.
puoi ricordarmi a quanto sei ora (tensioni)?

dipende dal binning delle RAM, io non posso saperlo finché non le testi tu a quelli frequenza con quelle tensioni.
puoi ricordarmi a quanto sei ora (tensioni)?
sono a 1.500, se abbasso il sistema diventa instabile. Devo settare altri voltaggi?

Ma secondo te, improvvisi cali di frame rate nei giochi possono essere dovuti a impostazioni errate da bios? Ho disinstallato i driver realtek e mi sembra migliorata la situazione. Devo toccare quel famoso NB\SOC di cui mi parlavi?

Grazie x avermi risposto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro