Pasta Termoconduttrice Secca

Pubblicità

ParadoxExtreme

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti. Giusto ieri ho riaperto il mio PC per fare una pulizia generale delle ventole e i vari componenti, e dato che è circa un anno e mezzo che non pulisco il dissipatore, ho voluto darci un occhiata e pulirlo per bene. Dopo aver pulito la ventola e l'interno, noto che nella parte posteriore del dissipatore c'è della pasta termica secca. Dato che non ho mai avuto a che fare con l'applicamento di paste termiche ma ne ho letto soltanto la procedura, mi consigliate di pulire il tutto e applicarne una nuova? Il dissipatore era venduto insieme alla CPU nuova di marca Intel, e hanno un anno e poco più da quando sono stati montati. Da quello che ho letto, bisognerebbe effettuare la pulizia del dissipatore e sostituire la pasta termica almeno una volta l'anno per evitare che si asciughi e di conseguenza surriscaldi la CPU. Quindi, ritornando alla mia domanda, è necessario che la cambi? Grazie. :)

la risposta te la sei già data tu, una pasta secca non favorisce lo scambio termico, pulisci bene e cambiala mettendone se puoi una di qualità.

Grazie mille per la risposta istantanea! Un ultima cosa, una volta ripulito il dissipatore dalla pasta termica secca (Da quello che ho letto basta un panno con dell'alcool o dei cotonfioc) la pasta conduttrice la metto dietro al dissipatore nel posto dove l'ho appena tolta giusto? E poi una volta messa monto direttamente il componente e faccio che sia lui a fare tutto il resto? Scusate per le domande banali ma è la mia prima volta e non voglio fare casini...:hihi:

Ah daccordo, grazie! Io pensavo che la gocciolina di pasta termica andava dietro al dissipatore, dove prima c'era il residuo di pasta secca, invece va messa al centro del socket e poi ci monto direttamente il dissy esatto? Ho giusto quest'ultima cosa da chiarire... Comunque grazie davvero a tutti per le risposte veloci :)

in realtà non ho molto ben capito che intendi per dietro, cmq la pasta termica serve per condurre calore, quindi va messa sopra, affinché stia tra processore e dissipatore...

Per dietro, intendo mettere la pasta conduttrice dietro al dissipatore (Dove ci sono i resti di quella vecchia seccati) e poi nel posizionarlo fa lui il resto. Oppure devo metterlo al centro del socket e lasciare sempre che faccia lui il resto? In pratica il metodo sarebbe lo stesso, non ho ben chiaro se qualla goccia di pasta termica la devo mettere nel retro del dissy o in centro al socket della cpu per poi riavvitare il tutto e lasciare che si spalmi da sola facendo pressione, spero di avere reso l'idea ^_^

mica tanto xD
praticamente ne avevi messa troppa ed è colata esternamente? (lateralmente)

cmq...levi il dissipatore, stacchi la pasta termica vecchia, al centro del processore metti una goccia della nuova e ci rimonti il dissipatore

al centro vuol dire questo
images

Sei stato molto chiaro, grazie mille, allora penso che mi ero confuso io xD... Allora, ieri quando ho smontato il dissipatore, mi è sembrato di notare che la cpu era completamente pulita tranne un po di polvere ai lati, mentre il retro del dissipatore presentava della pasta termica ormai seccata, quindi pensavo che la pasta termica andava messa dietro al dissipatore, ma mi sbagliavo... In poche parole, il lavoro che devo fare oggi è: togliere i residui di pasta termica dal dissipatore, mettere una goccia di pasta al centro della cpu, rimontare il dissipatore e lasciare che faccia lui tutto il resto... La procedura devo averla capita ora, e vi ringrazio per avermi schiarito le idee! :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro